Menu principale

Il disco anteriore fischia/vibra...

Aperto da aisenauer, Luglio 30, 2005, 11:02:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

aisenauer

quando effettuo frenate lunghe, in prossimità dell'arresto totale della moto comincia a vibrare sempre più fino a sembrare un fischio.
Il disco ha circa un'anno di vita, al tatto ha un'usura normale, ha un buono spessore, è un braking così come le pastiglie (ancora quasi nuove).
Da cosa può dipendere? Mescola pastiglie? O dal fatto che il disco è flottante, e questa possibilità di piccoli movimenti origina la vibrazione? (ma nn lo faceva fino a qualche mese fa...)

pareri?

ciao a tutti

Stefano80

prova a dargli una bella pulita con gli spray appositi...

secondo me dipende dalle pastiglie..  magari si sono vetrificate e le loro caratteristiche si sono alterate un po...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

RAZZO

Le cause possono essere molteplici :

-) Eccessivo gioco della pista frenante sul relativo mozzetto
-) Mescola pastiglie, anomalo consumo pastiglie, vetrificazione pastiglie
-) Errato accoppiamento/centraggio dell'insieme disco/pinza

Secondo me il problema dovrebbe sparire cambiando tipo di pastiglie.

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

azz sono quasi nuove...
ma se nn compro più le braking (stessa marca del disco) quali prendo?

grazie a tutti

Stefano80

SBS, Ferodo, EBC, Nissin, Brembo, NewFren

Con le SBS mi sono sempre trovato molto bene, sono molto morbide..
le EBC sul TT di un mio amico hanno fatto lo stesso giochetto che sta succeendo a e, sula mia invece no (disco braking wave)
Le nissin sono ottime!! (le stesse che ti vende la Honda ocme ricambio originale), costano un po e sono bele morbide, ma è impossibile rovinarle, neanche se le fai diventare viola!!!
Le NewFren le monto sul motard e mi trovo bene, probabilmente esiste di meglio, ma fenano bene, e si consumano poco..
Ferodo e Brembo non le ho mai provate, ma hanno una gamma molto vasta e dipenda dal modello che compri..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

RAZZO

Io uso le Brembo (confezione rossa) e mi trovo veramente bene.  ;)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

riesumo questo 3d perchè, pur avendo cambiato le pastiglie, in frenata continua a fischiare\vibrare. Avevo le pastiglie braking (come anche il disco), adesso ho messo le sbs appena comprate ma niente, continua a fare rumore quando comincia a essere sollecitato con continuità a fine frenata, cioè in prossimità del completo arresto della moto. Il disco è iperpulito, nn ci sono perdite dalla pinza (pulita anche lei con aria compressa), insomma cosa può provocare ciò? La pinza è flottante? potrebbe questo gioco provocare il rumore? Dovrei revisionarla completamente?
Ora nn so se le pastiglie montate sono sinterizzate o meno, potrebbe questo causare il rumore?

In 9 anni di tt600 e mille pastiglie diverse, nn mi era mai successo...

ciao a tutti

matteoxr

Che moto hai?
E' enduro o morard?
La pinza è quella originale?
Le pastiglie le hai rodate?
La corsa della leva del freno tende ad allungarsi durante la frenata.

Scusa per l'interrogatorio ma è per capire qualcosa di più del problema..

aisenauer

beh, siamo sul forum tecnica xr 600 no?  8)

la moto è enduro anno 94, pinza originale, disco braking, pastiglie sbs con circa 300 km, la moto frena bene, la leva nn fa nessun allungamento anomalo credo...

E se mettessi una goccia di grasso tra i pistoncini e la pastiglia?

Mura

Citazione di: aisenauer il Gennaio 26, 2006, 11:17:29 AM
E se mettessi una goccia di grasso tra i pistoncini e la pastiglia?

:seifuori: no, non credo proprio risolveresti nulla, cmq il tuo probl ce l avevo anche io sul (600) motard con disco Discacciati: ho provato pastiglie Nissin, SBS e infine Carbon Lorraine (Niss e Carb Lor sinterizzate) e il difetto si presentava lo stesso quindi non attribuirei il problema alle pastiglie... :-X

..cmq ho notato che il rumore aumentava man mano che aumentavano i Km e di conseguenza l usura del disco (ma soprattutto il gioco dei nottolini)... :-\

.....ora ho ordinato un Braking Wave, staremo a vedere... ;)

gianpivr

Se un disco vibra non è colpa certo delle pastiglie... Io poco tempo fa comprai una corona afam visivamente storta... non tutte le ciambelle escono col buco  :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

axl111

anche io sul 600 enduro ho lo stesso problema, il disco è un braking wave con pastiglie nissin. Ho cercato di risolverlo ma nulla da fare...e il disco è diritto.
Sinceramente, anche se la politica non è quella giusta, me ne sto fregando del rumore...tanto la moto frena bene ugualmente. :P

gianpivr

Bravo axl, hai adottato proprio la politica giusta invece!!!!  :cellera:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

aisenauer

ma se le pastiglie nn c'entrano, allora di chi è la colpa?

uncleroby

A volte è dovuto alla molletta che tiene le pastiglie in sede, se lasca o deformata permette la vibrazione che genera rumore.

Questa è una ipotesi che corolla le altre.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!