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[OFF ROAD] Tecnica di guida: curve veloci

Aperto da ^GoGo^, Luglio 11, 2005, 21:32:03 PM

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belzebelze

quindi basta arrivare all'altezza del mozzo, poi anche se non si colpisce con l'intera pianta del piede è ok? basta ci sia la spinta?

gianpivr

#16
In teoria una curva fatta bene non implica il contatto tra pianta del piede e terreno, e la gamba molto avanti serve per piegare di più in quanto non appena si sente sfiorare il suolo si smette irrimediabilmente di piegare.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

jimbo

Citazione di: belzebelze il Aprile 16, 2008, 09:42:57 AM
quindi basta arrivare all'altezza del mozzo, poi anche se non si colpisce con l'intera pianta del piede è ok? basta ci sia la spinta?
...L'importante è non cadere...   ::) ::) :P
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein

belzebelze

Citazione di: gianpivr il Aprile 16, 2008, 09:58:54 AM
In teoria una curva fatta bene non implica il contatto tra pianta del piede e terreno, e la gamba molto avanti serve per piegare di più in quanto non appena si sente sfiorare il suolo si smette irrimediabilmente di piegare.
Quindi con la stessa funzione del ginocchio in pista?  ???

jimbo

XR 600 Artigliata  :-) Bond

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gianpivr

Sabato, dovendo fare il rodaggio sono andato ad un pistino privato di un mio amico dove c è una curva "veloce" (cercando pure di rispettare il rodaggio) ed ho cercato di immortalare 2 modi diversi per affrontare la curva, in piedi e seduti, entrambi con i piedi sulle pedane in quanto essendo abbastanza forata e dura c è bisogno di molta trazione in uscita.
Nella prima foto si arriva in curva, sempre larghi, in piedi sulle pedane, si toglie gas, si fa l inserimento e si dà gas appena arrivati alla corda. In questo modo si riesce a curvare molto stretti mantenendo una velocità rispettabile (stiamo parlando di una curva "veloce") ed in uscita i piedi spingono le pedane mentre il busto carica l anteriore e la testa è in asse con la tabella anteriore.

Nella 2 foto seguenti cerchiamo di forzare l entrata curva da seduti e per mantenere la stessa velocità d uscita date le buche fastidiose che si riperquotono su schiena e testa, si è obbligati a girare più larghi dove non ci sono buche e a far leggermente derapare la ruota posteriore, ma i piedi rimangono sempre a spingere su ambo le pedane, e la testa allineata con la tabella. In questo tipo di curva si fa molta più strada e cmq praticamente mai la traiettoria è migliore. Cmq anche per questa curva la posizione seduta è sconsigliabile e molto forzata, da seduti bisognerebbe guidare SOLO in curve molto lente.

Nell' ultima foto, senza voler deridere il mio amico, ecco un esempio lampante di come non si fa: curva veloce fatta troppo stretta anche per la velocità d entrata troppo bassa, seduto, piede che sfiora costantemente il terreno quando non serve in quanto non si sta piegando e serve solo a far perdere un punto di controllo utile sulla moto, visto e considerato che viene spesso naturale assumere certi "stili" laddove il terreno è abbastanza forato.


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belzebelze

Non me ne voglia il tuo amico (magari curva meglio di me  :P) ma la differenza tra le foto fa apprezzare la tecnica.  :applausi:

bayaye

Grande Gianpivr!!

grazie a nome di tutti i "non curvanti"! ;D

Kap

 :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

il difficile e' farlo mentre si fa enduro visto che bisogna stare attenti anche ad altre cose......... ;D ;D ;D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

gianpivr

#24
Appunto, a maggior ragione bisogna che la tecnica venga naturale, sulla tecnica ci si lavora, gli allenamenti si fanno per quello e la guida in piedi pure, per essere sempre pronti a correggere, saltare, impennare ecc. Pensi sia facile guidare imbottigliati in un gruppo di 40 moto dove nessuno molla e tutti vogliono stare davanti? Lì la tecnica deve emergere da sola, non ci si deve pensare, come nell enduro, ma finchè si crede di migliorare solo ruotando il gas ci si accorgerà presto che certi limiti non si supereranno mai, e allora ci si sacrifica qualche mese, si cala il ritmo, ci si concentra sulla tecnica e si fa in moto che tutto avvenga in modo naturale, come riuscire a camminare senza pensare a mettere un piedi innanzi l altro...
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belzebelze

per quanto possano differire la guida cross ed enduro penso che nella curva veloce siamo tutti lì. Ovvio che se non sai cosa viene dopo l'angolo non entri a cannone come nel cross, ma il 3d è curve veloci e la differenza è minima. Tutto sommato poi trovarsi un ramo diagonale in curva o un canalone scavato diagonale alla tua traiettoria o una buca fonda apparsa nel far d'un giro di pista, l'imprevisto non viene affrontato in maniera difforme, se hai padronanza del mezzo in condizioni ottimali e ti sei tenuto al 25% dal massimo (cioè non stai tirando come un mascio scannato) dovresti riuscire a superare tutto. in teoria.  :D ;D ;D :D

Kap

non fa una piega............. ???

evvero la tecnica serve e va migliorata e deve venire in automatico......ma nel cross hai il cervello concentrato ad andar forte la tecnica e' quella e basta,nell'enduro c'e' sempre l'imprevisto.......non si puo' pensare ad impostare una curva quando si ha un fosso di fianco.......... :-\ :-\ :-\

Kap


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gianpivr

Ragazzi, stiamo parlando di fare curve e per fare una curva esistono 2 modi sia per il cross che per l enduro: fatte bene o fatte male!!! Ora non stravolgiamo la realtà delle cose, perchè se nell enduro hai un percorso da fare, nel cross hai una pista (con fossi di scolo accanto le curve) che conosci ma che cambia di giro in giro, e quando sei in bagarre a 30 cm dalla ruota di quello avanti e hai i laterali che ti sgomitano ma tu non molli perchè non sei secondo a nessuno, bhè, fidati che di imprevisti in quei casi ce ne sono parecchi, soprattutto quando trovi un' ammucchiata a centro curva e tu stai arrivando in 3a piena... Se così non fosse perchè farebbero i corsi di guida d enduro?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

belzebelze


old-cat

Citazione di: xr-kap il Aprile 24, 2008, 07:22:06 AM

evvero la tecnica serve e va migliorata e deve venire in automatico......ma nel cross hai il cervello concentrato ad andar forte la tecnica e' quella e basta,nell'enduro c'e' sempre l'imprevisto.......non si puo' pensare ad impostare una curva quando si ha un fosso di fianco.......... :-\ :-\ :-\


Kap non creare confusione ;)
La tecnica è quella descritta da Gianpi, poi ognuno decide il margine di sicurezza da tenersi nell'affrontare la curva.
Personalmente se tenessi il 25% di mergine, considerate le mie capacità di guida la percorrerei  ... a passo d'uomo... :( :(... ;D ;D ;D
Mi sono impegnato per anni e anni ma sono rimasto un pilota a metà.....