Menu principale

problema trascinamento frizione boo?!

Aperto da mex, Luglio 04, 2005, 15:22:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mex

ultimamente avevo notato che tirando le marce (di più con quelle alte) la moto aumenteva di giri ma senza trasmettere potenza alle ruote insomma come se schiacciassi la frizione, ora provando nuovamente la moto questa cosa si verifica praticamente anche con marce basse. ovvio che il problema è la frizione , ma cosa? un componente specifico l'intero pacchetto, dischi? qualcuno può indirizzarmi , non mi va di portare la moto dal mecca a far fare tutto a lui, anzi se è qualcosa che posso fare lo farei io!
grazie ciao

RAZZO

La prima cosa a cui mi viene da pensare è che ci siano i dischi della frizione usurati.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mex

nella mia ignoranza ho pensato anch'io ai dischi! se no che può essere?

MAGRA

non credo possa essere altro che i dischi della frizione.

Cambiali e vedrai che tornerà tutto come prima

Fred Krueger

Il trascinamento è quando la frizione rimane incollata e non stacca, nel tuo caso si tratta di slittamento.
Prova a controllare i dischi guarniti (il manuale d'officina dovrebbe riportare il limite minimo di spessore), se non sono alla frutta e/o 'cotti' (vetrificati) puoi provare a spessorare le molle (c'è in giro qualche discussione a riguardo).
I dischi metallici da sostituire solo se sono cotti (violacei), rigati, deformati o vicini al limite minimo di spessore.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

mex

purtorppo non ho un manuale della moto che spiega ste cose, se qualcuno ha voglia di spiegare passo passo le operazioni da fare per il controllo e sostituzione dischi mi farebbe un gran favore.

le tolleranze sono specifiche per la moto (klx300)oppure relative ai dischi soltanto? dove posso trovare i ricambi, meglio originali oppure altre marche?

Pablo

MEX se fai il lavoro... vengo a darti una mano!!
Dai una sera organizziamo!! (NON A PAROLE COME TUO SOLITO)

Cmq sono certamente i dischi!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

mex

volentieri! ma prima devo essere sicuro di quello che vado a fare , e poi ho bisogno dei ricambi ,dove si comprano sti dischi? ci vanno quelli originali per forza , ho letto che ci sono in sughero,leghe speciali,carbonio quali sono le diffferenze vantaggi e svantaggi?

Pablo

Ci sono anche in ALU... un qualunque ricambista li avrà in casa!!
Al massimo te li procura al volo...

Differenza?
Quelli in ALU fanno slittare meno la frizione...
Contro: La leva sarà leggermente più dura!! Ma se sei uno che ci da dentro di bestia con il gas/fango e manetta... allora io prenderei NON gli originali!!

Onestamente queste cose le ho solo sentite dire... mai provati perchè ancora non ho cambiato una pippa alla mia!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Fred Krueger

Se ne parlò a suo tempo...quelli guarniti solitamente sono in metallo con riporto di sughero, o carbon-kevlar (questi ultimi dovrebbero durare un po' di più).
Quelli metallici in acciaio o alluminio. Al contrario di pablo te lo sconsiglio: durano meno della metà di quelli in acciaio, contaminano l'olio motore (che è bello grigio alu quando lo tiri via) e non è che diano 'sti gran risultati. Io sul 2T, che li monta di serie, li sto sostituendo con quelli di acciaio...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'