Menu principale

Powernow fai da te per Keihin FCR

Aperto da teppo, Luglio 12, 2005, 08:28:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

xr600r89

Meglio fare un pò di chiarezza: io me lo sono già costruito, montato, testato.....
La moto và meglio soprattutto nella prima fase di apertura, quella in cui i 4T danno il problema, + o - accentuato, dell'ingozzamento dovuto alla brusca apertura della valvola a ghigliottina, ai medi ed alti regimi non si sente per niente l'effetto anche perchè la funzione di questa lamella è quella di eliminare i vari vortici che si vengono a formare in prossimità della valvola al di sopra della luce netta di aspirazione; se la valvola è aperta per oltre 1/2 l'effetto è nullo....è abbastanza ovvio.
Altro chiarimento: la lamella va posta tra l'airbox ed il carburatore ed il collettorino dentro cui infilarla è di alluminio come in tutti gli FCR. Nel sito si vede un collettore nero che all'apparenza è in gomma, ma in realtà è di alluminio; io all'epoca avevo sentito "l'inventore" dell'aggeggio e mi aveva confermato questa cosa....qualcuno potrebbe confonderlo con l'altro collettore , quello tra carb. e aspirazione motore che effettivamente è in gomma.....
Spero di essere stato abbastanza chiaro....

teppo

#16
Rieccomi su questo argomento !
Siccome lo scorso fine settimana ho levato il carburatore per controllare l' integrità della lamella di assorbimento delle contropressioni sulla ghigliottina, ho costruito e montato il powernow !
Il lavoro non è granchè difficile, bastano seghetto per metalli e mola da arrotino; il vero punto della situazione è che non ho riscontrato nessun tangibile miglioramento !
Beninteso, non deve essere così: il fatto è che la mia moto ha talmente tanta potenza in basso, in alto, dappertutto, che probabilmente non mi accorgo di nulla perchè sono sempre ben lontano dallo sfruttarla tutta ! E poi la carburazione era ineccepibile anche prima, per cui non è facile migliorarla ulteriormente, avendo poi la moto perfettamente originale di fabbrica.
Certo è che sto affare è meglio costruirselo, perchè a comprarlo si rischia di spendere un capitale per trovarsi magari un niente in mano ! A me è costato 1 ora di lavoro, che il pezzettino di lamiera inox da 1 mm me lo sono tirato su da un cassone di sfridi di lavorazione in un officina.....
Mi riservo comunque di cambiare giudizio quando lo proverò in un uscita impegnativa, che finora con la moto ci sono andato solo al lavoro. Vi farò sapere.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

silviooo

Citazione di: Webmaster il Luglio 12, 2005, 13:57:40 PM
la flangia dell'FCR lato airbox è di solito in alluminio smontabile..
probabilmente sul WR è di gomma/plastica
Qual'è il diametro del cornetto? 6,5 percaso?
WHO DARES WINS