Menu principale

Forcelle che svergolano

Aperto da ManuHellas, Luglio 14, 2005, 12:29:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ManuHellas

Ciao a tutti, ho visto che quasi tutti voi motarders avete montato delle piastre antisvirgolamento sulla forcella.....Io devo ancora munirmi di piastra e volevo sapere se è una cosa da fare urgentemente oppure lo svirgolamento delle forcelle è un fenomeno che si manifesta a lungo andare....Per dare l'idea....la mia XR ora ha 4000 km, di cui 1000 di rodaggio(=passeggio)e altri 1000 di guida in quartiere(=passeggio).....quindi i km "cellerati" sono all'incirca 2000....devo sbrigarmi a mettere la piastra?
Per il Web....Ne sono rimaste di disponibili di quelle che avei fatto fare?
Grazie a tutti
Manu

Uploaded with ImageShack.us

antarctica

Citazione di: ManuHellas il Luglio 14, 2005, 12:29:56 PM
ho visto che quasi tutti voi motarders avete montato delle piastre antisvirgolamento sulla forcella.....Io devo ancora munirmi di piastra e volevo sapere se è una cosa da fare urgentemente

La forcella XR si torce abbastanza.

Ma lo svirgolamento lo senti parecchio ?
Tieni conto che il problema viene fuori anche da subito e lo percepisci quanto più è violenta la frenata anteriore....

Montare la piastra va comunque bene in ogni caso dato che serve a migliorare il comportamento della moto in frenata.
Get a ride in the wild side !

RAZZO

Le forcelle si svergolano sempre (in determinate condizioni) e non solo dopoun tot. di Km. percorsi !!  ;)
Io lo trovo utile ma ne ho apprezzato la validità soprattutto in pista !!

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ManuHellas

Grazie mille ragazzi, ma forse non mi sono spiegato adeguatamente...intendevo dire:
non è che col passare del tempo e delle staccate la focella svirgola in modo irreversibile e si rovina a tal punto da doverla cambiare?oppure lo svirgolamento è una torsione che si manifesta solo nel momento della staccata?
grazie mille
Manu

Uploaded with ImageShack.us

RAZZO

Non può una forcella svirgolare in modo irreversibile in quanto è dotata di una certa elasticità.
Solo un urto la può svirgolare definitivamente.
Le forcelle svirgolano in staccata ma anche in percorrenza di curva, soprattutto con l'anteriore caricato e a velocità sostenute.

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

ciccio2000

Stai tranquillo.............l'originale va gia' bene sopratutto se riesci a migliorarne l'idraulica, le flessioni sono normali nei comuni esercizi dinamici x le quali sono state progettate e costruite anche  in base al tipo di moto su cui sono state alloggiate.
L'archetto da' piu' stabilita' nelle compressioni, in staccata pertanto per un utilizzo piu' gravoso puo' dare un qualcosa in piu'.
Io ho messo delle rovesciate............ma alla fine dei conti........mha..........non sono un pilota quindi........
fai tu........
Ciao ;)

Mura

ciao manu come ben sai sulla forcella (originale) della mia XR è montata una spessa quanto robusta piastra di irrigidimento ricavata dal pieno...la moto l'ho comprata gia cosi quindi non so dirti come andrebbe senza..il mio consiglio cmq, anche sentendo le opinioni altrui, è di montarne una al più presto, sono sicuro che ne trarrai  ;Dvantaggio!!

Sbirro - Beco 155

chi sa spiegarmi meglio la differenza con o senza piastra???la sensazione della guida prima e dopo???
quando mi accorgerò di doverla montare???

premetto che io giro solo in pista!!!grazie
With your mind power, your determination, your instinct, and the experience as well, you can fly very high.
Meglio una torta in compagnia che una merda da solo.
Se a vida lhe der um limão, faça dele uma caipirinha
Nada Pode me separar do amor de Deus

RAZZO

Io ho notato la differenza solo in pista, avantreno più stabile e preciso.

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Barte

Ecco il principio di funzionamento spiegato chiaramente...

http://www.superbrace.com/simulation.html

La sensazione non la sò in quanto io non lo monto, ma in principio mi sembra sensato  :)

Li trovi su ebay USA, si era parlato di produrne qualcuno attraverso "agganci" che hanno alcuni utenti del sito ma poi la cosa è (ri)caduta nel nulla...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

In realtà lo svergolamento lo si percepisce in fase di frenata.

La coppia frenante applicata solo su un lato della ruota induce la forcella ad avvitarsi, l'archetto irrigidisce la struttura ed aiuta ad opporre resistenza alla deformazione.

Io, quando montavo la forcella originale, solo indurita di idraulica ed in accordo col posteriore, sentivo chiaramente questa torsione in fase di inserimento in curva col disco pinzato, quindi a moto parzialmente inclinata, la sensazione era di una leggera perdita di direzionalità, ossia, la moto la piegavo da una parte (specialmente nelle curve a destra) e la ruota tendeva ad andare dritto.

Nulla di preoccupante, era solo seccante che non avesse rigore in quella fase delicata.

Piero 
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

TokyoSan

Citazione di: Barte il Novembre 06, 2007, 23:08:40 PM
Li trovi su ebay USA, si era parlato di produrne qualcuno attraverso "agganci" che hanno alcuni utenti del sito ma poi la cosa è (ri)caduta nel nulla...

a dire il vero l'aggancio attende solo le misure per realizzare gli archetti  ;)

Barte

Citazione di: TokyoSan il Novembre 07, 2007, 01:16:38 AM
Citazione di: Barte il Novembre 06, 2007, 23:08:40 PM

a dire il vero l'aggancio attende solo le misure per realizzare gli archetti  ;)

Lo sò Tokyo..bisogna trovare qualcuno che ce l'ha e che ne prenda le misure!
Il Web mi pare le misure le abbia già...  :hmmm:

Fine OT.

SAVENNE

Io ho preso misure e fatto i disegni(non solo per la piastra) ...
devo solo chiedere al padrone se mela può realizzare..

Barte

Citazione di: SAVENNE il Novembre 08, 2007, 22:24:34 PM
Io ho preso misure e fatto i disegni(non solo per la piastra) ...
devo solo chiedere al padrone se mela può realizzare..

Beh, se ci passi le misure anche a noi faresti un piacere a un pò di gente...  :P
Che XR hai?  ::)