Menu principale

aria dal tubo di sfiato del motore

Aperto da ivx, Agosto 05, 2005, 19:02:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ivx

Perdonate la mia totale ignoranza!!!
Oggi mi sono accorto che quando la mia XR600 e' in moto esce  un abbondante flusso d'aria dal tubo di sfiato del motore (sapete quel tubo in gomma che si sdoppia). Scusate ma e' normale? sembra quasi un secondo scarico.
Da questo stesso tubo di sfiato poi (lo spezzone che va' verso il basso), quando fermo la moto dopo avere percorso un po' di chilometri,  ho una perdita di 1 o 2 gocce d'olio. Questo penso possa essere normale in stato di usura delle fasce mi confermate?
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

è tutto normalissimo..
quando il pistone scende "comprime" l'aria dentro al blocco motore! lo sfiato serve a mantenere la pressione dentro al carter su livelli normali.

dentro al blocco quando il motore è acceso c'è una "nebbia" d'olio, quindi è normale che oltre all'aria esca e si condensi un po di olio..

solitamente c'è una specie di labitrinto dentro al carter per cercare di separare il più possibile l'aria dall'olio, ed il tudo sale proprio per permettere all'olio (più pesante) di condensarsi e ricadere in coppa.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ivx

Anche in Agosto il gruppo "all saints" e' sempre disponibile a fugare ogni dubbio (tempo 2 minuti esattti).
Vorrei anche io potervi un giorno dare una mano
Grazie
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

gbking

Citazione di: ivx il Agosto 05, 2005, 19:02:32 PMOggi mi sono accorto che quando la mia XR600 e' in moto esce  un abbondante flusso d'aria dal tubo di sfiato del motore (sapete quel tubo in gomma che si sdoppia). Scusate ma e' normale? sembra quasi un secondo scarico.

Stavo per porre anche io lo stesso quesito!
Mi sono accorto solo oggi dello "sfiato" perchè solo oggi ho fatto un giro in braghelle corte!  :P

Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 05, 2005, 19:05:25 PMTutto normale !! 

Sempre preciso!  ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

LucaXr

#5
Tutto normalissimo, confermo, da quel tubo quando in off ti cappotti con la moto ti uscirà un bel pò di olio, specie se rimani cappottato per un bel pò...come capita spessissimo a me su per i salitoni...o come ho fatto qui... :)...fateve dù risate  :D ;D ;)



...pensa quanto olio è uscito...  :) :D ;D...comunque dopo un pò in queste condizioni non esce più, poichè fà tipo un effetto SIFONE e rimane dentro. Testato personalmente  ;)

Ciaooo

LXR :)


mvc76

...che strano modo di andare in moto!  :scratc:

:D :D :D

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

RC30

Citazione di: mvc76 il Ottobre 18, 2006, 12:17:01 PM
...che strano modo di andare in moto!  :scratc:

:D :D :D

mvc76

Che c'è di strano ?  ???

Almeno non consumi le gomme....... :D :D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

matteoxr


rickyx

tutto normale... anzi, se sfiata fuori dall'airbox non inquini la carburazione.....
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

matteoxr

visto che sul 650 i vapori finiscono nell'airbox....non converrebbe farli sfiatare all'aperto?mi pare che esista anche un filtro apposta per questo utilizzo.

LucaXr

#11
Citazione di: matteoxr il Ottobre 18, 2006, 23:14:56 PM
visto che sul 650 i vapori finiscono nell'airbox....non converrebbe farli sfiatare all'aperto?mi pare che esista anche un filtro apposta per questo utilizzo.
Anche sui Ktm l'olio "di recupero" finisce nell'air-box (con un grande fumo quando riaccendi la moto), questo solo per una questione di "normativa antinquinamento", logicamente se ti cappotti o se comunque perdi l'olio dal tubo di recupero e finisce in terra la cosa è più salutare per la moto e per la sua carburazione, ma comunque inquini l'ambiente... 8)...certo se sei per mulattiere  qualche goccia cade in mezzo alla terra viene assorbita, ma se sei per strada potrebbe diventare pericoloso per gli altri...tutto qui!  :)

Ciao

LXR :)

gbking

Citazione di: lucaxr il Ottobre 19, 2006, 09:32:31 AMcerto se sei per mulattiere  qualche goccia cade in mezzo alla terra viene assorbita

...non glielo dire agli ambientalisti e alla Forestale, però!  :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Cyborg XR

io il tubo dei vapori lo porto vicino alla catene cosi' se mai fa una goccia mi unge la catena che ringrazia
ciao cyborg
xr 600 '91

xtz supertenerè

matteoxr

ma si può togliere dalla cassetta filtro senza problemi il tubo?
ve lo chiedo perchè ho notato che vendono dei filtri apposta da mettere all'uscita del tubo..