Menu principale

Nuova forcella ?

Aperto da FF2, Giugno 21, 2005, 07:54:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FF2

Ragazzi, la mia moto è troppo leggera sull'anteriore, ho provato ad ammorbidire la forcella al massimo e abbassare un po' la pressione della gomma, ma il problema rimane: nei tratti in fuoristrada, non dà molto affidamento (soprattutto su ghiaia e fango).
Potrebbe servire cambiare la forcella ?


RAZZO

Questo problema può essere risolto regolando i registri presenti sulle tue forcelle originali.
Se questi aggiustamenti non dovessero essere sufficienti allora prova a rivolgerti ad una persona che se ne intende di sospensioni.
Ovviamente anche lo stile di guida incide molto, per cui tu stesso devi caricare maggiormente l'anteriore con il peso del tuo corpo.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Citazione di: FF2 il Giugno 21, 2005, 07:54:15 AM
Ragazzi, la mia moto è troppo leggera sull'anteriore, ho provato ad ammorbidire la forcella al massimo e abbassare un po' la pressione della gomma, ma il problema rimane: nei tratti in fuoristrada, non dà molto affidamento (soprattutto su ghiaia e fango).
Potrebbe servire cambiare la forcella ?
Che gomma monti? Cosa intendi per poco affidamento? Quali sono i tuoi reali problemi? Non tiene davanti? Rimbalza? Perde la linea e allarga? Prende sotto?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

FF2

La moto non tiene davanti, tende ad allargare molto in curva, le gomme sono due Pirelli Scorpion Pro Fim.
Al di là del mio stile di guida, la mia opinione è stata confermata da gente che regolarmente corre gare nazionali di enduro ed ha provato la moto.

gianpivr

Partiamo già bene avendo su gomme da serie A... la moto che tende ad allargare di muso viene spesso erroneamente identificata come moto con problemi all' avantreno, rimetti i registri forcella in regolazione std e prova a sfilare un po' gli steli ed eventualmente a ruotare un pelo in avanti il manubrio... se ottieni il risultato sperato meglio per te, oppure a questo punto (molto frequente) bisogna lavorare sul mono posteriore: infatti spesso è regolato in modo errato (troppo cedevole) per precarico sbagliato oppure per la molla sotto misura, quindi la moto in curva si siede eccessivamente dietro e il muso non tiene la corda
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

FF2

Proverò a sfilare prima gli steli (ho ancora un centimetro abbondante utile), vi farò sapere ...

Grazie per i consigli

Stefano80

se ti allarga significa che non carica l'avantreno..
quindi ho hai la forcella tarata tropo dura oppure il mono troppo mollo..

te lo fa principalmente alle basse velocità o alle alte?
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


FF2

Lo fa sempre.
In effetti il mono è piuttosto morbido, ma cosi ho trazione in salita e nelle discese impestate la moto non si scompone ...
Devo riprovare un po' le tarature

Stefano80

allora ammorbidisci anche la forcella oppure oppure prova a sfilarla per varia l'altezza...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner