Menu principale

XR 650 motard "tecnobike"

Aperto da modifìca, Giugno 21, 2005, 08:50:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

modifìca

Sull'ultimo numero di "Motociclismo fuoristrada" (che non ho ancora comprato), vi segnalo la prova della moto indicata in oggetto, per i possessori di Xr 650 motard potrebbe essere una lettura "interessante", credo sia una special, ciao a tutti da Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

antarctica

#1
Bello il gruppo forcella-freno (quella Showa che invidia!). Interessante lo scarico (non il suo prezzo!) anche se dal punto di vista estetico continuo a preferire i terminali singoli e collettori di diametro belli grandi.
Quello che apprezzo è la cura dimagrante fatta alla moto (- 22 kg circa) perchè, alla luce dello scarico più elaborato (anche se in Ti), dell'impianto freno in ghisa e di tutto il resto, non deve essere stato un risultato facilissimo da ottenere.
Buoni anche i dati di potenza e di coppia max che, stando a quel poco che si legge, sembrerebbero essere stati raggiunti con un'elaborazione nemmeno eccessivamente complicata.
Lo stesso non posso dirlo per lo sforzo economico richiesto visto che i  :aahh: 12.000 € richiesti per la realizzazione del "titanico" AJIKO mi sembrano già di per se una follia....
Comunque chi ne ha faccia pure e si conceda il lusso di una XR super leggera e super potente alla quale però alla fine continuerà a mancare la "reattività" di certe racing.... :-\

Per concludere, costi esosi a parte, si tratta davvero di un bell'esercizio di "preparazione" ma la moto, nel senso anche dei suoi limiti, mi sembra rimanga una XR.
Get a ride in the wild side !

Tetomotard

Certo che 12000 euro di preparazione sono un bel po'....lo scarico secondo me fa :sbocco:...io avrei preferito qualcosa  tipo crf by daverio formula con 2 silenziatori sui lati del parafango
Certo che con  :ok:68 cv alla ruota deve essere proprio una goduria!!!!!!e con quel peso.....ahhhhhhh beato chi la guida :ok:
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

uncleroby

Cura dimagrante da 140 a 127 kg: sono -13 kg, più o meno quello ottenuto da Stefano80

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

silviooo

Citazione di: uncleroby il Giugno 24, 2005, 10:56:55 AM
Cura dimagrante da 140 a 127 kg: sono -13 kg, più o meno quello ottenuto da Stefano80

Uncleroby
Qui non sono tanto d'accordo. Parlare di diminuzione di peso in termini assoluti non è corretto. A parità di diminuzione si ha un miglior effetto dinamico a seconda di dove il peso viene levato. Sull'argomento c'è stato un paio d'anni fa un bell'articolo sull'rc 211 v che trattava proprio della centralizzazione delle masse.
Sarete d'accordo che togliere 100 gr su un cerchio ha un'effetto diverso che troglierli ad esempio dal complesso telaio motore o da forcella e forcellone.... :-[   
WHO DARES WINS

dome966

ho letto poco fa la prova, ma sarei curioso di sapere con quale banco dinamometrico è stato usato.
Certo che 68CV alla ruota da loro ottenuti sono ben lontani dai miei 54 :disperato: :disperato:
Contatterò loro prossimamente.
127 kg????....quanto pesa la benzina?
....col serbatoio originale e 10lt di pieno pesai la moto e mi diede 135 kg: dov'è la differenza??????
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Stefano80

#6
i cv in più sono giustificati dalle valvole maggiorate, cilindrata indefinita (presumo sui 700cc) e rdc aumentato chissà quanto...
mi lascia perlesso l'imbiellaggio e la centralina di serie  ???

per il peso la mia in versione pista (steso serbatoio e stessa forcella) ha fermato l'ago a 130kg (a secco)
quei 3 kg in meno non so da dove arrivino, comunque grossomodo ci siamo.. (e qui non capisco perchè non abbiano rifatto la cassafiltro visto il peso esagerato!!)

anche se come prova la vedo un po ottimistica, sia per la potenza che per il peso..
secondo loro un XR pesa 147kg ?!?!  .. ne anno aggiunti 8 in più!!!
allora 20kg li ho tolti pure io!

l'unica rivista di cui mi fido è MotoTecnica

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

E' un pò tutto da prendere con le pinze (peso e cavalli), si sa i banchi prova non sono tutti uguali e i giornali scrivono un pò quello che vogliono.  :-\
A parte tutto ... anche se avesse 2/3 Kg. in più (circa 130 kg.) e 2/3 cavalli in meno (circa 65 Cv.) ... resterebbe sempre un bel BRP con il quale ci si possono togliere delle soddisfazioni !!  :-*

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

dimenticavo....

Adotta un cerchio posteriore di 5.00x17  come "misura limite per non interferire col forcellone"  :o  :o

Sono disorientato !
Ma non si era detto finora che già il 4.25 è praticamente al limite ?

E come avrebbero fatto ? Scampanatura ? mah !

Stefano80 hai un'idea ?
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Diversi utenti di questo sito hanno montato il canale posteriore da 5.00" !!  ;) ... ovviamente scampanando la ruota.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciccio2000

Salve ragazzi.....ho letto l'articolo e mi aggiungo al coro.
Dato che con la mia kittata HRC non ho mai effettuato delle prove al banco, posso solo aggiungere e dire della massa raggiunta dopo averla spogliata del superfluo.
Kg. 130
con:
- specchietto laterale sx
- stampella laterale
- gruppo ottico Acerbis Ciclope
- frecce ant.
- porta targa e targa in ergal-
- benzina lt 1 (riserva)
Di piu' non sono riuscito a fare....................e ne ho tolta di roba eh........... ;D ;D ;D

Noisemaker

#11
Citazione di: antarctica il Giugno 24, 2005, 15:34:18 PM
dimenticavo....
Adotta un cerchio posteriore di 5.00x17  come "misura limite per non interferire col forcellone"  :o  :o

Ma non si era detto finora che già il 4.25 è praticamente al limite ?

E come avrebbero fatto ? Scampanatura ? mah !

E' vero dicono proprio così, e poi se state a guardare c'è il guidacatena originale.... sbaglio o Stefano lo ha tolto perchè non ci stà con il suo 4.50???    :-[

I 12.000 euro li ho interpretati come costo totale della preparazione, non del solo scarico... ::)  poi aggiungo: con tutti questi soldi acquista tutto il kit Monnier (codino posteriore  :-*); ....e a quei Talon potevi metterci 6 attacchi.... :(

Semel in anno licet insanire....

Stefano80

il guida catena l'ho dovuto togliere perchè il mio 4.50" è montato centrato.. (volendo lo si può rifare artigianalmente leggermente diverso)
Ho anche dovuto spostare la catena in fuori...

per mettere il 5" l'unico modo è scampanarlo...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Noisemaker

Ah quindi scampanandolo ci sta il guidacatena originale.... ::)

Volevo chiedefVi 2 cosette...

1.  Ma non ci sono problemi senza questo guida catena???

2.  Non crea nessun problema scampanare la ruota posteriore???


Grazie a chi voglia rispondermi.  :)
Semel in anno licet insanire....

ciccio2000

Il guida catena originale installando e campanando il canale da 5" non ci sta..............o almeno per me e' stato cosi.
L'ho dovuto sostituire con un guidacatena in gomma dell' Honda CR 250, adesso e' precisa.
Ciao