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Storia di un XR che vuole gareggiare

Aperto da freestyle313, Giugno 30, 2005, 21:16:25 PM

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steve

bè quoto tutti, però devo dire che facendo provare la mia a gente che ancora ha un xr normale e io provando la loro.. ci vedo differenze.. enormi nella ciclistica.. la mia scende giù molto veloce e si ferma come piace a me.. in piega immobile.. del motore .. sì posso dire che è migliorato nell'erogazione,anche nella potenza,ma quello importante è sempre la ciclistica..
quoto inoltre che senza la manetta tutto ciò ai fini di un risultato volto alla competizone non serve a una cippa, ma per me,dà sicurezza e tranquillità, e, a tal fine, sono molto soddisfatto dei lavori
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=10389.0

in moto è come fare sesso.. poche sbruffonate e molto esercizio!

RAZZO

Citazione di: steve il Luglio 09, 2005, 10:51:00 AM
bè quoto tutti, però devo dire che facendo provare la mia a gente che ancora ha un xr normale e io provando la loro.. ci vedo differenze.. enormi nella ciclistica.. la mia scende giù molto veloce e si ferma come piace a me.. in piega immobile

L'hai mai provato un 650 con il sebatoio in alluminio e le sospensioni rifatte ?  :beffe:

Honda-Razzo.



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

effettoxtremo

Citazione di: Stefano80 il Luglio 02, 2005, 09:31:02 AM
se ti saltella al posteirore hai troppo freno in estensione suil mono o la mola troppo precaricata ;)

il manico del pilota fa ancora la differenza..  e qui tra noi abbiamo Remo Effettoextremo.. che ha fatto qualche gara con l'XR600 ENDURO e si è difeso benissimo..   ..soprannominato "Assolutamente Belva" mica per niente!!!  :shakko:   :ok:

grazie Stefano........tutto ma nn "assolutamente belva"  :o  ;D

saro' schietto

se vuoi correre con un xr "qualunque esso sia" aspettati di essere sverniciato.
troppo peso e pochi cavalli con sospensioni mediocri.

se sei una "manetta" otterrai magari anche dei discreti risultati paragonabili ad una vittoria  ma sara' molto difficile portare a casa la coppa del vincitore.

se correre per partecipare è il tuo obbiettivo, hai la moto ideale che richiede sicuramente meno manutenzione di altri mostri che troverai in pista.


buon divertimento ;)
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

corradovr

Prendi la tua moto vai in pista , celera e divertiti

ciao

freestyle313

Bene primo test per la bestiolina a OTTOBIANO, arrivo in mattinata sotto un acquazzone da paura e un cielo nero pesto sul furgone la mia xr e un ninja 636 nuova fiammante di un mio amico fuori di testa a volerla usare in pista. Arrivo alle 10.00 caz il tempo fa ancora pena siamo in 3 poveri piloti a montare i gazebi sotto l'acqua e pregare per un miracolo, la pista e' un torrente con veri laghi formatisi in mezzo. >:( alle 12.00 comincia a smettere di piovere e il sole fa capolino, mi metto in tempo record la tuta e mi butto in pista, naturalmente ancora bagnata e con fango e pozzanghere nelle curve, sembrava di essere sul ghiaccio e le slik non mi rendevano la vita facile, altro che test era gia' dura stare in piedi.
Alle 13.30 il miracolo, il sole picchia sul serio il cielo si dirada e grazie anche ai kart che pulivano l'asfalto la pista diventa percorribile anzi direi quasi buona, bene si inizia a fare sul serio, naturalmente il piazzale si riempie di kartisti e motardisti con veri mostri..la mia xr e' unica della sua razza dispersa tra frotte di crf ktm huski. Premetto che la moto e' mia e del mio fratellino, il manico e' lui e su di lui ho la speranza che l'xr si dimostri abbastanza competitiva i miei giri in pista sono piu' un giro turistico in mezzo a pazzi che mi sfrecciano accanto. Faccio io le prime sessioni per testare l'assurda regolazione delle sospensioni "tutti i freni sia del mono che delle forcelle chiusi" e sorprendentemente mi stupisco ..il set up cosi' non e' cosi male , regolo di un 5-6 clik il freno in estensione del mono e mi trovo da dio a parte l'odioso saltellamento del posteriore che non se ne va del tutto ma e' molto migliorato. Poi passo la bestia al fratellino..che spettacolo molto meglio di quanto sperassi un paio di sessioni per conoscere la pista e subito comincia ad aprire come un disperato, naturalmente io che analizzo tutto dal bordo pista mi accorgo delle grosse mancanze in allungo all'uscita di curva e nei rettilinei e nell'ingresso in curva in staccata, ma vi assicuro che molti bolidi ultra elaborati avevano seri problemi a stare dietro all'xr e alcuni venivano proprio "sverniciati"  mentre alcuni veri pazzi andavano via con una facilita' disarmante......CONTINUA>>>>

uncleroby

#20
Ciao Raga 313!

A che punto di preparazione è la vostra XR?

Un serbatoio piccolo, i collettori CRD, un bel freno e le sospensioni rivisitate, un archetto di irrigidimento fanno già molto!

