Menu principale

Perdita benzina dal carburatore

Aperto da XR MAN, Luglio 13, 2005, 11:26:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR MAN

Mercoledi 06/07/05 parto da Firenze in moto senza carrello alla volta della famosa Via del Sale, la partenza del giro e' prevista per l'indomani da Triora, paesino nell'entroterra ligure, e il viaggio di rientro è previsto per Domenica 10/07.
Ora fin qui tutto bene se non che durante la giornata di Venerdi ecco che a 2000mt di altitudine il carburatore comincia a perdere benzina dallo sfiato della vaschetta, pur non essendo un meccanico intuisco che il problema e' da ricercarsi nel galleggiante che presumo non chiude correttamente con relativa fuoriuscita di benzina, ipotesi confermatami anche dal ns threeple chiamato telefonicamente e che ringrazio per la cortesia prestatami.
Non avendo tutti gli attrezzi necessari allo smontaggio e preso quindi dal panico di dover lasciare la moto su quelle montagne a 500 km da casa prendo a troncamacchia giu' per la discesa in cerca di un meccanico che potesse aiutarmi.
La fortuna a voluto che trovassi un'officina aperta il cui titolare nonostante fosse indaffaratissimo mi ha risolto il problema soffiando con il compressore dentro al carburatore e
spiegandomi che molto probabilmente della polvere era andata ad occludere lo spillo impedendo cosi la corretta chiusura del galleggiante.

La mia domanda è: E' mai possibile che non si possa ovviare preventivamente a un'inconveniente del genere ?
Si possono adottare delle precauzioni per ridurre il problema ?

Per l'occasione avevo montato il serbatoio maggiorato, forse avrei dovuto installare dei filtri supplementari ?


Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti.

Ice








Webbo

monta un filtro benzina tra rubinetto e carburatore..
ma prima smonta e pulisci bene il carburatore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

probabilmente era sporcizia denro al serbatoio oppure nella benzina...
puoi montare un filtrino..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


threeple

Ciao Ice mi ha fatto piacere sapere di esserti stato d'aiuto (almeno moralmente ;D).
Anche io, come ti dicevo, ho avuto il tuo stesso identico problema proprio non appena sostituito il serbatoio! E quindi credo che davvero sia imputabile a sporcizia nel serbatoio (nonostante lo conservi vuoto, chiuso e capovolto).
Montiamo 'sti filtrini...  ;)

Un saluto a tutti

threeple
XR ...uno stile di vita.

antarctica

Citazione di: Ice il Luglio 13, 2005, 11:26:08 AM
E' mai possibile che non si possa ovviare preventivamente a un'inconveniente del genere ? Si possono adottare delle precauzioni per ridurre il problema ?
Per l'occasione avevo montato il serbatoio maggiorato, forse avrei dovuto installare dei filtri supplementari ?

Ciao Ice
Quella della perdita-benzina dal carb. è una cosa che può accadere di tanto in tanto.
Quando il carburatore è nuovo (o quasi) può dipendere solo da "un qualcosa" che interferisce tra spillo del galleggiante e la sua sede.

In carburatori "d'epoca" c'è da aggiungere la possibilità di usura delle parti o la foratura del galleggiante...ma questo non è il tuo caso.

Per quanto conti poco ci sarebbe anche da dire che il cavalletto laterale facilita (non causa!) l'insorgere del problema dando un assetto allo spillo del galleggiante non proprio ottimale.

Tornando alle tue domande.
L'unica prevenzione è quella di tenere pulito serbatoio e carburatore soprattutto quando si ha qualche dubbio (cambio serbatoio, ecc.).
Il filtrino è d'aiuto.

La prossima volta che ti succede, prova a dare un paio di colpi secchi (belli forti) con qualcosa di solido (tipo manico di un martello) sulla vaschetta e vedrai che 90% il problema finisce lì e non hai bisogno di ricorrere a nessuno.

ciao  ;)
Get a ride in the wild side !