Menu principale

Cerchioni 17" tubeless..... ma vanno bene ?

Aperto da teppo, Luglio 26, 2005, 10:55:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

teppo

Da sempre attento al fenomeno SM, per curiosità e voglia di non esserne impreparato se magari un giorno mi capiterà...... ho notato la novità della Alpina, ossia i cerchioni tubeless per supermotard che vengono pubblicizzati con le referenze dei team Aprilia, Husqvarna e Honda-HM !
Io però ricordo che tempo fa, alla mia domanda del perchè i cerchioni SM da 17", che impiegano gomme stradali tubeless, non sono a tenuta d' aria ma comportano l' uso di camera d' aria, mi era stato risposto che siccome si gira con pressioni molto basse, sotto sforzo sarebbe stato facile stallonare la gomma dal cerchio perdendo perciò tutta la pressione di gonfiaggio !
E ora come la mettiamo  ??? ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

RAZZO

Se li usano i Team che corrono nel mondiale significa che un minimo di qualità e di affidabilità ce l'hanno !!  ;)
Probabilmente la sezione del canale è diversa dai normali cerchi da 17" che si usano abitualmente !!  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Quello è certo, perchè il profilo del cerchio tubeless ha una nervatura che assicura tenuta d' aria e impedisce lo stallonamento, però cerchioni simili esistono da decenni, li montava perfino la Honda XL600 e il Gilera Dakota, per non parlare del BMW GS...... però quelle erano enduro stradali, che giravano con pressioni di 2 bar !
Come mai nel supermotard ci si è arrivati quest' anno soltanto a far andare bene i tubeless a bassa pressione ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

forse perchè adesso si cominciano a vedere gomme per motard..
quindi non serve più tenerle sgonfie per farle andare in temperatura (erano gomme fatte per stradali molto più potenti e pesanti)

quindi le pressioni sono più alte..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

sancho

Citazione di: teppo il Luglio 26, 2005, 10:55:34 AM

Io però ricordo che tempo fa, alla mia domanda del perchè i cerchioni SM da 17", che impiegano gomme stradali tubeless, non sono a tenuta d' aria ma comportano l' uso di camera d' aria, mi era stato risposto che siccome si gira con pressioni molto basse, sotto sforzo sarebbe stato facile stallonare la gomma dal cerchio perdendo perciò tutta la pressione di gonfiaggio !
E ora come la mettiamo ??? ?

Considera che ormai si gira con pressioni di circa 1,6 a freddo, poi i vantaggi che dà il KIT sono peso minore, smontaggio e rimontaggio gomme molto più veloce e semplice, la gomma risponde in modo un pò più "secco" ma anche più preciso in traiettoria(naturalmente sono mie impressioni personali), difficilissimo che esplodano come quelle con camera(queste si aflosciano), considera che le mie impressioni NON sono dei cerchi alpina ma di cerchi con il kit specifico che ti permette di montare tubless.