Menu principale

Quanti Km con un motore?

Aperto da 7Tornanti, Luglio 06, 2005, 11:59:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

7Tornanti

Immagino che arriveranno le risposte piú disparate alla mia domanda.
E' che sono abituato con i prodotti honda a percorrere almeno 50.000 Km senza mai avere problemi, volevo sapere facendo le regolarmente i tagliandi (anche anticipandoli) la durata?
Ciao e grazie.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

ma guarda te questa publicità gratuita..  :P

le stesse cose le trovi anche qui..  anzi! qui abbiamo la fonte O R I G I N A L E   :sticazzi:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=8523.0
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR17

Il mio Piaggio NRG MC3 con il suo piccolo 50, tutto originale, ha fatto finora 32.000km senza fermarsi, in tutte le condizioni possibili: da -6° a +43°, nel traffico, in 100km di fila di collina, ecc.
Anche le prestazioni hanno subito un calo irrisorio, anche se probabilmente dovuto alla trasmissione al limite dell'usura.

Detto ciò credo che il mio 400 possa fare tranquillamente

1.000.000.000km
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

modifìca

Io ricordo la prova di durata di Motociclismo,di un Dominator 1^ serie, addirittura questo ci viaggiava con tre borse rigide e fidanzata....(intesa da me come zavorra.....). La portarono ad Atessa (CH) sede dell'Honda Italia, dove assemblano Hornet, SH, etc., ed i tecnici honda la smontarono ai moinimi termini e la verificarono tutta con calibro e micrometro, ma mi pare avesse fatto 200.000 km., non 100.000. Cmq sia, è una moto concettualmente molto simile agli XR (almeno al 600), molto più pesante ed un pò più complessa (avv. elettrico, impianto elettrico, etc.). Io col mio ultimo dominator ci ho percorso 45.000 km......
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

7Tornanti

Sul mono del Dominetor e altri motori rafreddati a aria non ho dubbi ne ho avute 3, ma sul 650 raffredato a liquido non ho tutta questa fiducia.

mind-detonator

Citazione di: modifìca il Luglio 07, 2005, 08:30:04 AM
ed i tecnici honda la smontarono ai minimi termini e la verificarono tutta con calibro e micrometro, ma mi pare avesse fatto 200.000 km., non 100.000.

Se ben ricordo i km erano 100.000, ma non ci giurerei.
Ciao.

uncleroby

Citazione di: 7Tornanti il Luglio 07, 2005, 09:08:08 AM
Sul mono del Dominetor e altri motori rafreddati a aria non ho dubbi ne ho avute 3, ma sul 650 raffredato a liquido non ho tutta questa fiducia.


Veramente un motore raffreddato a liquido è,  in teoria, più longevo perchè essendo raffreddato in modo più efficiente ed uniforme è meno soggetto a gradienti termici (differenze di temperatura da punto a punto) che possono portare a dilatazioni anomale.
Su che base ritieni che un motore a liquido è meno longevo? :o

Diversa cosa se mi dici che, in generale, hai più fiducia nel motore del 600 che è grosso, meno potente, più pesante e sopratutto ben collaudato.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR17

Anche secondo me un motore a liquido è al livello di durata di uno ad aria.
Il problema è che ha bisogno di più manutenzione ed è piu laborioso da riparare (liquido).
Il vantaggio di quelli ad aria è che non potrà mai capitare che si crepi il radiatore in una caduta!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ilsingolo

Citazione

Se ben ricordo i km erano 100.000, ma non ci giurerei.
Ciao.
Citazione


Si erano 100.000 Km e ricordo bene che erano stati fatti in maniera tranquilla (si capiva chiaramente dagli intervalli di sostituzione dei pneumatici: circa 18.000 km a treno...)
Cmq ho un collega che ha un dominator (anche lui persona tranquillissima) che ha passato i 110.000...

7Tornanti

Vi ringrazio per avermi dato un po di più coraggio sul raffrddamento a liquido.