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Storia di un XR che vuole gareggiare

Aperto da freestyle313, Giugno 30, 2005, 21:16:25 PM

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freestyle313

Ho deciso di provarci, nonostante le varie critiche e dissuadimenti voglio provarci lo stesso.. forse sono partito in quarta meglio partire dall'inizio; Sono possessore di un xr 650r sm del 2003 all'inizio la scelta di questa moto era stata dettata da vari motivi ma quello piu' importante e' che era un ottimo compromesso tra prestazioni e affidabilita' del motore mi permetteva di divertirmi e allo stesso tempo di concedermi lunghi giri senza dovermi portare una tanica d'olio e vari pezzi di ricambio nello zaino (vedi vor..crf ec..). Successivamente ho iniziato a provarla in pista..subito capivo le molte pecche del mezzo, impianto frenante inadeguato, sospensioni troppo molli diciamo enduristiche ma allo stesso tempo dimostrava di essere molto competitiva a livello di motore e coppia a parte la frizione un po' deboluccia...la pista pero' come e' sempre stato per me e' un richiamo irresistibile..inebriante..non so' descriverlo bene ma e' un ambiente che adoro..cosi' comincio ad andarci piu' spesso ..si cominciano a fare le prime modifiche ai freni..alle sospensioni...gomme..e piano piano mi accorgo che il mezzo non e' cosi' male e che anzi puo' dare filo da torcere a molti motard nati per la pista..ma le grosse diversita' di ciclistica a volte sembravano insormontabili (bastava spararmi una ventina di giri con la mia e poi salire su un crf 450 e sembrava di guidare una bmx). Insomma volevo dedicarmi un po' piu' seriamente all'agonismo, le varie sessioni di prova sono divertenti ma il richiamo di confrontarsi in una vera gara era enorme.. :-\ ma avrei avuto qualche possibilita' con la mia xr? ovviamente meccanici..piloti...i membri del mio motoclub mi consigliavano vivamente di cambiare moto per optare a qualcosa di piu' pistaiolo..e in effetti mi avevano convinto al punto che stavo vendendo la bestiolina per un bel ktm.
Decido quindi di farmi l'ultima uscita in pista per salutare la belva..si comporta benissimo..mi concede cose che mai mi sarei immaginato ( le moto hanno un anima? :-*) morale la guardo in garage al ritorno e decido di non venderla..azz troppe sensazioni belle in questi 2 anni troppi ricordi ...Mi armo di chiavi e cacciaviti la smonto totalmente fino a lasciare telaio e motore e comincio a ragionare su come rendere questa moto un tantino piu' competitiva, mi leggo e rileggo i vostri preziosi post comincio a fare prove su prove monta e rismonta per capire sopratutto com'e' fatta. Ora mi sto' ponendo degli obbiettivi su come operare...sono consapevole che per quanti sforzi faro' avro' sempre un bello svantaggio rispetto a marche che costruiscono moto dedicate ma voglio provarci lo stesso..anzi la cosa mi appassiona di piu'
Ora viene il vostro aiuto..io mi sono fatto una lista di modifiche mi piacerebbe che le commentaste e mi deste un parere:

-Impianto frenante originale (per adesso ho sostituito solo i tubi e i raccordi e il risultato e' abbastanza soddisfacente)
-Irrigidimento forcelle tramite boccole (Grazie Stefano80 )
-Gomme Dragon slik (o supercorsa che ho sempre usato e mi trovo benissimo)
-Sostituzione manubrio
-Cura dimagrante (ho eliminato naturalmente tutto quello che non serve luci, telaietti, pedane passeggero ecc..)
-Serbatoio piu' piccolo

Per l'estetica ho sostituito il parafango anteriore con un Acerbis da motard, paramani, Codino, e modificato le fiancate

Vi ringrazio in anticipo per i consigli


RAZZO

-) Necessiti di una discreta pinza e di una buona pompa radiale, oltre al tubo in treccia ovviamente.
-) Le forcelle originali le puoi ritarare ed accorciare, seguendo la ricetta di Stefano80. Il top sarebbe la sostituzione completa con delle buone rovesciate ma bisogna anche valutare la spesa.
-) Le Supercorsa sono delle ottime gomme, ultimamente anche le Metzeler hanno dei prodotti molto buoni.
-) Il manubrio va cambiato con uno più leggero e con una piega più alta, se necessario alzato ulteriormente con dei riser.
-) Cura dimagrante : elimina tutto ciò che è superfluo, se sei in grado rifai l'impianto elettrico ex-novo in modo da ridurre all'osso le componentistiche vitali, telaietto posteriore, plastiche varie, etc.
-) Serbatoio : o prendi il Monnier o prendi il serbatoio in allumino (come il mio).

