Menu principale

Ridurre altezza sella

Aperto da Beaufort8, Luglio 15, 2005, 09:19:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Beaufort8

Sto meditando l'aquisto di una XR400
Vista la mia scarsa altezza, e in particolare la scarsa altezza di cavallo, sono un po' preoccupato per l'altezza della sella.
Oggi ho una Yamaha XT350 che credo sia una delle più basse in assoluto (credo 86cm) sulla quale non ho problemi. Mi chiedevo quanto si riesca a "guadagnare" sull'XR400 intervenendo su sella e sospensioni...

Grazie a tutti
::)
Marco
Yamaha XT350 '85

RAZZO

Sicuramente si riesce a guadagare qualcosa !!
Mi pare che DAN abbia fatto un buon intervento di abbassamento della sella, poi non so se è intervenuta anche sulle sospensioni.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Dan ha scavato parecchio la sella, e con tale operazione abbassi parecchio, poi ha montato al posteriore un ammortizzatore più corto (ex Transalp) e ha sfilato un poco gli steli della forcella.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Dan

#3
Ho sfilato la forcella e cambiato il mono con quello di un dominator(forse Transalp.... non ricordo...). La sella è scavata al limite, forse era meglio tenerla anche di un cm più alta perchè adesso è proprio piatta e rimango un pò infossata nella guida.
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1160
Sono alta 160 e tocco con l'avampiede da entrambe le parti.
:) Dan
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels

motowind


caspita dan ...
sembra la mia ... ma che mi hai rubato la moto stanotte?

scherzi a parte, sono uguali. l'unica differnza è nei parafanghi che io ho lasciato bianchi.

per beaufort 8: vai tranquillo. puoi abbassarla parecchio. le operazioni sono quelle che ha fatto dan.
al posto di cambiare l'amm post puoi cambiare solo il "lowering link" montandone uno più lungo (att la lunghezza massima consentita è 10 cm). se ne monti uno da 9.5 la moto si abbassa di 3 cm.
risultato:
- 4 cm di sella
- 3 cm con il lowering link
- 3 cm con una boccola nell'ammortizzatore post.
quindi riesci ad abbassare quasi 10 cm senza grossi interventi "strutturali".
poi ovviamente sfili le forcelle.
arrivi quindi quasi all'altezza della tua attuale yamaha.
certo che un "pro" dell'enduro inorridisce ... pensando a tutto questo.
ma tu non te ne preoccupare. ognuna setta la moto in base alle proprie caratteristiche e al suo livello di guida.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Beaufort8

#5
Citazione di: motowind il Luglio 15, 2005, 12:19:54 PM

caspita dan ...
sembra la mia ... ma che mi hai rubato la moto stanotte?

scherzi a parte, sono uguali. l'unica differnza è nei parafanghi che io ho lasciato bianchi.

per beaufort 8: vai tranquillo. puoi abbassarla parecchio. le operazioni sono quelle che ha fatto dan.
al posto di cambiare l'amm post puoi cambiare solo il "lowering link" montandone uno più lungo (att la lunghezza massima consentita è 10 cm). se ne monti uno da 9.5 la moto si abbassa di 3 cm.
risultato:
- 4 cm di sella
- 3 cm con il lowering link
- 3 cm con una boccola nell'ammortizzatore post.
quindi riesci ad abbassare quasi 10 cm senza grossi interventi "strutturali".
poi ovviamente sfili le forcelle.
arrivi quindi quasi all'altezza della tua attuale yamaha.
certo che un "pro" dell'enduro inorridisce ... pensando a tutto questo.
ma tu non te ne preoccupare. ognuna setta la moto in base alle proprie caratteristiche e al suo livello di guida.
Grazie dell'incoraggiamento...

Vorrei evitare di svuotare la sella per non avere una posizione di guida troppo infossata (come confermato da DAN)

Se la prenderò mi farò spiegare meglio la faccenda delle boccole e del "lowering link"  ::)

a proposito delle forcelle, mi resta un dubbio: non è che sfilandole, se vai a pacchetto la ruota tocca il parafango o altro piantando un pu****aio pazzesco?

Comunque grazie anche ai vostri consigli mi sento più tranquillo, adesso vediamo se trovo la moto da comprare!!

:birra:
Marco
Yamaha XT350 '85

uncleroby

Il rischio di andare a pacco effettivamente c'è!

Se vuoi fare off con salti ecc e/o pesi molto ti conviene scavare la sella e lasciare stare gli ammortizzatori!

Meglio stare incassati ma avere 30 cm circa di escursione!

Pero', in realtà sfilerai 2/3 cm max, e solitamente quelli non li usi a meno che non vai molto forte off o fai saltoni.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

motowind

per la sella ti conviene trovarne una usata da poco che potrai modificare come ti pare, mantendo poi quella originale per quando, oramai novello salminen, potrai "rialzare" l'altezza della moto.

il lowering link lo trovi sul sito white brothers.
per quanto riguarda la boccola, qualsiasi meccanico esperto di forcelle può spiegarti in cosa consiste.

vai tranquillo. se vuoi fare del sano enduro, spendi circa 3000 euro per una xr 400, 98 o 99, e monta in sella ...
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Beaufort8

Citazione di: uncleroby il Luglio 15, 2005, 13:26:19 PM
Il rischio di andare a pacco effettivamente c'è!

Se vuoi fare off con salti ecc e/o pesi molto ti conviene scavare la sella e lasciare stare gli ammortizzatori!

Meglio stare incassati ma avere 30 cm circa di escursione!

Pero', in realtà sfilerai 2/3 cm max, e solitamente quelli non li usi a meno che non vai molto forte off o fai saltoni.

Uncleroby
Certo la mia moto attuale (XT350) non è paragonabile, però voglio cambiare moto proprio perchè sono stufo di andare a pacco nonostante i precarichi siano al massimo....

Citazione di: motowind il Luglio 15, 2005, 13:27:17 PM
per la sella ti conviene trovarne una usata da poco che potrai modificare come ti pare, mantendo poi quella originale per quando, oramai novello salminen, potrai "rialzare" l'altezza della moto.

il lowering link lo trovi sul sito white brothers.
per quanto riguarda la boccola, qualsiasi meccanico esperto di forcelle può spiegarti in cosa consiste.

vai tranquillo. se vuoi fare del sano enduro, spendi circa 3000 euro per una xr 400, 98 o 99, e monta in sella ...

Sto puntando un 2004 a 5000

P.S. se qualcuno in zona torino (oppure Savona) ne ha una da vendere....
Marco
Yamaha XT350 '85

motowind

ottimo.

in bocca al lupo per il tuo futuro da icserrista
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Dan

Citazione di: motowind il Luglio 15, 2005, 12:19:54 PM

caspita dan ...
sembra la mia ... ma che mi hai rubato la moto stanotte?


:Levil: Dan :Levil:
http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-1161

HellOnWheels