Menu principale

Aprilia Climber-valore e info

Aperto da alves, Luglio 15, 2005, 09:50:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alves

Mi è stata offerta da un privato una Climber del 96.
Mi è stato detto che è l’ultima versione prima di andare fuori produzione, dotata di frizione idraulica al posto del classico filo: a voi esperti risulta?
La moto è immatricolata, non so quando ha la revisione; pare sia in buone condizioni, ma devo ancora vederla.

Quanto può valere?
O meglio, quale è il valore minimo massimo entro cui trattare?

Ancora: può essere una buona moto per iniziare con poco a imparare a fare trial?
Il mezzo è affidabile? Come manutenzione e reperibilità ricambi siamo messi?

Un Grazie anticipato a tutti

Alves

daguaz

Ciao Alves,

la Climber a detta di un amico che la possiede e' un chiodaccio. E' pesante e ha continui problemi con i paraoli. Per il prezzo non ti so dire ma io un mese fa ho venduto una Beta TR34 260 del 1989 a 700 euro modificata per il motoalpinismo.

Comunque considera che se vuoi fare trial e' troppo pesante (la Climber), e se invece vuoi fare delle
passeggiate nei boschi io mi orienterei verso il Beta Alp 240.

Ciao
Davide

alves

Da parecchi ho sentito dire male di questa moto: cacchio, e pensare che nel 92 Ahavala ci vinse il mondiale!

Io la userei per fare motoalpinismo, quindi se pesa 90 kg al posto dei 70 delle trial attuali poco mi importa: sono sempre 40 kg in meno dell'XR!

Mi preoccupa molto il discorso ricambi e affidabilità.
Certamente preferirei di gran lunga una Beta, casa ancora ben attiva nel trial, con sicuramente concessionari in grado di metterci le mani: vi pensate la faccia di un negoziante Aprilia, col negozio pieno di sputer, a chiedergli qualcosa del Climber? Mi sa che manco sa che esisteva!

Purtroppo la discriminante è il prezzo e mi pare che le Beta siano molto ricercata nell'usato: dalle mie parti uno vendeva una Alp a 2T, non ho fatto tempo a chiamarlo che l'aveva già venduta!

Ciao
Alves

teppo

Un amico lontano che vive fra i monti ha una Climber 125: da lui tutti hanno un trial, e con esso ci fanno proprio motoalpinismo, cioè ascensioni di 1000 m o giù di lì su sentieri da trekking, e lui la usa così ormai da più di 15 anni, e va ancora  !
Poi magari non è la moto vincente per fare il mondiale trial, ma è ovvio: dopotutto è una moto sorpassata ! Il concreto è che sulla sua 125 il motore è buono e non mi risulta abbia avuto problemi di paraolio (delle forcelle ?).
Considera che se ne compri una probabilmente te la tirano nella schiena, per cui solo questo basta per prenderla senza tante remore ! Tutto è riparabile..............
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

alves

 
Citazione di: teppo il Luglio 15, 2005, 14:22:40 PM
Un amico lontano che vive fra i monti ha una Climber 125:

Non mi risultava che facessero il Climber 125: sei sicuro che non si tratti del modello precedente, che mi pare si chiamasse TX?

Citazione di: teppo il Luglio 15, 2005, 14:22:40 PM
ci fanno proprio motoalpinismo, cioè ascensioni di 1000 m o giù di lì su sentieri da trekking, e lui la usa così ormai da più di 15 anni, e va ancora !

Proprio il tipo di uso che ho in mente io!

Citazione di: teppo il Luglio 15, 2005, 14:22:40 PM
Considera che se ne compri una probabilmente te la tirano nella schiena

Su questo dissento caro Teppo: proprio perchè le vecchie e semplici trial degli anni 80, le varie Fantic, Beta raffreddate ad aria, vanno da Dio chi ce le ha se le tiene strette.
S itrovano sul mercato molti modelli recenti, sui 4-5 anni, intorno ai 2000 €, ma per me sono troppi; e che mette in vendita moto di 10-12 anni, come le Climber, chiede sempre 1000 €: da un'occhiata su www.mototrial.it.
Per me la gente è matta, ormai tutti sono convinti che qualsiasi ferrovecchio valga un capitale.

Citazione di: teppo il Luglio 15, 2005, 14:22:40 PM
solo questo basta per prenderla senza tante remore ! Tutto è riparabile..............

Anche su questo non sono d'accordo perchè il motore Rotax dell'Aprilia è un pò particolare, alimentato a disco rotante, una meccanica poco diffusa, e mi darebbe più sicurezza le classiche lamelle nel cilindro.

