Menu principale

Domanda ai motardisti

Aperto da baco, Luglio 09, 2005, 17:46:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baco

vorrei sapere su un percorso misto stetto due piloti di bravura media chi sale piu veloce un motard o una stradale  la domanda e' un po stupida ma da un paio di settimane a questa parte dei miei amici  non parlano  d'altro io faccio l'interegionale di enduro vedendo ultimamente come girano a cannone i SM penso che sarebbe una bella sfida

Stefano80

se non ci sono rettilinei troppo lunghi sicuramente un motard..  strade dove si viene su sugli 80/100 .. magari con punte più veloci nei rettilinei, diciamo fino ai 140 .. 
con ulteriore vantaggio in caso di asfalto sconnesso...

se la strada è più veloce allora i 250 2T stradali sono imbattibili...

se è ancora più veloce con curvoni lunghi, rettilinei ecc la fanno da padrone i vati 600 e 1000 ..


poi molto la fa la manetta..  ho visto stradisti tenere il passo dei motard su strade molto tortuose..  per farlo devono tenere il motore sempre in coppia e si fanno un discreto mazzo..  e non è sicuramente alla portata di tutti...


ci sono anche moto come i vari monster, Z100 ecc che sono una via di mezzo..   ma se la strada è tortuosa non c'è ninete di meglio di un motard...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


baco

ok ti ringrazio ora stampo la tua risposta cosi da lunedi si ricomincia la discussione

RAZZO

Non dovrei dirlo (perchè la strada non è una pista) ... ma ci sono diversi motarders che vanno a caccia di stradisti sui percorsi di montagna !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

effettoxtremo

Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 10, 2005, 10:29:46 AM
Non dovrei dirlo (perchè la strada non è una pista) ... ma ci sono diversi motarders che vanno a caccia di stradisti sui percorsi di montagna !!  ;)

Honda-Razzo.

uno di questi è arancione e ha i tentacoli  8)
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

antarctica

#5
Citazione di: baco il Luglio 09, 2005, 17:46:31 PM
vorrei sapere su un percorso misto stetto due piloti di bravura media chi sale piu veloce un motard o una stradale  la domanda e' un po stupida ma da un paio di settimane a questa parte dei miei amici  non parlano  d'altro io faccio l'interegionale di enduro vedendo ultimamente come girano a cannone i SM penso che sarebbe una bella sfida

La domanda non è stupida semmai  un po' ingenua. E' troppo generica e quindi non potrai mai avere risposta certa.

Misto stretto (che vuol dire ?)....piloti di bravura media (che vuol dire ?)....un motard (quale?)...una stradale (quale?)

Per andare sul sicuro dovresti prendere un solo pilota (uno che con le moto ci sappia fare motard o stradali che siano) e alternarlo alla guida dei due tipi di moto sullo stesso tratto di strada. Prendergli i tempi e... avresti la tua risposta anche se sarebbe comunque legata a quel "misto" e a "quelle moto".
Questo per dire che, se ci pensi bene, le variabili in gioco sono così tante che è arduo dire se e fin quando un SM sia superiore ad una stradale.

Certo in linea di massima quello che dice Stefano80 è convincente e da abbastanza un'idea....ma non è certo un'indicazione assoluta.

Sappiamo tutti che se ben guidato un SM può dar filo da torcere nella maggior parte delle strade miste dove la media non sia alta. Ma rimane un'osservazione generica con possibilità di eccezioni.

Comunque le idee in campo di "prestazioni" e relativi confronti tra questo e  quello ce le dobbiamo fare guardando "i numeri", le gare ad esempio e i "tempi sul giro" sono numeri che servono.
Ecco questo sì che è un buon elemento per fare paragoni !

Il resto sono chiacchere fine a se stesse, fatte spesso per sbalordire....E' bene rimangano al bar.


Get a ride in the wild side !

^GoGo^

Citazione di: antarctica il Luglio 10, 2005, 17:11:38 PM

Il resto sono chiacchere fine a se stesse, fatte spesso per sbalordire....E' bene rimangano al bar.


Saggie parole ;)

baco

era ovio che fosse una domanda da bar tanto per parlare con la tua uscita da professorino cosa vuoi dimostrare che sei un esperto di motard.............

raste78

nervosetti :o
secondo me vanno piu forte in tutte le condizioni le stradali di nuova generazione r1 cbr ninja eccc
solo che devi avere le palle grosse per farlo.....
da pivello in montagna riesci ad andare piu forte con un motard che con una superspotiva...
la leggenda dei motard imbattibili sulle strade di montagna valeva per qualche anno fa dove le moto super sportive non riuscivi a dare gas e a buttarle giu ai 40 km orari
con questo non voglio dire che guidare un motard a limite sia facile,ma tenere una buona media si.

be se trovi una strada senza rettilinei allora non saprei :sgommo:

RAZZO

Citazione di: raste78 il Luglio 14, 2005, 00:09:08 AM

be se trovi una strada senza rettilinei allora non saprei :sgommo:


... cioè na vera montagna !!  8)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

raste78

abito in valle d aosta.... e sono circondato da montagne e i rettilinei ci sono e come ;D

RAZZO

Se ci sono i rettilinei non abiti sulle Alpi ... al massimo sugli Appennini !!  :dente: :lol2:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Citazione di: baco il Luglio 13, 2005, 23:10:44 PM
era ovio che fosse una domanda da bar tanto per parlare con la tua uscita da professorino cosa vuoi dimostrare che sei un esperto di motard.............

caro baco,
ho cercato di dare una risposta alla tua domanda e sono spiacente di non essere stato d'aiuto alla discussione tra te e i tuoi amici.
Evidentemente non l'ho capita.
Il riferimento del bar era comunque generico e di sicuro non offensivo. Solo a significare che a volte, in certe discussioni, si dimentica l'approfondimento ed il minimo di obiettività per dare solo spazio alle sensazioni.

Comunque sia, "tanto per parlare", riassumo la mia: non credo esista la certezza assoluta sul vantaggio o svantaggio di un motard su una sportiva-stradale odierna, se non provando. Una cosa è certa però: il motard rimane competitivo fin quando un percorso premia l'agilità piuttosto che la potenza.

Non sono ahimè un esperto di motard (sono un fermo!) ma per la tua domanda credo sia necessario piuttosto l'occhio lungo dell'esperienza.
In questo, credimi, se non fosse altro per aver usato "bene" moto di tutti i generi e da tutte le parti fin dal 1966, mi sento di averne.
Lungi da me l'idea comunque di volerti insegnare qualcosa.
Il mio è un modo di comunicare.
Difficile continuare quando già questo mette a disagio.

ciao  :)
Get a ride in the wild side !

salim

Anch'io, da buon inesperto quale sono, mi sono sempre chiesto fra una motard ed una naked sportiva (monster, hornet...), chi vince in percorsi con curve da seconda e terza (marce del motard), beninteso che in rettilineo le naked allungano

uncleroby

Quoto Antarctica che usa, da buon informatico (lo sono anche io), un approccio scientifico che poi è quello corretto.

Poi se ci lasciamo andare alle chiacchere da bar basate completamente sulla passione allora si potrebbe dire che col motard si passa qualsiai moto in montagna, io ho sverniciato delle CBR600RR, Benelli TNT (con dietro Dan...), MV Agusta, ecc.

Però sono chiacchere divertenti ma anche inconcludenti.

Uncleroby


The rule is to improvise, adapt, overcome!