Menu principale

La mia "nuova" moto...

Aperto da Stefano80, Giugno 23, 2005, 12:39:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fred Krueger

Ho visto le mie XR in questo stato qualche volta di troppo, e anche il CRE adesso non è molto più...'vestito'.
'Ste foto mi mettono disagio!  :-X

Comunque complimenti per l'acquisto e...buon lavoro  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

gianpivr

5 cm di lunghezza maggiorata sul forcellone appaiono eccessivi! Sulle YZ del team Rinaldi il forcellone viene allungato mediante saldatura di flange in alluminio di 2,5 cm per permettere un funzionamento più progressivo del mono.
Ovvio che a spanne 5 cm modificano eccessivamente l' interasse della moto facendo perdere una grande parte di maneggevolezza alla stessa, probabilmente bisognerà rivedere anche il leveraggio per permettere il ripristino della giusta inclinazione del cannotto di sterzo e il mono che diventerebbe eccessivamente morbido in compressione e troppo fiacco in estensione; recuperare un po' di interasse tenendo la forca più verticale permetterebbe in modo molto avventato  di raggiungere parialmente il risultato, a scapito a questo punto però di un avantreno troppo reattivo e nervoso contro un retrotreno molto stabile e lineare...
E poi la parte fondamentale: la moto avrà in questa configurazione avrà più problemi a pennare....
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

#32
il forcellone lo cambierei per due motivi:
1) Per averlo in alluminio (più rigido, forse più leggero, più bello)
2) Per avere il cinematismo della sopsensione più "moderno"

Il forcellone originale è così corto perchè il mono rimane sopra, quindi se lo voglio cambiare sarà necessariamente più lungo (sia quello del TT-R che quello del CR 125 sono 5 cm più lunghi)

La lunghezza del mono non è un problema visto che parte proprio tutto da lui..  infatti è regolabile solo in estensione e lo vorrei sostituire..  a questo punto ci metto qualcosa di moderno fatto per lavorare con i leveraggi del nuovo forcellone.
(per la taratura poco male, ormai ho imparato ad arrangiarmi)


Ora però iniziano i problemi di ciclistica..  nel senso che 5cm sono tanti!!
dopo un lavoro del genere mi aspetto:
1) più stabilità sul veloce
2) minor variazione dell'interasse durante l'escursione ruota
3) meno attitudine all'impennaggio
4) meno trazione
5) meno maneggevolezza (specialmente nelle curve strette)

resta il fatto che la moto in origine è abbastanza corta (interasse 1440mm) e la maggioranza dei cross sono sui 1480 (quindi 4 cm più lunghi)

YZ 250 F   2004   1475 mm
YZ 250   2005   1485 mm
CRF 450   2003   1488 mm
XR 650R      1485 mm

Non prendo in considerazione i 125 perchè troppo diversi e leggeri. ( YZ125   2005   1443 )

Oltre a questo è interessante notare come oltre al paso più lungo queste motoabbiano tutte un angolo di sterzo più chiuso (quindi per aumentare la maneggevolezza)

TT 350      1440   27,5°
         
YZ125   2005   1443   25° 36'
YZ 250 F   2004   1475   27,1°
YZ 250   2005   1485   27°
XR 650R      1485   27,8°
CRF 450   2003   1488   26°

A questo punto se "ruoto" il telaio di circa 0,5°/1° dovrei ottenere una ciclistica decisamente più moderna e comunque equilibrata. (ipotizzo interasse 1470, angolo di sterzo sui 26,5°/27°, mi riservo di fare un po di conti di rigonometria al più presto)

Ridurre l'angolo di sterzo può creare problemi alla forcella se tropo "piccola", ma tanto devo montare un USD ex YZ quindi...  ;D

Resta l'incognita del bilanciamento dei pesi e della trazione ma purtroppo di questo non so molto :-\
Che dire, io ci provo.. poi vedrò di correggere tutti i problemi che spunteranno come funghi..

A già, sono già partito con la verniciatura  ;D  stasera dovrei dare il colore..

Ieri sera era così:


a già..  il solo telaio senza vernice ferma l'ago della bilancia tra i 10,4 ed i 10,6 kg ..
ma anche per questo ho qualche ideuzza..  ma se ne riparla per la prossima sessione di lavori  ::)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

 :sticazzi:

Ma ce l'hai una sera libera alla settimana ??  :scratc:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

sono indietro con i lavori perchè 3 serate l'ho "perse" per sistemare 3 pc..  (lavoro)   :(

alla fine a girarmi i pollici non ci sto mai...  ;D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

con sto caldo chissà come torni a casa sudato da tuo "antro"...

non ti dico come sono salito a casa io dopo la mini recensione dello yoshimura ieri sera..
ero da butare via...

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

non me ne parlare!! sudo solo ad aprire il box  :-\
c'è un umidità devastante!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lorexxx

Be che non lo sapevate Stefano vive su un altro pianeta, li le giornate sono di 48 ore.

Ma come fai

Lorexxx

Stefano80

#38
sono appena arrivato a casa..  (stranamente prima di mezzanotte!)

ecco uno dei risultati della serata:








Non c'è ancora lo strato di trasparente, quindi il colore risulta opaco...
come tonalità di colore non mi convince molto..  ma devo prima vederla sotto il sole...

Oltre a questo ho trapanato 3 bulloni spezzati nella testa..  quelli dei collettori di scarico (un classico)
il prossimo passo sarà l'applicazione degli Helicoil..
(erano durissimi da trapanare! .. ho fatto fatica pure con le punte al cobalto!!!)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

che colore è ? non si capisce bene...
blu scuro ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Sembra il blu che yamaha usava per il '97 e il '98... sarò abituato a vedere quella di mio fratello, ma a me così non dispiace...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

arrabbiata

ma come fai ad avere tutto il pempo per fare queste cose e sopratutto farle bene come dimostri???? dicci il segreto.....

mex

sembra che tenda al viola , ma forse è l'effetto del monitor, boo!! io lo farei più scuro o nero! volevo postare una foto di un tipo che partendo dal vecchio tt come il tuo però 600 ha fatto praticamente un yzf bellissima!!  ma non la trovo


PS.come si fa ad inserire le immagini?





RAZZO

Scusa ma ... mi spieghi dove ti metti a verniciare ??  :o :o :o

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

il colore è un blu notte metallizzato (il metallizzato con la luce arificiale non si vede)
è molto più scuro di quello che si vede, quello è l'effeto del flash...

non so, mi sa che è troppo scuro e troppo "viola" ..
il colore dovrebbe essere dell'Honda Revere..

vedrò come viene dopo il trasparente..

tempo purtroppo ne ho pochissimo..  cerco di incastrare le varie cose..
il fatto di avere due moto mi semplifica molto le cose..  perchè ora non devo più finirla assolutamente per il giorno dopo per poterci andare a lavorare!!

CitazioneScusa ma ... mi spieghi dove ti metti a verniciare ??
ovviamente davanti al mio box.. in quel picoclo triangono che rimane davanti alla mia serranda..  ;D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner