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Powernow fai da te per Keihin FCR

Aperto da teppo, Luglio 12, 2005, 08:28:11 AM

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teppo

Saluti !
Visto che molti di noi, soprattutto sui 650, montano il carburatore Keihin FCR, vi segnalo un link di un tipo che si è costruito il Powernow, la famosa lamella di regolarizzazione del flusso d' aria in aspirazione nel venturi del carburatore, modificando la flangia di collegamento alla scatola filtro aria dell' FCR:

http://www.thumperfaq.com/downloads/JamesNOW!.pdf

Dove l' ho trovato, alcuni lo hanno costruito e installato sulle loro moto, postando impressioni più che favorevoli !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Lupin

#1
La sua funzione sarebbe quella di diminuire le turbolenze durante la fase di aspirazione giusto??? E addirittura il miglioramento sarebbe apprezzabile anche in termini di coppia???
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

Boh  ??? ?
Hanno solo detto che la moto va incredibilmente meglio...... più regolare a tutti i regimi...... oh, io me lo sto già costruendo e poi vi dirò come va !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

sulle XR è un po più difficile, perchè quel manicotto è in alluminio, non in gomma..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

In alluminio??? Non è in gomma anche sull'XR???
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

teppo

Oh, io sto parlando di Keihin FCR: il manicotto di raccordo all' airbox dev' essere in resina plastica su tutti i diametri e per tutti i tipi di moto.
Per i carburatori originali delle XR ovviamente il discorso non vale !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

la flangia dell'FCR lato airbox è di solito in alluminio smontabile..
probabilmente sul WR è di gomma/plastica
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Vabbè se questa lamella funziona si può accorciare il manicotto in gomma dell'airbox XR e interporne uno con la lamella montata...
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

RAZZO

Ma l'FCR non è il carburatore perfetto per antonomasia ?  ???

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Lupin

" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

Citazione di: Lupin il Luglio 12, 2005, 13:58:23 PM
Vabbè se questa lamella funziona si può accorciare il manicotto in gomma dell'airbox XR e interporne uno con la lamella montata...

dubito venga un lavoro fatto bene... se accorci il manicotto perdi la parte cilindrica con l'incavo per la fascetta... dall'altra parte invece peggio mi sento...
forse allora è meglio accorociare la flangia alu del carb, e inserire in mezzo o all'interno una boccola di spessore minimo che supporta la lamella (che deve arrivare vicinissima alla saracinesca del carb)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Si ma la parte cilindrica con l'incavo per la fascetta ha la sola funzione di assicurare una corretta coassialità tra fascetta e condotto, ma se viene montata correttamente non serve a nulla, mica scappa o si intraversa la fascetta...
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

Citazione di: Lupin il Luglio 12, 2005, 14:34:40 PM
Si ma la parte cilindrica con l'incavo per la fascetta ha la sola funzione di assicurare una corretta coassialità tra fascetta e condotto, ma se viene montata correttamente non serve a nulla, mica scappa o si intraversa la fascetta...

si, ma dopo quel tratto il manicotto in gomma non perde la cilindricità ? poi come interfacci il carb all'airbox ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

il manicotto non lo puoi accorciare, non è un tubo..  all'interno ha un anello con il foro uguale al diametro del condotto del carburatore...
se lo accorci non lo infili più...
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teppo

Beh, anche se il manicotto dell' FCR per XR 650 è in alluminio, il tutto è fattibile lo stesso !
E' con gli altri tipi di carburatori che è un casino.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.