Menu principale

Chi si compra l'XR 250 Motard ??

Aperto da modifìca, Agosto 01, 2005, 15:05:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

modifìca

Guardavo sul listino Dall'ara il prezzo della moto in oggetto: 7.150/00 €. di listino. Poi, ho trovato una prova recente, del 2004 (fonte Motociclismo): 20 cv. alla ruota a 8.750 giri/min., 130 kg. di peso, freno ant. da 240 mm. (avete letto bene  ;D ;D), raffreddamento ad aria, distribuzione monoalbero, strumentazione anni 80 (quella dell'Xr 600).
Poi, ho letto la prova della DRZ 400/2005 (quella "tranquilla"), 34 cv. alla ruota a 7.750 giri/min.(il 67 % in più !!), 138 kg. scarsi di peso, freno ant. da 310, raffreddamento a liquido con ventola, distribuzione bialbero, strumentazione digitale, etc. e, SOPRATTUTTO costo di listino 6.400/00 eurozzi, "solo" 750/00 eurini in meno......
Allora non è un caso che non ne vedo nessuna in giro.....
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO

Quindi ??  :hmmm: :hmmm: :hmmm:
Non capisco questo tuo accanimento forsennato contro ste nuove moto da diporto senza gloria e senza infamia !!  ???
Se ti piace il DRZ perchè non te lo prendi e basta ??  ::)
Nessuno ti obbliga a comprare una moto da 20 Cv !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

modifìca

A me, la xr 250 motard, invece, piace nel suo genere (freno anteriore "ciclomotoristico" a parte....), è il prezzo che è sballato, dovrebbe costare sui 4.000 euros, ad es.  come la nuova Yamaha tricker 250 che non ha troppo da invidiare all'XR 250, almeno come motore, invece costa quasi il doppio (7.150/00 euro sono 13.850.000 lire....in lire fa più impressione......)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO

L'XR 250 ti piace ??  :-X
Costa troppo, ha 20 Cv alla ruota, il freno anteriore del motorino, la strumentazione anni '80, il raffreddamento ad aria, la distribuzione monoalbero (?!?!?) e pesa 130 Kg !!  :hmmm:
Mi sa che ti stai prendendo in giro da solo !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

modifìca

Mettevo soltanto in relazione la moto con il suo prezzo, cito, ahimè me stesso:
Citazione di: modifìca il Agosto 01, 2005, 15:05:45 PM
Guardavo sul listino Dall'ara il prezzo della moto in oggetto: 7.150/00 €. di listino. Poi, ho trovato una prova recente, del 2004 (fonte Motociclismo):

(non hai letto bene neanche il 1^ rigo !!!): un conto è l'estetica e l'aspetto emozionale (e in questo la Xr mi piace), un altro è l'aspetto razionale (costo, prestazioni, razionalità progetto, modernità delle soluzioni e delle scelte, peso, consumo, etc.), un pò come per le donne, a tutti piacciono quelle un pò zoccole (licenza poetica), poi quando bisogna impegnarsi con qualcuna "a tempo indeterminato" si bada ad altro oltre l'estetica !! Mi sono spegato chiaramente stavolta ??? ;D ;D
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Purtroppo ti devo dare ragione, se anni fa il 250 era una moto da competizione oggi è una dual sport tranquilla che costa troppo.


Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Ho capito il tuo discorso ... modifica ... solo che non capisco quanti thread aprirai ancora contestando le scelte di Casa Honda !!  :hmmm: :hmmm: :hmmm:
Hai la fortuna di poter scegliere ... fallo !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

modifìca

Probabilmente sono gli studi economici fatti che mi condizionano !! Intendo dire che secondo me è sbagliato posizionare sul mercato delle moto a prezzi così alti e poco competitivi cercando solo di "spennare" qualche sprovveduto (ma ce ne sono sempre di meno, specie nel caso della 250) , e gli affezionati alla marca (honda) ed al modello (XR) mentre la concorrenza non sta a guardare ma sforna prodotti più competitivi (tipo DRZ, Tricker, etc.). La responsabilità, secondo me, è dell'importatore....bergamasco.....che continua a chiedere prezzi assurdi. Forse nessuno di voi ricorda che tanti anni fa (quando la XR 650 non esisteva neanche nei progetti) ribassò sensibilmente i listini dell'XR 250 e 600, ed io pensai che fosse una politica economica "illuminata", ma fu solo una "una tantum" !!! Io, per non fare solo sterile critica, ma per essere propositivo/concreto, mi accontenterei di vendere un numero maggiore di moto anche se ad un prezzo "giusto", centrato e "di mercato", poi guadagnerei la differenza, tra ricambi, kit, trasformazioni, accessori, su un numero molto maggiore di moto circolanti. Poi, magari, farei un pò come Monnier che offre quel bel kit, e mi metterei ad importare anche altri modelli, diversificando l'offerta,  come la XR 650 "L" con avviamento elettrico per "acchiappare" anche altri potenziali acquirenti attratti dal costo minore e dall' avviamento elettrico, la cui mancanza rappresenta sempre più un deterrente per alcuni motociclcisti, meno giovani, meno sportivi o semplicemente desiderosi di maggiori comodità. Organizzerei dei bei monomarca motard (come credo faccia la KTM), insomma queste sono solo idee "partorite" in 5 minuti (e di prima mattina tra uno sbadiglio e l'altro), l'imprenditore bisogna saperlo fare, investire denaro, saper cambiare, saper seguire l'evoluzione e la domanda !!  Ora c'è anche la concorrenza della FMX come scrivevano alcuni colleghi Xristi per cui bisognerebbe che "qualcuno" pensasse seriamente a queste considerazioni. Se questo è parlar male delle XR non so,a me sembra l'esatto contrario, io sono solo dispiaciuto dalle scelte progettuali (vedi nuova XR 400 SM A.E.) e dal posizionamento dei listini dell'importatore delle XR in Italia. Poi, credo di non essere troppo in errore dal momento che io di nuove 250 motard non ne ho mai vista neanche una in giro (per non parlare dei dati di vendita delle riviste, etc.......)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO

