Menu principale

Carburatore Domiator su xr400r '98

Aperto da motowind, Giugno 28, 2005, 12:56:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

motowind

qualcuno già ha sostituito il carb originale con quello del dominator sul 400?

si può fare? conviene?
non so esattamente il mod del carb perche' ancora non ce l'ho in ufficio. eventualmente vi posso far sapere il mod esatto.

a voi + esperti ...
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

teppo

#1
Secondo me non ha molto senso !
Sul 600 serve perchè regolarizza un motore altresì troppo aggressivo soprattutto nella condotta fuoristradistica e rappresenta una soluzione valida ai problemi di consumo della ghigliottina che poi fa degenerare ulteriormente l' erogazione; il 400 questi problemi non li ha !
Se poi ragioni sul fatto che comunque il carb del Dominator è di diametro maggiore del PD 36 originale e perciò ti può dare più potenza, allora è meglio puntare su un altro carburatore a ghigliottina più grande e non su uno a depressione, che per funzionare si mangia un pò di quella potenza che ricerchi.

p.s. andavano bene le gomme ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

Un "esperto" anni fa mi disse che era fattibile..
basta poi dedicarsi ad una accurata carburazione..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Quoto Teppo, mi sembra inutile oltre che dannoso.

Il 400 ha una erogazione dolce ai bassi che non fà certo rimpiangere un carb a depressione.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

se la moto è originale non vedo il motivo...
un carb più grosso ti può servire in caso di preparazione..  ma in queso caso mi orienterei su un meccanico...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


motowind

allora ...
la mia 400 è completamente originale.

pensavo a questa modifica non per ricercare piu' potenza ma per eliminare quel fastidioso on/off all'apertura del gas. in effetti è un problema che non "si avverte" molto in fuoristrada ma comunque abbastanza fastidioso su strada o sugli sterrati.
un "esperto" mi ha detto che il prob risiede nel carburatore originale, molto affidabile a suo dire, ma semplice come meccanica a tal punto da presentare questo problema. problema risolvibile solo con il carb del dominator, sempre secondo lui.
per questo, visto che qui se ne parla spesso ma sempre per il 600, volevo sapere se qualcuno aveva già pensato di risolvere il prob dell'on-off all'apertura del gas sostituendo il carburatore.
ripeto non mi interessa più potenza ma solamente un'erogazione più fluida e lineare all'apertura del gas.
in effetti provando il 600 di lucaxr quasi mi schianto contro la chiesa del quartiere ... appena tocchi il gas la moto parte in maniera fluida. con il mio 400 è come se fosse un motore elettrico, on-off appunto
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

teppo

Ah beh, in questo caso il carburatore a depressione è proprio ciò che fa per te !
Però attento: la fluidificazione dell' erogazione dà come conseguenza una spiacevole sensazione che la moto non vada, perchè non la senti strappare, impennarsi, entrare in coppia..... e la conseguenza comica è appunto che tiri come un dannato pensando "ma sta moto non va una sega" e invece sei a 160 km/h in centro storico !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

e sopratutto (almeno sul 600..) consuma di meno..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

motowind

si l'erogazione è dolce e ottima ai bassi, se non fosse per quello scalino.
e' proprio quello scalino all'inizio dell'erogazione che vorrei eliminare.

il carb del dominator ce l'ho. il compagno di merende favoloso meccanico che mi aiuta pure.
devo solo decidere se avventurarmi o no nell'impresa.
per questo chiedevo lumi e soprattutto volevo sapere se qualcuno si era azzardato a farlo sul 400.

se non sbaglio il carb del 400 è un 36 mm, mentre quello del domitaor è 39 mm.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

motowind

allora il carb del dominator in mio possesso è un keihin VE 80 A B EB.
ne sapete qualcosa?
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

motowind

 rinnovo la mia richiesta:
allora il carb del dominator in mio possesso è un keihin VE 80 A B EB.
ne sapete qualcosa?

prima di metterci mano, non vorrei far danni
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Webbo

Aaaa Angelo se nessuno ha mai fatto l'esperimento non è che ci puoi cavar qualcosa..
il carb Domi è un carb Domi...
non mi risulta ci siano differenze negli anni...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

se hai già tutto provacelo e via!!

ovviamente poi dicci i risultati..
o dicci eventuali difficoltà ch vediamo come superarle..  ;)

secondo me non è un trapianto difficile..  c'è di peggio!!
( io sto montando due dell'orto su un TT  ;D )
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


sdraccio (jump)

secondo me non è un trapianto difficile..  c'è di peggio!!
( io sto montando due dell'orto su un TT  ;D )
Citazione

pazzo!!! ;D
NON PUOI SFUGGIRE ALLA MORTE....
MA PUOI SEMPRE MORIRE NEL PROVARCI.

motowind

 hai detto bene stefano80 : "tu" stai montando due dell'orto su ...

io non riuscirei a montare neanche uno spaventapasseri nell'orto di casa mia ...  ;D  ;D  ;D

comunque con il fido amico meccanico (che tutti piu' o meno abbiamo) appena il caldo si farà insopportabile, e quindi verrano sospese le uscite in off, vedremo di tentare l'esperimento.
poi vi farò sapere.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.