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Pistoni: fusi o forgiati ?

Aperto da teppo, Luglio 25, 2005, 12:24:36 PM

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teppo

E' una domanda che ho fatto or ora su soloenduro in quanto lì ne girano parecchie di moto dei puffi come la mia, però ne vorrei parlare anche con voi:
considerato che il pistone originale è fuso, nell' eventualità che revisionassi il motore e perciò lo cambiassi, mi si pongono 2 possibilità, ovviamente escludendo l' originale:
- Vertex fuso con caratteristiche come originale, ossia poca dilatazione termica (accoppiamento col cilindro con poca tolleranza) ma limitata resistenza all' usura.
- Wiseco forgiato, ossia grande resistenza all' usura (e perciò allungamento del periodo della prossima sostituzione) però maggior tolleranza di accoppiamento col cilindro e perciò scampanamenti e consumo maggiore di olio.
Per l' uso che ne faccio io, ossia 100 km alla settimana di asfalto per andare a lavorare e qualche uscita domenicale, quale sarà il più indicato ? Io starei sul forgiato, ma il fuso si monterà solo per economia di produzione o per effettiva necessità ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Sono un salame !
anche il Vertex per il WR400F è forgiato, come poi l' originale !
Fine del problema: ho solo la scelta dl forgiato !
Grazie a tutti !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.