Menu principale

rumore alla distribuzione

Aperto da rico, Luglio 31, 2005, 21:37:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rico

Da un paio di settimane avverto un pò di rumori di "ferraglia" proprio sotto al serbatoio, credo che provengano dalla superficie della testata. I rumori sono stabili, a bassi ed ad alti giri del motore, forse si avvertono di più tirando in 4-5a. Mi hanno detto di fare la manutenzione alla distribuzione. Ora ho consultato l' Indice delle risorse per l'XR 600R, ma non ho trovato un argomento che tratti dettagliatamente la manutenzione della distribuzione. Volevo sapere quali sono in genere le operazioni da fare, quali le sostituzioni e soprattutto se è un lavoro che posso fare da solo oppure necessita di strumenti di precisione o altro che sinceramente non possiedo. Grazie FEdeRicO

Stefano80

comincia col gioco valvole...

come attrezzatura serve uno spessimetro, però devi avere un po di manualità..  non è proprio immediato come lavoro..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


rico

Stefano, e ad occhio e croce, di solito che va sostituito d'urgenza? Di norma il problema è centrato su più parti meccaniche o, non so, in particolare alla catena,valvole..?

Stefano80

se è un ticchettio sono le valvole da regolare..

se è proprio ferraglia (dipende dai chilometri del motore)
può essere la catena "allungata" da cambiare
il tendicatena che non fa più il suo lavoro..

quando si cambia catena solitamente di sostituiscono anche i pattini (che sono i "cosi" dove la catena striscia/scivola)
il tendicatena invece verificalo e al massimo cambialo...

non sono lavori adatti a chi non ha esperienza sui motori 4T
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Ralf

Citazione di: Stefano80 il Agosto 02, 2005, 09:15:57 AM

quando si cambia catena solitamente di sostituiscono anche i pattini (che sono i "cosi" dove la catena striscia/scivola)
il tendicatena invece verificalo e al massimo cambialo...


Io personalmente dò più importanza alla sostituzione del tendicatena piuttosto che alla sostituzione dei pattini; per intenderci se i pattini non presentano vistosi segni di usura/solcatura cque cambierei il tendicatena...dico questo xkè la forza esercitata dal tendicatena sui pattini è originata da una molla che tende, seppur lentamente, a snervarsi.
Di certo va cambiata la catena e poi regolati....se non ricordo male il prezzo dei pattini non era irrisorio, ma anke il tendicatena non te lo regalavano....adesso sarà peggio ancora.

Ciao Ciao

PS: ricordati di applicare della LOCTITE sui due bulloni a brugola che fissano la ruota dentata sull'albero a cammes....ovviamente nell'ipotesi in cui dovessi provvedere a smontare la stessa per sostituire la catena.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

rico

#5
Kilometri? Il cambio è completamente nuovo ed andava fatta anche la distribuzione, il mecc me lo disse, ma io cercai di spendere il meno possibile (anche se mi fece 1000 €!!!), avrei dovuto arrangiare qualche altro mese..poi si doveva fare.Ed eccomi qua, quel momento è giunto :(. Cmq i rumori sono entrambi, ferraglia e ticchettìo, ma da quanto avete detto, mi sembra un' operazione non semplice per uno inesperto e senza mezzi per "operare", no?

Fred Krueger

Citazione di: Ralf il Agosto 02, 2005, 11:45:32 AM
...
PS: ricordati di applicare della LOCTITE sui due bulloni a brugola che fissano la ruota dentata sull'albero a cammes....ovviamente nell'ipotesi in cui dovessi provvedere a smontare la stessa per sostituire la catena.

Basta girare il tendicatena, non è necessario togliere la coroncina. E per toglierla servirebbe comunque la pressa, non viene via a mano...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Ralf

Per sfilare la catena si può:
1) tirare indietro il tendicatena aiutandosi con un grosso cacciavite o simile dopo aver svitato il bullone che lo serra.
2) sfilare la corona come ho suggerito.
3) forse agire dal basso(sicuramente il peggiore dei modi...)...non sono certo si riesca a sfilare la corona senza che la catena impedisca l'operazione.

Io ho suggerito il 2° sistema xkè è quello ke ho utilizzato, e xkè la prima volta che smonti quel particolare non necessariamente tutti intuiscono come fare per tirare indietro il tendicatena(io lo capii solo qndo avevo lo spazio libero e riuscii a vedere come funzionano le parti in gioco). In questa situazione la cosa più immediata è svitare i due bulloni della corona sul cammes, sfilandola e sui modelli 1986-1990 non necessita assolutamente una pressa...i successivi non sò!!!
Qndo poi rimontai il tutto non utilizzai il frenafiletti e dopo pochissimo dovetti riaprire, sostituire i due bulloni serrandoli con del frena filetti....Il suggerimento dato è frutto di 1errore che feci, conseguentemente potrebbe essere utile a chi procederà nello stesso modo.
Adesso stà a Rico decidere come procedere.

Ciao Ciao
Ralf
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Fred Krueger

Quelle che ho aperto io erano post '91 e la corona dell'albero a cammes viene via solo con la pressa. Idem per il rimontaggio, anche in caso di albero aftermarket.
E comunque, una volta allentata la catena, si sfila tutto l'albero e non è necessario nè pressare, nè svitare, nè dare il frenafiletti, così non si rischiano disastri in seguito.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

rico

 :'( Noooo.. Troppo complicato per me.. Non ne sarei capace, lo so. Cmq grazie dei validi consigli!! :)

Webbo

diciamo che la corona è tenuta al portacorona con 2 viti e si toglie facilmente...
mentre il supporto corona si toglie dall'albero solo con la pressa...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.