Menu principale

SOS disco anteriore !!!

Aperto da antarctica, Luglio 11, 2005, 19:02:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

A 6000 km sono tornato a cambiare le pasticche anteriori (installavo la 4a coppia di Nissin) e ho notato una "lucidatura" anomala dei nottolini flottanti. In pratica il flottaggio del disco è diventato troppo grande e forse c'è anche qualche deformazione....fatto sta che girando la ruota a mano il disco  fa un bel rumore. Sembra ... impuntarsi.... :-\

Se la ruota prende velocità il rumore metallico scompare e ricompare (effetto della stabilizzazione dinamica).

Non mi sembra per niente una bella cosa !
Disco e flangia,  da cambiare.....

Che fare ?

Ho pensato che forse vale la pena fare uno sforzo e cambiare anche il cerchio ant. con un 36 raggi e mozzo a 6 fori.....
Per il momento però NON vorrei cambiare pinza nè nient'altro. E' possibile ? Con quali materiali ?
Excel, Beringer, Braking, CLF, sono compatibili ?

Qualcuno mi dice un centro di vendita che possa vendermi la ruota+freno ant. montati ?

ciao e grazie

Get a ride in the wild side !

RAZZO

Perchè non ti limiti a cambiare il disco freno ?
Se non ho capito male il problema sono i nottolini che hanno troppo gioco ... giusto ?
Perchè vuoi cambiare tutta la ruota ?

Honda-Razzo.



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 11, 2005, 19:07:44 PM
Perchè non ti limiti a cambiare il disco freno ?
Se non ho capito male il problema sono i nottolini che hanno troppo gioco ... giusto ?
Perchè vuoi cambiare tutta la ruota ?

Perchè mi sembra abbastanza noto che un elemento che facilita la deformazione o comunque un punto critico della ruota anteriore stia nel limite di foratura del mozzo.

Sbaglio ?
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Piano ... piano ... mettiamo i puntini sulle " i " !!  :stop:
C'è stata in passato una diatriba in merito ai famosi 4 fori di fissaggio del disco freno anteriore sul mozzo, sembrava che questi 4 fori fossero insufficienti a sopperire al carico generato dalla ruota in fase di frenata ma all'atto pratico nessuno mai ha rotto nulla o ha avuto incidenti particolari. Dopo un'attenta analisi eseguita da alcuni utenti del sito si è giunti alla conclusione che ci sarebbe la possibilità di danni gravi qual'ora le 4 viti fossero leggermente allentate oppure dopo un uso massacrante del reparto freno anteriore potrebbe verificarsi una leggera asolatura delle sedi filettate (ovviamente su mezzi in configurazione ON e con parecchi Km. sulle spalle).
Recentemente un utente, tale Distruggigomme, ha distrutto completamente il mozzo anteriore crepando completamente i punti di attacco disco/mozzo ma è un caso più che sporadico e che suscita in me moltissime perplessità in merito alla cura ed alla manutenzione della moto.

Discorso a parte va fatto per il disco freno originale montato sulle XR Supermotard, il quale ha la tendenza a cedere in corrispondenza dei nottolini (dipende dall'uso che ogni persona fa del proprio mezzo) e questa è una pecca congenita e riconosciuta da tempo !!  :-\ Adesso che hai il disco alla frutta cogli la palla al balzo per metterne uno serio !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#4
Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 11, 2005, 20:15:55 PM
il disco freno originale montato sulle XR Supermotard, il quale ha la tendenza a cedere in corrispondenza dei nottolini

... e questo è appunto il mio caso.  Grazie HondaRazzo  ;)

(forse dovrò metterla comunque ferma. Malediz ! giusto ora che ero in procinto di un "lavoretto"  8) pro-meeting toscano !)

Da una parte mi consola il tuo punto di vista visto che mi potrebbe far risparmiare un po' di soldi.... :)

A questo punto se lascio il mozzo e la pinza originali, per il disco mi chiedo: braking (320) o beringer (310) ?

Ad occhio credo che il braking sposi bene la pinza nissin originale. Ho qualche dubbio sul Beringer in ghisa montato anche con un supporto ad hoc... ma forse non sono ben informato.
Nessuno sa qualcosa ?

Get a ride in the wild side !

uncleroby

Ciao Antarctica,

il gioco dei nottolini è nel senso di marcia o perpendicolare al senso di marcia?
Il problema è presente più che altro nel primo caso, ovvero quando il gioco è nel verso di rotazione del disco.
Anche il mio disco (Braking Wave flottante ad 260 mm) ha un po' di gioco ma perpendcolare al senso di marcia e la cosa è normale.

Parlano molto bene dei Braking che tra l'altro è una ditta Italiana di queste parti...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Non credo che tu possa usare il disco Beringer da 310 com la pinza originale Nissin, quindi dovresti spendere altri soldi per la pinza Beringer e relative pastiglie.  :-\ Credo tu sia ben informato sui prezzi dei prodotti Beringer ... vero ??  ::)
Braking è un ottimo prodotto, molto usato ed osannato. Verifica solamente la compatibilità tra la tua pinza ed i dischi a catalogo Braking.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

secondo me con un bel Wave della Braking dovresti andare bene..
si trova sui 180 euro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

Citazione di: uncleroby il Luglio 11, 2005, 22:51:38 PM
il gioco dei nottolini è nel senso di marcia

ciao uncleroby e grazie a tutti per i suggerimenti

....purtroppo il gioco è nel senso di marcia. :-\

Avevo inziato ad avvertire un certo rumore qualche migliaio di km fa ma ora c'è un po' d'usura nella parte interna della pinza (originale) e i nottolini sono belli lucidi nel senso di marcia....

Non mi piace per niente perchè girando la ruota a mano il rumore di impuntamento è evidente. :-\
Forse potrei spessorare con rondelline in acciaio ma non è una via sicura...

Grazie ancora per i consigli.

Sento un po' Braking cosa mi dice sulla compatibilità con la pinza originale.


ciao  :)
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Citazione di: antarctica il Luglio 12, 2005, 10:26:36 AM
Sento un po' Braking cosa mi dice sulla compatibilità con la pinza originale.

Il mio dubbio è che il disco Braking Wave da 320 mm. è molto spesso e non so se la pinza originale Nissin riesce a supportarlo.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

Citazione di: HONDA-RAZZO il Luglio 12, 2005, 10:29:21 AM
il disco Braking Wave da 320 mm. è molto spesso

Dalla Braking mi dicono che è + 0,5mm rispetto all'originale e questo non dovrebbe essere un problema..... Speriamo sia così.

Lo saprò nel giro di una decina di giorni,... l'ho ordinato.


PS: ....però ! in soli 6000 km e tre set di pasticche, ho fatto fuori il disco...che rogna !  :-\
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Citazione di: antarctica il Luglio 12, 2005, 13:19:41 PM
PS: ....però ! in soli 6000 km e tre set di pasticche, ho fatto fuori il disco...che rogna !  :-\


Non ti rodere ... il disco originale da 320 è una bazzecola !!  :mavieni:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciccio2000

E' capitato anche a me .................5000 km con l' originale e 2 coppie di pastiglie cambiate >:(
Poi sono passato dal sig. Beringer.
Ciao :)

Noisemaker

Curiosità..... ma non avevate detto che il disco originale era della Braking????    ::)
Semel in anno licet insanire....

Webbo

no, il disco anteriore originale non è braking...
si dice sia stato fatto su commissione alla Discacciati...
mo non è certo...
di sicuro è sottodimensionato come spessore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.