Menu principale

Ho rotto 1 prigioniero della piastra che blocca il perno ruota ant...

Aperto da Onelli, Luglio 30, 2005, 19:06:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Onelli

...secondo voi si riesce a sostituire senza  :'( cambiare fodero???   :-\

Rimontando i cerchi da 17 probabilmente ho esagerato nello stringere il dado, però già la volta precedente, anche senza stringere troppo, mi ero accorto che qualcosa non andava (moto usata presa da poco) perché pareva che stringendo almeno un paio di dadi non si indurissero; stavolta ho voluto vedere se i sospetti erano giusti e il prigioniero basso esterno si è spezzato, un paio di filetti prima del dado.

Ovviamente mi insulto da solo per avere sempre rimandato l'acquisto della dinamometrica... :martellate:

Saluti.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

^GoGo^

Puoi tentare in due modi:
- se c'è ancora sufficientemente filetto per inserire due dadi, avvitali. Dopodichè serrali uno contro l'altro aiutandoti con due chiavi, poi cerca di svitare il dado inferiore (per capirci quello interno, lato forcella). Cosi facendo i dadi diventano un corpo unico con il prigioniero e svitando appunto quello interno dovrebbe svitarsi anche il prigioniero. Eventualmente potresti dare una saldatina al dado superiore (quello esterno) per essere maggiormente sicuro della presa sul prigioniero.
- usando un seghetto puoi tentare di creare un taglio sul prigioniero, in modo da potervi infilare un cacciavite e svitare. Logicamente la forza che riesci ad applicare con il cacciavite è decisamente inferiore a quella di una chiave, sicchè la manovra si può tentare solo qualora il prigioniero non sia fissato energicamente.
In extremis tenta con un pappagallo piccolino (un giratubi per capirci), agendo direttamente sul prigioniero; ovviamente rovinerai il filetto, ma poco importa a questo punto...

Altrimenti c'è un'ultimo metodo, che richiede una certa manualità e pratica. Se non ricordo male i prigionieri sono da 6 millimetri di diametro (filettati M6); supposto sia cosi, procurati una punta da 4.5mm o inferiore e tenta di forarlo per il lungo. Ora, utilizzando una chiave a "brugola" da 5, devi tentare di piantarla dentro il foro appena eseguito, dandole dei colpetti con un martello, sicchè prova a svitare. Il foro eseguito dovrebbe indebolire sufficientemente la vite, altrimenti prova ad allargarlo badando bene a non usare punte aventi diametro superiore a 5 millimetri e a mantenerti in asse perfetto con il prigioniero: se così non fosse rovineresti il filetto nel fodero!

Per l'appunto, siccome non ricordo i diametri dei prigionieri in questione, se sono da 5mm utilizzerai al massimo una punta da 4.25, se sono da 6mm punta max 5, se sono da 8mm punta max 6.75.

In ogni caso stai tranquillo, se non riesci vai da un meccanico, la cosa è risolvibile senza sostituire il fodero  ;)

ghost

... esistono anche appositi estrattori di viti spezzate.. in pratica un maschio a filettatura sinistra che mentre ricalca il filetto estrae il pezzo di vite...cmq se porti lo stelo ad una officina te lo sistemano in pochi minuti...

Stefano80

io proverei direttamente con un pinza a scatto (wisegrip) ..

se così non riesci a toglierlo allora passa alla foratura. i prigionieri sono M6, quindi non puoi forare oltre i 4,8mm (diametro del foro madre) .. una volta fatto il foro (fai un 4mm) inserisci un estrattore conico sinistro e lo togli..

se non viene via fora da 4,5 poi metti un bel Hilicoil (quindi devi riforare con la punta che ti danno nel kit, circa 6,2mm) e rifilettare per inserire la spirale di acciaio..

Se non sei pratico porta la forcella in un officina meccanica che te la mettono a poso al volo...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Onelli

Grazie a tutti per i consigli.
Come prevedevo anche l'altro basso stava per spezzarsi; ho provato il sistema dei due dadi, ma avevo per le mani solo dadi di pongo  :-\ il cui filetto è durato un paio di giri, mentre l'intaglio veniva bene ma non facevo abbastanza forza, evidentemente sono stretti bene!  Non ho azzardato a scaldarlo un po' per sciogliere eventuale frenafiletti, non volevo rovinare qualche o-ring e simili dentro al fodero, ed inoltre non avevo dietro i totani da infilare nello stelo...   ;)

A questo punto, dato che la prossima settimana mi aspetta un bel po' di lavoro prima della ferie, domani porterò in officina lo stelo (se ne fosse rotto uno solo avrei portato tutta la moto, ma con due non mi fido granché...) sperando che siano clementi e me lo facciano prima delle ferie.
Combinazione pure il gsf è in attesa di un paio di viti che comprerò domani; dovrei farmi un cartellone in camera: "Se una moto è in riparazione, NON mettere le mani sull'altra!"  ::)

Grazie a tutti.

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Onelli

Con una pinza grip nuova nuova (avevo provato un'altra ma era un po' sdentata e scivolava) e qualche secondo di phon da carrozziere per sciogliere il frenafiletti, i 4 prigionieri sono venuti via senza problemi.

Grazie a tutti.

Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002