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appena arrivato xr da officina sembra perfetto, ma il meccanico dice di no...

Aperto da tony fish, Giugno 28, 2005, 21:39:37 PM

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tony fish

ciao!
scusate, non sapevo dove scrivere tutta la mia gioia, ma dovevo urlarla da qualche parte...
e visto che mi è successa una cosa (legata ala tecnica) per me strana, metto le due cose insieme.

finalmente dopo tre settimane in officina (officina oberata di lavoro) e le varie procedure burocratiche mi hanno riconsegnato la mia "nuova" xr600 dell'87 ben revisionata e tagliandata...

E' UNO SPETTACOLO!!!!!!! ;D ;D ;D ;D

non avevo mai provato niente del genere :-* :-*
purtroppo per ora l'ho provata solo un po' in strada una ventina di minuti, causa vari casini di tempo,
ma mi sono innamorato dopo 10 secondi che ci stavo sopra.
nonostante l'età il motore parte al primo colpo e non ne perde uno!!
fenomenale!
...parto in prima, una seconda scorbutica che quasi mi spaventa, una terza strapotente e una quarta che ti porta via, incredibile, capisco tutto l'amore che può generare una moto come questa

penso che possiate capire la mia gioia...  ;)

ma ora il quesito

il meccanico mi dice che secondo lui ci sono un sacco di lavori da fare (ed è vero, data l'età dovrò prestarle un sacco di attenzioni), però la cosa strana è che mi dice che la frizione stacca di scatto e se non stacca di scatto slitta....
in tutto il tempo in cui l'ho usata io, e ho cambiato tantissime volte e sfrizionato un sacco di volte perchè ero in un percorso chiuso (e la volevo testare subito) e sono partito da fermo almeno 10-12 volte, la frizione non ha mai slittato e le marce sono entrate sempre tranquillamente (duro se volevo duro, dolce se dolce)
mi ha detto che ha un comportamento strascorbutico, che è impossibile da usare in strada, perchè  o acceleri da bestia oppure il motore non riesce a lavorare bene a giri costanti.
ora... è vero che quando scarichi potenza in terra lascia le virgole sull'asfalto, ma ho provato a velocità e giri costanti in terza e quarta e viaggia liscia come uno scooter (la amo :-*)

insomma, perchè il meccanico mi ha detto che la frizione slitta?
che la carburazione e l'alimentazione in generale fanno schifo e che ad accelerare di colpo si spegne? (da fredda lo fa, ma mi sembra normale per un '87 fermo da mesi, da calda mai!)
può essere che lui, avendo provato la moto solo 5 minuti non abbia dato il tempo all'olio nuovo di circolare?
(tra l'altro motul 5100)
perchè per me la moto è praticamente perfetta (ho addirittura l'impressione che l'abbia provata con l'aria aperta...

tanto di cappello per l'officina e il loro lavoro, parte al primo colpo e gira come un orologio, ma al di là di volermi fare tornare  per fare gli altri lavori, non capisco la ragione delle loro affermazioni, voi che dite?

(scusate la pappardella lunghissima, ma l'emozione è tantissima! :win:)

masso

mah...se la moto va bene non vedo dov'è il problema. Se poi avverti anche tu le anomalie dette dal mekka, allora parliamone.
Se accelleri di colpo da minimo a tutta manetta anche la mia tende a spegnersi, non darei tanta importanza a questo (a meno che non dia anche altri sintomi di scarburazione), è un fenomeno abbastanza comune...eventualmente fai un po' di chilometri e dai un'occhiata al colore della candela, deve essere color "nocciola", ne troppo bianca, ne troppo scura.

Comunque complimenti per la "bimba"! ;)

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

tony fish

grazie mille  :)

in effetti si è spenta un paio di volte accelerando di colpo a freddo (facevo le prove) e con un colpo di pedale si riaccendeva immediatamente, ma da calda (3 minuti dopo) senza l'aria tirata, anche accelerando di colpo in staccata il motore stava su senza problemi e senza accelerare, comunque teneva benissimo il minimo anche da fredda.

la proverò a fondo, spero sabato di fare la prima uscita off e vedremo, ovvio che spero che continui così! ;)

controllerò la candela come dici tra un po' di km ora naturalmente, dopo il tagliando è nuova,

ah, altra cosa... mi ha detto che mangia un casino di olio.
al di là del fatto che penso che un certo consumo di olio sia naturale e a maggiore ragione in una moto che ha la bellezza di 17 anni, non fa un filo di fumo dallo scarico, non capisco da cosa lo dica.
controllerò per bene il livelli per vedere quanto ne mangia.

vi terrò aggiornati, anche perchè da oggi spero davvero di entrare nella magnifica comunità degli xristi :) e quindi avro bisogno di un sacco di consigli!

