Menu principale

Tradizionale oppure USD?

Aperto da Il Saharista, Luglio 05, 2005, 17:29:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il Saharista

Sono combattuto.. :ahh:
Ho trovato delle Ohlins 46 nuove! con tanto di piastre dal pieno! mi chiede 1400eur con le mie in
permuta...   :hahaa:

Chi ha sostituito le originale con delle usd sul 650? ragazzi la cifra nn e` bassa, forse spendendo meno
otterrei la stessa qualita`... (showa?) o no? :aiuto:

Non ho esperienza su usd, voglio scaricare peso dall'avantreno e tanta scorrevolezza.., privilegio la guida su africa...

saharista angosciato

Stefano80

#1
..bah.. io non spenderei così tanto...
considera che poi vanno anche adattate (piantone)
e ovviamente ritarate di idrulica per adattarsi a moto e pilota...


peso non ne togli tanto.. sula mia pesano (mi sembra) mezzo kilo in meno.. (devo verificare, l'ho scritto da qualche parte  ;) )

la scorrevoleza migliora, ma puopi anche lavorare sulle originali e miliorarle moltissimo!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Confermo !!
Se fai aprire e ritarare le tue sospensioni originali da qualcuno di veramente esperto ... puoi anche non riconoscerle !!  ;)
Secondo me vale la pena fare il trapianto solo se si trovano delle USD usate ad un buon prezzo, visto che poi bisogna spendere altri soldi per adattarle.

Honda-Razzo.

P.S. ho fatto preparare le mie sospensioni da un esperto di motard e la moto adesso ha le sospensioni che lavorano !!  ;)


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Fred Krueger

Quoto...1400 euro sono un botto di soldi e non è detto che i risultati ti entusiasmino...e il 650 non ha una brutta forcella.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Il Saharista


Gracias x le vostre considerazioni,
quanto possono valere delle Showa del 2001 (cr250) senza piastre? ..tra l'altro non so` come capire di che anno sono realmente..
Vi ringrazioo ancora...

the saharist


Webbo

Una forcella molto utilizzata è la Paioli Kayaba della VOR..
la puoi comprare nuova anche in fabbrica..
mi pare che Steve lo abbia fatto..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

senza piastre non ti conviene...
con le piastre le trovi sugli 800/1000€, dipende dallo stato...


per riconoscere l'anno considera che se è un 2001 o più recente ha il tappo superiore interno fatto a I e non esagonale..
cioè, è un esagono da 32mm tagliato ai lati...

se è un esagono è più vecchia..

per le piastre invece da quell'anno i riser sono imbullonati e non più di fusione sulla piastra
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

tanto per non avere segreti di Pulcinella...
io sto facendo montare una USD VOR Paioli-Kayaba (versione enduro che mi preparano SM)
a 500 Euro, nuova, non ha mai lavorato.. completa di cannotto, piastre e perno ruota..
i foderi erano verdi, ma li ho fatti anodizzare neri...
poi chiaramente ci devo spendere qualcosa per l'adattamento, che cmq è molto fattibile..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Il Saharista

Ho trovato delle Paioli/kayaba complete ma purtroppo con attacco brembo... (ho sia la pinza enduro che motard nissin).
Le showa che ho travato sono con fondello superiore esgonale.. sono anzianotte

:-[

Comunque  quelle Ohlins che ho ancora in trattativa sono arrivato a 1000 eur+le mie in cambio (comprese di piastre) sara` un botto di soldi ma neanche malaccio.. sono nuove imballate con attacco nissin 260 a cui dovro aggiungere
altri 200eur circa di disco oversize.. + boccolame e raccordaggio vario. L'unica cosa e che sono da 46 invece di 48 che pensavo.

The saharist  :-[


Webbo

usando già una pinza Brembo 4P per il SM...
per me è sufficente usare un distanziale VOR, visto che loro usano già quella pinza..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fred Krueger

Citazione di: Il Saharista il Luglio 27, 2005, 10:06:19 AM
Ho trovato delle Paioli/kayaba complete ma purtroppo con attacco brembo... (ho sia la pinza enduro che motard nissin).
Le showa che ho travato sono con fondello superiore esgonale.. sono anzianotte

:-[

Comunque  quelle Ohlins che ho ancora in trattativa sono arrivato a 1000 eur+le mie in cambio (comprese di piastre) sara` un botto di soldi ma neanche malaccio.. sono nuove imballate con attacco nissin 260 a cui dovro aggiungere
altri 200eur circa di disco oversize.. + boccolame e raccordaggio vario. L'unica cosa e che sono da 46 invece di 48 che pensavo.

The saharist  :-[



Sempre parere personale da prendere con le pinze: spendi quasi due milioni e mezzo del vecchio conio e sei anche costretto a cedere le tue originali. Se un giorno vorrai vendere la moto ti toccherà sbatterti per cercare le forche originali, o venderla con le Ohlins, ovviamente sputtanandoci un macello di pleuri. Ad avere pazienza, una bella Showa 47 (Honda CR 250 dal 97 in poi o Suzuki RM, come ha fatto Stefano sul suo 650) la paghi un quarto di quei soldi lì ed hai comunque una signora Forcella, con la maiuscola, le cartucce sigillate etc., coi click che funzionano veramente.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Il Saharista

... Alla fine ho deciso di tenere le forcelle tradizionali.  :) :-*
La precisione della USD lo ritrovata nella tradizionale (originale)
Installando l’archetto xr-italia. (anche se devo adattarlo un’attimino in quanto perdo un pelo di scorrevolezza..) ;)

In quanto alla forcella originale dovro` fagli un ciclo di manutenzione tra cui sostituire l’olio per la seconda volta. Mi ero travato bene con un olio Elf synetico sae 5.. ora vorrei provare il sae 2.5.. ; che dite i pompanti lo gestiranno?

Sono leggero di corporatura e dato che con il SAG ero al limite vorrei sostiuire la molla originale con una piu cedevole ..

Qualcuno conosce un link con una tabella peso pilota  cedevolezza molla?



RAZZO

Se hai dimestichezza con l'inglese leggi qui :

http://www.ohlins.com/mc_manuals.shtml

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Get a ride in the wild side !

Stefano80

mi sa che col 2.5 dovrai ritoccare le lamelle....
specialmente per le alte velocità..
per le basse forse riesci a ripristiare la situazione con i registri...

ok che sei leggero, che le molle saranno più "molle" e che l'uso sarà off, però forse passare da un 10  (quello di serie) ad un 2.5 ti si ammorbidisce un po troppo...

l'unico modo per saperlo è provare.. non si sa mai!!   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner