Menu principale

quinta marcia che slitta

Aperto da Mimmo5K, Agosto 03, 2005, 18:01:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mimmo5K

Ciao a tutti,
improvvisamente da qualche giorno non riesco a smanettare la quinta marcia: appena supero i 120 kmh sembra che slitti la frizione e la moto non và. Ho pensato di aver bruciato la frizione ma con le altre marce non ho problemi.
Quindi  prima che mi metta a smontare la frizione ho pensato di chiedere se potrebbe essere successo qualcosa al cambio...

arrabbiata

spesso la frizione comincia col cedere con le marce alte.se non è un problema di registro penso che ti stia per salutare...........

Mimmo5K

Guarda spero che sia così altrimenti questa volta appendo la moto al chiodo...
Ciao.

arrabbiata

tranquillo sembrerebbe proprio il classico caso di frizione andata.in bocca al lupo!!

rico

Bhè, ma da quello che senti si riesce a distinguere se è un problema di usura-frizione oppure (nel caso peggiore) di usura denti ingranaggi cambio??

gianpivr

Fosse il cambio sarebbe facilmente percepibile perchè sentiresti la marcia saltare e pure un rumore ferramentoso
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mimmo5K

Ho sostituito la frizione e non ho risolto niente.
Oggi ho fatto provare la moto da un meccanico e mi ha data la triste notizia che sono saltati gli ingranaggi della quinta marcia.
Preventivo di spesa approssimativo per apertura motore e sostituzione degli ingranaggi 300 euro.  :angry2:
Non sò più cosa fare, ho già speso c.ca 1.500 € per metterla a posto questa moto e ora sono proprio stufo... >:(
Secondo gli esperti mi potrei avventurare nel fare l'operazione da solo, magari con quualche vostro aiutino? Sarebbe molto difficile aprire e richiudere il motore?
Buona continuazione a tutti, a chi lavora e a chi è in vacanza.
Mimmo.

Fred Krueger

Citazione di: Mimmo5K il Agosto 10, 2005, 21:28:51 PM...Preventivo di spesa approssimativo per apertura motore e sostituzione degli ingranaggi 300 euro.  :angry2:...

Come preventivo non è spropositato. Per sostituire gli ingranaggi devi smontare tutto il motore, e se non hai conoscenza, un minimo di attrezzatura, il manuale d'officina/microfiches e un minimo di senso pratico rischi di non riuscire a chiuderlo, o peggio, a chiuderlo male o dimenticando qualcosa. E quella è la volta buona che prendi il flessibile e tagli la moto in 4.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

300€ mi sembra troppo poco...
non è che sono solo per la manodopera pezzi esclusi?

tra guarnizioni e almeno i due ingranaggi della 5° ci sono già un bel po di soldi..  ed il lavoro è parecchio lungo..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mimmo5K

IL meccanico mi ha chiesto c.ca 70 € per gli ingranaggi della quinta, le guarnizioni sono state appena cambiate perchè 2 mesi fà ho fatto cambiare la biella ( 600 € di spesa)... il resto è per l'olio e il lavoro. Sinceramente non me la sento di spendere altri soldi su questa moto, e se poi si rompe qualcosaltro? Mi sembra che questa moto sia maledetta...
Ciao.

Webbo

scusa...
se il meccanico ti ha cambiato la biella, e quindi ha aperto totalmente il blocco motore, e non ha dato un occhio anche agli ingranaggi del cambio..
beh..

E' UN INCOMPETENTE...

perchè onestamente dubito che il danno si sia fatto negli ultimi giorni..
sicuramente era una usura che andava avanti da tempo e si poteva risolvere per tempo.. senza dover riaprire il motore..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mimmo5K

Quello che dici è giusto, tanto è vero che quando è stato fatto quel lavoro, io stesso ho raccomandato di dare un'occhiata al cambio. Cosa ti devo dire... E' per questo che non mi fido più dei meccanici e vorrei vedermela da solo.

Webbo

Citazione di: Mimmo5K il Agosto 12, 2005, 17:43:29 PM
Quello che dici è giusto, tanto è vero che quando è stato fatto quel lavoro, io stesso ho raccomandato di dare un'occhiata al cambio. Cosa ti devo dire... E' per questo che non mi fido più dei meccanici e vorrei vedermela da solo.

se non lo hai mai fatto prima e non disponi degli attrezzi adatti lascia stare,
io in una impresa del genere non mi spingerei mai.. eppure sono uno che "se la cava" ma l'aprire il motore per me è sempre stato un "tabù", coperchi carter e punterie a parte..  :(
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

doveva guardarlo! si sa che su questi motori gli ingranaggi col tempo si consumano!

se non hai mai lavorato su dei motori lascia perdere..
devi avere già un po di esperienza e manualità...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mimmo5K

Dopo quasi un mese in cui ho cercato di non pensarci più, sono ritornato dal meccanico che mi aveva aperto il motore per sostituire la biella. Siccome all'epoca gli avevo chiesto di dare anche un'occhiata al cambio, e a quanto pare non è stato fatto  :soldato:, mi sono fermato di proposito per lamentarmi  :diavolo2: ma lui mi ha detto che l'usura degli innesti degli ingranaggi non è visibile ad occhio e questo è un difetto che esce di colpo senza preavvisi... Insomma mi ha subito zittito.
Secondo voi è giusto quello che mi ha detto oppure avrebbe potuto rilevare il problema prima che succedesse? Considerate che dopo l'intervento ho fatto c.ca 800 km prima della rottura del cambio.