grazie di nuovo

RAZZO

Per il momento testala per bene e tienila sotto osservazione (olio, filtri, candela,etc.) ... se noti delle anomalie ... siamo qui !!  :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

HELLAS

anche la mia si spegne accelerando di brutto ma solo se lo faccio da fermo e se è fredda al semaforo non mi è mai successo...

tony fish

oggi prima uscita "seria" con l'XR!! :D :D

confermo l'impressione che mi ha dato: moto incredibilmente divertente!

ho trovato il primo difetto inspiegabile (almeno per me)

premesso che l'unico modo per cui non si è accesa fino ad ora è a causa di chi non usa la tecnica corretta (dopodiché anche con i tentativi corretti non si accende più se non a spinta, nemmeno pulendo la candela e vuotando il cilindro o immettendo benzina direttamente nel cilindro, provate entrambe) dopo di che a spinta comuunque si accende,
siamo andati a girare a Po, essendo a cremona sono fortunato perchè ho il lungo Po a un kilometro e mezzo da casa mia e ovviamente è pieno di percorsi e spunti molto belli, compreso un campetto artigianale e libero con terra fango e sabbia.

morale... prima uscita dopo dieci anni, curva di sabbia in salita, arrivo veloce e lungo, tocco il freno davanti e, sulla sabbia moto da una parte e io decollo dall'altra...
nessun problema dal volo se non che la moto non si accende più...
dico: ecco il problema che mi dicevano di accendersi a caldo.
a spinta in terza si accende subito, e così per le tre volte successive che mi si è spenta... ::)
a pedale niente, a spinta subito quindi mi dico, il motore deve essere buono, oltretutto tira dai bassi da paura!!

vado a casa dopo ormai 40 minuti di fila che era accesa, quindi più calda di così non si può, la spengo e faccio la prova quasi subito: prima pedalata ACCESA!???
la spengo riprovo: prima pedalata ACCESA!!
parto di nuovo, vado a far vedere il mezzo alla morosa (che non l'0aveva ancora visto) che mi prende per il c... perchè giro in città infangato e vestito da cross...
dopo 5 minuti ritorno a casa: prima pedalata, ACCESA!!!

ma allora??? :-[ a caldo si accende perfettamente, perchè nel bosco non ne voleva sapere?
quale può essere la motivazione o un modo per risolvere la cosa?
(tranne quello di non cadere, certo...;))
grazie

uncleroby

Te credo!
Cadendo si è ingolfata!! Qualsiasi moto farebbe fatica a partire!!!!!

In quel caso devi:
1) Chiudere il rubinetto benzina
2) Tirare l'alzavalvole
3) Mettere gas al massimo
4) Pedalare 5 o 6 o più volte "a vuoto" per spurgare
5) Provare a riaccendere e nel caso di esito negativo tornare al punto 1)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

tony fish

ok grazie mille! :)

perdonate l'ignoranza, ma dopo anni di piccoli 2 tempi con cui non ho mai avuto questo problema (più di 10 anni fa...), ora è la prima 4 tempi "di livello" con cui mi trovo ad operare.

io avevo provato a chiudere la benzina ed ad inclinare la moto per vuotare la vaschetta del carburatore, pompato un po' di volte, ma senza tirare l'alzavalvole (e ignoranza rulez...)

beh, ora che lo so metterò queste regolette insieme alla tecnica di accensione!! (che in condizioni normali motore caldo o freddo, funziona sempre al primo, massimo secondo colpo, spero che vada avanti a comportarsi bene così)

ma honda-razzo... non ho capito "mettere il tasto dell'accensione su off..."  :-[
che tasto sarebbe... io non ce l'ho!
ehm... se è una battuta scusatemi e venitemi incontro, ma oltre ad ignorante in materia sono pure stordito....
sto imparando tante cose nuove grazie a voi, ma con lo stordimento credo ci sia poco da fare ::)

Webbo

Purtroppo HondaRazzo pensa che tutti abbiano il 650...
che è dotato di interuttore che se vuoi rimane stabile su OFF, mentre tutte le 600 hanno il pulsantino in gomma a dx che spegne solo se premuto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tony fish

ah, ecco, infatti...
ma ha senso comunque tenere il tastino premuto?
(se è fisicamente possibile tenerlo premuto mentre si scalcia?)
con tutto, che pensavo di farmi mettere una chiave che facesse da tasto on/off (se possibile), questo solo per una questione di minima di sicurezza in più.
so già di mio che per questo serve a poco, ma potrebbe essere utile nel caso appena descritto?
perchè affretterei l'operazione...

grazie ancora!!

Webbo

no, non serve...
se chiudi benzina e tieni il decompressore manuale tirato vai tranquillo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.