Menu principale

Saltare col 400: SI/NO

Aperto da XR17, Agosto 01, 2005, 21:43:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Da Domenica ho iniziato a girare in pista da cross per vari motivi.
Giro anche con il compare GoGo.

Ho letto, credo, tutti i posts che parlino di fare salti con l'XR ma non ho capito se posso andare tranquillo sui salti o no.
A me interessa soprattutto il fattore meccanico della cosa. In parole povere:
se faccio dei salti (neanche 1m di altezza) rischio di rompere tutto o posso andare tranquillo?

Vi dico alcuni dati in modo possiate valutare meglio:
-XR400 '98
-mio peso tra 72/74 kg più protezioni
-mono originale
-forche originali con molle progressive WP e olio 20W30 (ma non sono sicuro sull'olio avendo la moto usata) o simile (il 20 c'era ma vado a memoria)

Inoltre come posso tarare le sospensioni per rischiare meno?

Per evitarvi la domanda futura, quando avrò imparato a fare salti più alti:
Qual è il limite di altezza di un salto che il 400 può reggere (nel senso di poter saltare sempre così senza che le sospensioni ne risentano anomalamente)?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie in anticipo!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

uncleroby

Nei salti non solo le sospensioni vengono sollecitate ma tutta la ciclistica, telaio compreso. Ne consegue che il mezzo è più esposto a rotture come avviene anche nelle moto da cross ma quelle sono più leggere (da 15 ai 30 kg meno) e hanno ciclistiche più rigide.
Certo non è che spacchi o rovini se vai in pista ogni tanto ed eviti i saltoni.

In fondo le XR non sono state studiate per le piste da cross, per quelle ci sono le CR.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianpivr

Se vuoi saltare come una pera matura che cade dall' albero meglio che eviti, vedi invece di adattarti ai salti evitando i lunghi (ma anche i corti) e sfruttando le discese per atterrare morbidamente a gas spalancato che vai via lineare  senza mattonate eccessive a sospensioni e canotto di sterzo. Col 600 '91 io come altri qui sul sito ho fatto quasi 2 anni di pista e zero problemi a telaio e sospensioni... ma ricorda che le piste da cross sono blu... ::)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Citazione di: gianpivr il Agosto 01, 2005, 23:10:21 PM
ma ricorda che le piste da cross sono blu... ::)

:ciappa: :dente: :ciappa: :dente: :ciappa: :dente: :ciappa: :dente: :ciappa: :dente:

A parte questa piccola divagazione di Gianpivr, credo che settando le forcelle ed il mono (fallo fare ad una persona esperta) la moto ti ringrazierà e durerà più a lungo perchè riucirebbe a copiare/assorbire le asperità di una pista da cross.
Ho fatto cross con l'XR 600 per circa 3 anni (a livelli ultra amatoriali) e non ho mai avuto problemi di sorta.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

Citazionee olio 20W30
???

se hai questo olio cambialo, è troppo denso!!!
di serie la moto monta un 10
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

E non dimentichiamoci di lucaxr che con il 250 ci fa praticamente del free style... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

^GoGo^

Parlando con chi di competenza (un tizio che gareggiava nel triveneto enduro) ne è uscito sostanzialmente che con l'xr (o moto di simile stazza) è si possibile fare salti, a patto di saperli fare :D
Mi spiego: durante la fase d'atterraggio bisogna essere pronti a spalancare il gas, in modo da evitare che gli ammortizzatori vadano a pacco e che la moto prenda immediatamente (cosa peraltro già detta dal buon gianpivr); oltretutto, dato il peso, occorre impostare il salto perfettamente (o quasi), perchè in seguito sarebbe difficile correggerlo.
Nonostante queste rassicurazioni rimango anch'io un pò perplesso, dopotutto la moto non è nata per il cross e anche a mio avviso ciò potrebbe essere deleterio per la ciclistica e sospensioni...
Le testimonianze a favore sono comunque tante, sicchè sta a te/me :P
Ciao!