Non ho capito se la moto vuoi continuare ad usarla sia in strada che in pista o se trasformarla per un uso "only race".  :-[

Honda--Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

la ricetta per l'XR motard perfetto la trovi qui:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=5904.0

l'ho fatta un anno e mezzo fa, ma direi che è ancora valida..
e pian piano la sto pure realizzando...  ;D

Prendi spunto da li...  ma ricorda che molte cose non sono indispensabili..
ed altre dipendono strettamente tra loro..  l'equilibrio è tutto!!
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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Vittorio67

Vittorio67 - STRONCAMOTORI

freestyle313

Rispondendo a Honda Razzo, si la moto  la usero' solo e unicamente in pista, Il motore non intendevo toccarlo a parte la sostituzione del terminale e dei collettori, ho testato il filtro aria K&N ma non con risultati apprezzabili, il Kit HRC certo sarebbe una gran cosa ma per adesso il costo e' un po' troppo elevato quindi mi "accontentero'" della potenza della bestiolina originale.
In settimana dovrei completare la modifica alle forcelle come da bibbia di Stefano e spero che risolvano in parte quel maledetto saltellamento del posteriore in derapata nelle staccate al limite

ma il punto e' secondo voi nella categoria in cui mi verro' a trovare che moto trovero'? quante speranze potrei avere ?
azz..venendo dal motocross dove e' il pilota il vero protagonista e dove le moto bene o male sono simili mi innervosisce parecchio il fatto che invece nel SM la moto e sopratutto i dindi che uno ci spende facciano la differenza..dai ho visto team lamentarsi della mancanza di prese 220v per le termocoperte in garette regionali amatoriali :o

RAZZO

Citazione di: freestyle313 il Luglio 01, 2005, 10:33:32 AM
..dai ho visto team lamentarsi della mancanza di prese 220v per le termocoperte in garette regionali amatoriali :o

Questa è la dimostrazione del livello di gente con cui ti troverai a gareggiare, tenendo conto che molti hanno un team alle spalle (meccanico, treni gomme, ricambi. etc.).
Con ciò non ti voglio demoralizzare, ma prendilo prima di tutto come un divertimento ... poi si vedrà !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciccio2000

Io non mi preoccuperei piu' di  tanto del livello tecnico/agonistico che potresti trovare in pista..............nel senso che ne troverai x tutti i gusti.....e parlo chiaramente per le esperienze fatte e che sto x fare............quello che invece credo dovresti incominciare a valutare e' il limite tecnico/teorico/pratico della bestiolina con cui vai a "divertirti"..............ti garantisco che ogni volta che la assaggerai in pista e non, troverai un limite sempre + avanti e comincerai anche tu come del resto la stragrande maggioranza di noi con tuning e preparazioni sempre piu' specialistiche.
Auguri e buon divertimento
Ciccio ;) ;) ;)

alexa

ATTENTO....... è una droga, una volta fatta la prima gara entrerai in un tunnel dal quale non uscirai più... :-*

Che bello l'agonismo, è la cosa che ti fa crescere e maturare piu velocemente di qualsiasi altra esperienza!!!

Auguri.....e tieni aperto! ;D
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Stefano80

cambiando il filro non hai sentito diffeenze perchè "l'anello debole" sono i collettori di scarico..

se ti saltella al posteirore hai troppo freno in estensione suil mono o la mola troppo precaricata ;)

il manico del pilota fa ancora la differenza..  e qui tra noi abbiamo Remo Effettoextremo.. che ha fatto qualche gara con l'XR600 ENDURO e si è difeso benissimo..   ..soprannominato "Assolutamente Belva" mica per niente!!!  :shakko:   :ok:
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freestyle313

 :)Grazie a tutti per i consigli, voglio rendervi partecipi dell'"avventura" documentando le varie gare e naturalmente stressandovi di domande.. :P ..Il mio scopo e' principalmente divertirmi e nel divertimento ovviamente c'e' la competizione..per l'inizio mi piacerebbe almeno non arrivare ultimo...Stefano mi hai fatto accendere una lampadina, in effetti dopo pochi giorni dall'acquisto avevo precaricato la molla del mono per alzarla dietro..e me ne ero completamente dimenticato..ti chiedo di piu' domenica vado a fare un test in pista  con le sospensioni completamente originali e provando a tarare solo i vari freni in compressione e in estensione sia del mono che della forcella per verificarne i limiti hai un set-up standard come base di inzio per un pilota che pesa sui 68Kg?