Per uso pista metterei anche il gas rapido.

Certo dovete spenderci dei quattrini...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

Citazione di: freestyle313 il Giugno 30, 2005, 21:16:25 PM
Insomma volevo dedicarmi un po' piu' seriamente all'agonismo, le varie sessioni di prova sono divertenti ma il richiamo di confrontarsi in una vera gara era enorme. ma avrei avuto qualche possibilita' con la mia xr?

Non so quanti anni hai ma sei comunque animato da grande entusiasmo e voglia di provarci.
In fin dei conti per avvicinarsi all'agonismo non ci vuole la super-moto però sarebbe giusto percorrere un breve cammino di preparazione e poi prendere la decisione giusta.

Divertirsi in pista senza pretese è una cosa che può anche durare un tempo ragionevole; "correre" invece è tutta un'altra visto che bisogna farlo con la convinzione di vincere.

Quindi dopo aver fatto pratica delle piste e dell' ambiente,  dopo aver conosciuto gente ed esserti misurato coi tempi ufficiali (divertendoti), se decidi di proseguire l'attività agonistica, parti pure dal basso quanto vuoi, fallo scegliendo la categoria e le competizioni più adatte a te  ma, mi raccomando, parti coi mezzi minimi che servono per poter puntare alla vittoria.

L'XR può certamente darti una mano nella prima fase (l'apprendistato) ma per la seconda credo dovrai passare a qualcos'altro.

Comunque, torno a ripetere, la tua scelta e il tuo coraggio sono da ammirare.

Good luck !  ;)














Get a ride in the wild side !

freestyle313

>>>>CONTINUA.. Macinando giri su giri e con le gambe e le braccia che cominciavano a perdere colpi abbiamo fatto molti progressi..ma sopratutto divertimento folle..specialmente le bagar con il mio amico con il 636 veramente un folle non ci crederete ma dava filo da torcere a noi motard in una pista da kart! infatti ha ricevuto i complimenti da molta gente
le foto cmq le trovate sul sito della pista http://www.pistasouthmilano.com su foto del giorno (vediamo se riconoscete l'xr).
mercoledi' vado in pista azzurra dalle parti del lago maggiore, l'hanno rifatta e sembra divertente .

comunque morale ho individuato i punti deboli e mi sono dato una priorita' sulle modifiche.

1-Le gomme pirelli dragon slik (stessa mescola delle supercorsa ma ovviamente non omologate da strada) sono paurose ma sig! costano 280€ e durano un niente 5 ore di pista e un buon 40% se ne e' rimasto incollato all'asfalto

2-I freni non vanno prorio bene dovevo staccare un paio di metri prima degli altri con non pochi problemi devo assolutamente trovare una pinza a 4p e una pompa radiale (meno male che trovo tutte le info per installarle qui)

3-Poco allungo i cavalli ci sono ma sono intrappolati nei collettori, le altre urlavano in accelerazione la mia urlava pure ma con un tappo in bocca dove trovo lo scarico e quanto costa?

4-Le sospensioni credo sia l'ultima cosa che faro'..lo so sembra una stupidata ma si sono comportate egregiamente l'unico problema vero e' il saltellamento in derapata

5-Il serbatoio non mi permette di muovermi agilmente sulla sella e il peso si fa sentire

Un saluto a Roberto (unclerboy) che non vedo da un sacco di tempo

Spero di riuscire ad organizzare una giornata in pista con qualcuno di voi a farmi compagnia


XR17

Leggendo dei tuoi problemi di saltellamento mi è venuta in mente una cosa:
e se dipendesse dal freno motore (molto forte soprattutto su un 650)
So che KTM fa la frizione antisaltellamento per i quattrotempi.
Ci hai mai pensato?
Non so ma potrebbe essere un'idea.
Mi pare che una frizione anti saltellamento non costi molto di più di una normale e non credo sia difficile trovarla per il 650.

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

effettoxtremo

il saltellamento puo' dipendere anche da un ingresso in curva a velocita' eccessivamente moderata.  :hmmm:
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

uncleroby

Ho provato i collettori della CRD (mi pare l'importatore sia Ramirez) e il 650 guadagna parecchio, anche come prontezza. Mi pare costino circa 300 euro.
Il serbatoio piccolo (io monto il Monnier) dona parecchia agilità.
La modifica ai freni è doverosa...

Per le sospensioni, probabilmente vanno abbastanza bene perchè siete piuttosto leggeri (se non siete cambiati nel frattempo) ma la forcella affonda molto in staccata se paragonata ad un Ktm 660...

A presto,
Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR17

Ho visto sul sito della Leovince il grafico del loro scarico completo da gara per il 650:
la coppia sale fino a 7.5kgm e la potenza supera i 65 (i grafici non sono chiari).
Mi pare buono anche se i valori saranno un po' pompati.
Il codice è 5180 ma non ho idea del prezzo.

PS: guadagni 1.5Kg di peso.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RAZZO

Lascia stare i grafici pubblicati sui vari siti di produttori di scarichi ... lasciano il tempo che trovano !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

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