Menu principale

variatore di pressione (impianto acqua di casa) -- OT

Aperto da Oliver, Luglio 08, 2005, 13:42:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Oliver

Scusate questo argomento non finalizzato al mondo "moto", ma penso che tra voi ci sia qualcuno con esperienza (un idarulico?) che mi potrebbe forse illuminare...

Sull'impianto dell'acqua di casa dei miei c'è montato da una quindicina d'anni un riduttore di pressione, forse per salvaguardare l'impianto di decalcificazione o la doccia / sauna Teuco.
Circa 10 giorni, di notte, fa si è allagato il locale in cui era posizionato l'impianto in quanto si è logorata la guarnizione del riduttore di pressione. I miei hanno chiuso il rubinetto centrale di ingresso dell'acqua in casa e sono rimasti alcuni giorni senz'acqua in casa, riempiendo secchi dal rubinetto del garage esterno.

Poi, quando sono andato a trovarli - ero stato assente alcuni giorni - mi hanno spiegato il problema (prima non avevano voluto disturbarmi...) e io ho attivato il bypass peraltro previsto per casi come questi e manutenzione di fltro/riduttore di pressione/decalcificatore, ridando in 30 secondi l'acqua a tutto l'impianto.

Nel frattempo mio padre ha cercato una guarnizione di sostituzione presso idraulici e rivendite /grossisti di materiale idraulico della nostra zona (Gallarate - VA).
Ne ha girati una decina, ma nessuno capisce di che marca è il riduttore e nessuno ha la guarnizione. E' andato anche in un negozio specifico per gomme e materiale industiale ma non l'avevano, ma quando hanno saputo che mio padre non l'aveva trovato nemmeno dai grossisti si sono lasciati scappare un "farabutti!", da cui mio padre ha capito che questi grossisti di materiale idro/sanitario fanno apposta a non tenere i ricambi (o a dire che non conoscono la marca in questione) per forzare alla sostituzione - anzichè della sola guarnizione - dell'intero variatore.

Un variatore nuovo costa 105 €. Francamente molto per due pensionati come i miei.

Voi avete idea di dove potrei trovare questa benedetta guarnizione? Vi allego un link che porta alle foto del variatore, così vedete di casa si tratta. Le uniche scritte che compaiono sono "120" e "SR".

GRAZIE ANTICIPATE!
8)

http://webmail.libero.it/sharedalbum.php?d=libero.it&id=aHR0cDovL3Bob3RvMi5saWJlcm8uaXQvb2xpdmllcm8uZGFsdG9zby9SaWR1dHRvcmUlMjBkaSUy%0AMHByZXNzaW9uZSUyMGFjcXVhJTIwLSUyMGltcGlhbnRvJTIwY2FzYS8%3D%0A&cid=4ftbcp&owner=oliviero.daltoso
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

lorexxx

Ciao

Purtroppo 15 anni sono tanti, magari l' azienda che lo ha costruito non eiste più, se avessi ancora un libretto delle istruzioni o garanzia magari potresti fare una ricerca più efficace conoscendo il nome della azienda o artigiano che lo fecero o commercializzarono all'epoca, penso che l'unica soluzione sia autocostruirsi quella guarnizione visto che adesso sono disponibili a tutti ogni sorta di materiali (siliconi, guaine in gomma, siggillanti di ogni sorta) per creare delle guarnizioni, potresti anche utilizzare degli O-RING e magari modificarli per renderli similari alla guarnizione che ti interessa.

Spero di esserti stato di aiuto

Lorexxx

XR17

Hai provato con classica canapa/stoppa da idraulico? O con del PTFE in nastro che da tenuta ai filetti?
Queste cose le trovi in ferramenta.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Oliver

Il fatto è che la guarnizione è complessa: più che una semplice guarnizione è una membrana, con varie scanalature. Provate a guardare la foto 05 - IMG_1793 e 06 - IMG_1794 del link http://webmail.libero.it/sharedalbum.php?d=libero.it&id=aHR0cDovL3Bob3RvMi5saWJlcm8uaXQvb2xpdmllcm8uZGFsdG9zby9SaWR1dHRvcmUlMjBkaSUy%0AMHByZXNzaW9uZSUyMGFjcXVhJTIwLSUyMGltcGlhbnRvJTIwY2FzYS8%3D%0A&cid=4ftbcp&owner=oliviero.daltoso

Credo che da fare a mano sia impossibile.  Magari invece è comune ad altri riduttori di pressione, ma i rivenditori fanno finta di non avere niente ("farabutti"! :-\).

8)
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

XR17

Sei sicuro che sia la guarnizione? A vederla in foto sembra apposto.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

maxr650

prova a guardare sul sito della CALEFFI, magari trovi qualcosa di simile.E' sicuramente la ditta più famosa e fornita. ol sito è: www.caleffi.it vai nella sezione catalogo- poi nella voce impianti idrico-sanitari. Lì ci sono un pò di riduttori di pressione, magari trovi qualcosa di simile al tuo.
Ciao zio Bonni..........

Oliver

#6
Citazione di: XR17 il Luglio 08, 2005, 14:56:24 PM
Sei sicuro che sia la guarnizione? A vederla in foto sembra apposto.
Si', è la guarnizione (anzi, adesso che mi sono interessato alla cosa ho scoperto che viene chiamata più propriamente "membrana" ed è in NBR, che pero' ignoro cosa sia). La perdita veniva dal variatore di pressione, che mandava un lungo spruzzo. Dopo che hanno chiuso l'acqua i miei hanno chiamato l'idraulico il quale ha smontato e confermato (ma al contempo non ha pensato di attivare il bypass, cosi' i miei sono rimasti per giorni senza acqua in casa!!!).

Prendendo in mano la guarnizione nera si vede il punto dove è usurata e tagliata. In foto non si puo' nota, ma forzandola con le dita sì.  Purtroppo è proprio lì che perde e va cambiata!
Se avanzo seguitemi, se indietreggio... spingetemi! (GRAZIE!)

giggio_VR

oliver mi sa tanto che devi cambiare il pezzo...

15 anni sono tanti per poter trovare una membrana specifica

io cercherei un riduttore pressione nuovo non esageratamente costoso, non ho esperienza diretta ma, 105 euro mi sembrano tantini per un "macchinario" così semplice

...e anche se fosse il prezzo giusto, 105 euro, dilazionali x 15 anni ...7euri all'anno non sono poi molti ...e se poi ci metto che il riduttore protegge il gruppo filtri ecc...

hola acquatici  :-*


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

giggio_VR

#8
 :( magari sono io OT

guarda qui magari ti danno, il prezzo indicativo di vendita al pubblico e l'indirizzo del rivenditore vicino a casa tua

hola 8)

http://www.rubinetteriebresciane.it/catalogo/RBB/euro-expo.pdf


L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)