ManuHellas

ciao freestyle, è vero, le modifiche sono importanti, soprattutto nelle gare. ma voglio ugualmente citarti una frase delbuon vecchio :nonno: fred che durante una sosta in un giro mi ha detto:
d.c....noialtri stemo qua a parlare de ergal, carbonio, pompe e scarichi....ma iè tutte cazzate perchè se trovi uno con una moto del czz che ha la manetta el te svernicia lo stesso!(piu o meno ha detto così)
con questo non voglio assolutamente dire che preparare la tua moto per correre sia inutile, anzi. ma voglio solo ricordarti che la moto è cio che ti spinge, ma chi spinge la tua moto, chi la doma, sei tu e il tuo polso destro! quindi cellera tutto, sverniciali tutti e.....TIENI ALTO L'ONORE DELL'XR!!!!!! 8) :angry2:
auguri x le gare!
ManuHellas ;) ;D


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gianpivr

Io ti posso dire di aver visto moto da decine di milioni di vecchie lire spesi in preparazioni varie perchè chi le aveva poteva permettersi tutto ciò, ma essere da quidate da gente non all' altezza nemmeno di andare in bici... una moto facile e poco cattiva aiuta molto il pilota medio, i veri manici poi hanno reale bisogno di cavalli, ma forse è cosa che non fa per noi semplici appassionati... goditi la passione e pensa a divertirti innanzi tutto, a buttar soldi o a cambiare moto fai sempre in tempo
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Fred Krueger

Penso di aver dimostrato abbondantemente a tutti i presenti ieri alla 2 ore a coppie cosa predico da un po'...ho una XR bella elaborata, forche a steli rovesciati, tanto motore...e ZERO BRACCIA! Dopo tre giri ero bello che finito, e la moto mi sbandierava da tutte le parti...allora andatura da 50ino, forzare senza fiato equivale a lasciare zebedei o denti sul parafango anteriore.
Lavora su quello che hai, il 650 di cavalli ne ha a sufficienza...impara a regolare bene le sospensioni, quello sì, e magari a staccare un po' meno violentemente e lasciar correre un po' più la moto in curva, vedrai che il saltellamento si attenua.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

XR17

Io è da pochi anni che sono motociclista e che seguo questo bellissimo mondo (soprattutto motoGP).
Ho ancora molto da imparare ma fino ad ora ho capito che, soprattutto a livello amatoriale, se la tua moto ha 15cv in meno del tuo avversario ma tu ne hai 30 in più di cuore e manico, VINCI TU, anche con lo scooter!! ;)

Io sono a livello medio eppure mi è capitato di sverniciare in piega con lo scooter 50 delle Ducati Monster guidate dal classico tipo: "Oggi ci sono solo 25°: fa freddo, meglio andare in macchina".
Oppure il mio prof. di latino che faceva il figo 2 giorni l'anno con la Ninja 1000 ed è caduto parcheggiando.
Mi è anche capitato con la mia XR125L(da 10cv) di dare 150m in due turnanti a gente col 125 2t truccato.

In sostanza:

VAI A MANETTA E FREGATENE DELLE MOTO DEGLI ALTRI!!!!! :sfiammo: :sfiammo: :sfiammo:
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

fabri

io farei queste modifiche:

-disco + pinza 4 P + pompa radiale  (se cerchi trovi occasioni di pezzi usati: ad es io ho preso disco e pinza Braking usati pochissimo a 290 eu..)

-abbassamento e irrigidimento sospensioni  (io sono andato da un centro Andreani..)

-manubrio con piega SM + riser

-serbatoio Monnier o alluminio HondaRazzo



-ovviamente togli TUTTO ciò che nn serve...

-il motore lo lascerei x ultimo, anche se con dei collettori + grandi e terminale open guadagni molto in allungo e perdi quella fastidiosa botta in basso che poi finisce subito (io ho collettori CRD + terminale GPR..)

-cerchio post da 5 "..


fabri