Ciao
Alves

P.S.: quand'è che vieni a fare un giro aldiquà delle montagne? 3 settimane fa ho girato con un tuo compaesano, con la tua stessa moto, di nome Duccio: lo conosci?

teppo

Ascolta: è un' Aprilia trial, mi pare abbia le forcelle rovesciate, è raffreddata a liquido, è di colore lilla, giallo e altri accostamenti sgargianti... è una Climber ! Solo la cilindrata effettivamente non potrei confermartela, mi pareva 125 ma forse non lo è se dici che non esiste ! Comunque è viva e scalciante !
Non avrei mai detto che vale molto, in virtù del fatto appunto della sua scarsa diffusione e irreperibilità dei ricambi. Ovviamente è da prendere solo se te la tirano nella schiena, perchè appunto in caso di rotture ti devi arrangiare, e arrangiarsi quando non hai nulla da perdere è un conto, altrimenti è molto scocciante !
Comunque anch' io ho ancora pensato ad un vecchio trial per uso alpinistico, ma non prenderei mai un modello come il Climber o il Techno: un bel Fantic raffreddato ad aria, quelli rossi.... di meglio non c' è per chi non vuole rogne. Il problema è , come dici tu, che ormai quel modello è rarità da collezionisti e comprarlo è proibitivo !!!!!!

A proposito di girare, giovedì io e il mio amico simildotato motociclisticamente prendiamo ferie e facciamo un' uscita: se ti va di esserci potremmo venire anche dalle tue parti ! In quanto a questo Duccio... pensavo di essere gli unici (io e il mio amico) col WR a Rovereto...... ti va di mettermi in contatto con lui ? Seè un tuo amico trovarsi tutti e tre sarebbe più semplice  ;) !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

alves

Magari mi sbaglio io, forse c'era anche il 125.
Il Fantic 240, quello rosso, prima metà anni 80, raffreddato ad aria, freni a tamburo, è un capolavoro di essenzialità e linea: mi piace moltissimo, ma ormai è nel novero delle moto da collezione, ne ha trattato anche Motociclismo d'Epoca.
E pensare che fino a 6-7 anni fa non valeva nulla e lo trovani negli  annunci a 500.000 £: oggi un esmplare perfetto vale sui 1.200-1.500 €!!!

Giovedì sarebbe bello, ma forse sono a Roma per lavoro: ad averlo saputo prima...

Questo amico in realtà è l'amico di un amico di un amico che si è aggregato ad un giro che ho organizzato il mese scorso; non l'avevo mai visto prima ma è un simpaticone; il n° ce l'ho, magari lo sento e se vuoi gli do il tuo o viceversa.

Questo W-E se riesco giro la domenica pomeriggio, considerando la stagione sarà un giro soft: ma non credo tu possa mollare la famiglia di domenica!!!

Ciao
Alves

ciak

Andrea: Olà Alves the King of Mountain  ;D ;D ;D ....... l' aprilia è un buon mezzo da motoalpinismo e a livello motore trovi tutto per i ricambi è solida e resistente con molte parti sovradimensionate per l' uso ovvero un trial xr  :P :P :P come valutazione non superare i mille euri ........... se vuoi un amico in zona schio vende un fantic 125 del 92 a settecento euri tratt. già rivista sia di meccanica che di estetica con documenti ma lui collezionista trial dice che il Fantic ha problemi di reperibilità pezzi  :-[ :-[ :-[ più di ogni marca ........ comunque la sua è appena uscita di fabbrica ;) ;) ;)

Pablo

Come dice ANDREA...
La CLIMBER è una moto perfetta per il motoalpinismo (forse un pò scomoda) ma voleva essere un trial MAL riuscito...

Secondo me a pezzi... non dovresti avere seri problemi!! Certo non li avranno in casa!! Ma se ordini...

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

alves

Citazione di: ciak il Luglio 17, 2005, 07:52:07 AM
come valutazione non superare i mille euri ...........

1000 euri è più o meno l'ordine di grandezzza che c'è sul mercato, almeno quello su internet; mi pare comunque molto: sul numero 12 di Motociclismo 1995 il Climber veniva di listino 6.840.000 £, circa 3.500 €, ma speravo che una moto uscita di produzione da tempo, di una cas che non segue più la disciplina, avesse un valore più basso.
Sarò scontato, ma mi pare che anche l'usato moto sia lievitato con l'euro: pochi anni fa con 500-700.000 euro ti portavi a casa dei ferri, ora con 300 € nulla.

Citazione di: ciak il Luglio 17, 2005, 07:52:07 AM
Andrea: se vuoi un amico in zona schio vende un fantic 125 del 92 a settecento euri tratt.

Mi interessa....

Ciao
Alves

teppo

Citazionea livello motore trovi tutto per i ricambi
Questa non l' avrei mai pensata, buono a sapersi !
E tra l' altro è pure molto bella, la Climber, ancora oggi dopo tanti anni !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pablo

In effetti TEPPO hau ragione... la CLIMBER è ancora molto bella!!
Ma APRILIA ha sempre fatto mezzi stratosferici...

Quella poi era una prova abbandonata!! Quindi senza seguito purtroppo... ed ovviamente non avendo portato avanti la categoria TRIAL e rimasta una vecchia moto con i difetti dei primi esemplari!! (accade anche oggi con qualunque marca)

Ma la CLIMBER rimane un bel mezzo...

ALVES... hai ragione anche tu dicendo che 100€ sono troppi per una moto che nuova ai tempi costava poco più dei 3500€ di oggi...
Offri a quel povero Cristo che la vende 800€ compreso il trapasso!!
E non accettare altre offerte!!

Tieni presenti che il cambio di proprietà oggi tramite agenzia costa circa 150€

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!