Consiglio : prenditi una giornata di ferie e vai a trovare Mr. importatore bergamasco, co fai una bella chiacchierata insieme e ti togli qualche cruccio !!  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

modifìca

A fare facile ironia (senza dire niente, a ben vedere !!) sono bravi tutti, a scrivere cose concrete solo alcuni..... ;)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

Citazione di: modifìca il Agosto 02, 2005, 09:10:28 AM
A fare facile ironia (senza dire niente, a ben vedere !!) sono bravi tutti, a scrivere cose concrete solo alcuni..... ;)

e che risposte concrete vorresti ?
l'analisi l'hai già fatta tu...
vorresti che qualcuno ti dicesse " guarda che hai torto l'XR 250 è un progetto avveniristico ?" e questo solo per alimentare la discussione ?

Il fatto che nessuno ti dia corda è derivato dal fatto che qyesta è una discussione su nulla.. che non porta a nulla, e che non serve a nulla..

Se Honda-Razzo ti risponde è solo perchè ha la sindrome "del pallino blu" e qualcosa deve scrivere (sennò mi va in astinenza) diversamente forse nessuno ti avrebbe risposto.

la nuova 250 e 400 sono moto giapponesi pensate per i giapponesi, e non delle moto giapponesi pensate per gli americani, come erano le vecchie 250 e 400..
a fare le moto per noi europei ci pensa la Honda europa, vedi i vecchi dominator le FMX, Hornet e altre....

Se Dall'Ara vende la roba cara saranno pure fatti suoi... tu non la comprare... e lui forse li abbasserà.. forse.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

#12
Parliamo in molti di aspetti economici e non penso che sul forum tu sia l' unico ad aver vissuto gli atenei di economia...
Visto l' annoso discorso riguardo l' xr che è cara e priva di componenti ormai di serie su altre moto tipo usd, motori più performanti e di tecnologia moderna ecc, e le vendite che continuano ad interessare questo modello, il tuo discorso passa un po' in secondo piano all' istante. A differenza tua leggo le proposte offerte dalle varie case con una pluralità di scelta, altrimenti dovremmo andar tutti in giro con un vdb replica secondo te??? Non tutti vogliamo cavalli purosangue... Ti dimentichi dei ragazzini che vogliono il motard e hanno limiti di potenza/cilindrata e non vogliono un cr 2t che inzozzi loro le magliette. I prezzi alti??? Sinceramente penso che anche all' interno di honda e nei vari distributori ci sia qualcuno indottrinato di economia, ma se la loro scelta è questa, perchè confutarla senza possibilità di risultato alcuno? Non ho mai approvato questi inutili sfoghi da rivoluzionari, perchè, renditene bene conto, è proprio di ciò che si tratta.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Citazione di: Webmaster il Agosto 02, 2005, 09:23:39 AM
Se Honda-Razzo ti risponde è solo perchè ha la sindrome "del pallino blu"

:hahaha: :hahaha: :hahaha:


Citazione
e qualcosa deve scrivere (sennò mi va in astinenza) diversamente forse nessuno ti avrebbe risposto.

Stavolta ero pure serio e semiconvinto ... solo che anche a dargli ragione alla gente, ti prende a pesci in faccia !!  :maperche:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

modifìca

Lo sapete ? Mi avete convinto !! La moto è ottima e non costa neanche poi tanto anzi OK il prezzo è giusto, e tutti la desiderano !! Domandina facile (la risposta non datela sul forum, ognuno la darà a se stesso): quante XR 250 Motard avete visto in giro targate (quelle in concessionaria non valgono) ?? 1.000 ? Allora 100 ?? Forse 10 ?? Almeno 5 ?? (Non ho fatto discorsi di economia, di marketing stavolta, mi pare !!) Io zero, sono "sfortunato"  evidentemente o faccio finta di non vederle quando passano a frotte o forse, date le loro elevate prestazioni, non riesco neanche a distinguerle quando mi sorpassano.... :o

Citazione di: Webmaster il Agosto 02, 2005, 09:23:39 AM

Il fatto che nessuno ti dia corda è derivato dal fatto che qyesta è una discussione su nulla.. che non porta a nulla, e che non serve a nulla..

Se Honda-Razzo ti risponde è solo perchè ha la sindrome "del pallino blu" e qualcosa deve scrivere (sennò mi va in astinenza) diversamente forse nessuno ti avrebbe risposto.


Citazione di: uncleroby il Agosto 01, 2005, 17:04:27 PM
Purtroppo ti devo dare ragione, se anni fa il 250 era una moto da competizione oggi è una dual sport tranquilla che costa troppo.

Uncleroby

Uncleroby, per favore, non mi rispondere più e, soprattutto, non mi dare più ragione sennò fai arrabbiiare tutti gli altri  ;D :D
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....