Menu principale

Qual'è la pressione ottimale x pneumatici a/p per una xr 400?

Aperto da ARTIGLIO, Agosto 08, 2005, 21:09:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ARTIGLIO

Ho cercato in lungo e in largo ma non sono riuscito a scoprire, quale pressione ottimale x utilizzare la mia 400 su terreni duri e medio duri? visto che sono i terreni che ho da queste parti e poi ho realizzato una fettucciato dove il terreno è morbido non so se sgonfiare oppure gonfiare.... ho anche comprato un misuratore di pressione digitale.........?????? Bo!!!!! I vari " Piloti " a cui ho chiesto sono molto vaghi, secondo me non lo sanno e vanno a capocchia.... mi date una mano?
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

gianpivr

I "piloti" come dici tu sentono se la gomma è da gonfiare o sgonfiare. Sul duro a spanne 1-1.1 ant e 0.8-0.9 post.
Poi dipende anche dal tipo di gomma e dal grip che si vuole avere,  non è che ci sia una bibbia della pressione...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

io quando vado per pietre sto su 1,4
sul fango sotto l'1 e sul duro una via di mezzo...   ;)

sul duro deve essere abbastanza gonfia da evitare scontatti del cerchio con pietre e simili e "pizzicature"
sul mollo deve essere sgonfia in modo da deformarsi quanto basta per scrollalrsi il fango che altrimenti la fa dimentare slick .. 

tutto il resto è solo "gusto personale"  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Fred Krueger

70 la minima 140 la massima, oltre sei a rischio ictus/infarti.

Scherzi a parte, tanto per fare un esempio sul CRE le tengo più sgonfie rispetto all'XR, anche per ovviare alla rigidità della ciclistica. Diciamo che tra 0.7 e 1.0 c'è più o meno tutto. Oltre solo se fai terreni duri con sassi appuntiti (alla Via del Sale andavo a 1.2)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

gianpivr

Citazione di: Stefano80 il Agosto 08, 2005, 22:18:53 PM
io quando vado per pietre sto su 1,4
sul fango sotto l'1 e sul duro una via di mezzo...   ;)

sul duro deve essere abbastanza gonfia da evitare scontatti del cerchio con pietre e simili e "pizzicature"
sul mollo deve essere sgonfia in modo da deformarsi quanto basta per scrollalrsi il fango che altrimenti la fa dimentare slick .. 

tutto il resto è solo "gusto personale"  ;)
Il fango si stacca solo con la velocità della rotazione, si impacca sulla ruota anche con le mousse, e sul mollo non serve gomma molla... sul duro alcuni la gonfiano tanto per prevenire danni ai cerchi, ma la realtà è che lì servirebbe morbida. E' praticamente l' inverso del terreno. Gli adattamenti poi ognuno li fa in base alle proprie fisse come dimostrato in questo 3d
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Fred Krueger

Per il cross, dove le velocità sono ben altre, ti do ragione. O in fettucciato. Ma sulle mule belle toste e infangate se non sgonfi non vai avanti, gomma bassa=più impronta a terra=più trazione. Perchè in enduro si usa il 140 dietro e nel cross il 110?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

CitazioneMa sulle mule belle toste e infangate se non sgonfi non vai avanti, gomma bassa=più impronta a terra=più trazione. Perchè in enduro si usa il 140 dietro e nel cross il 110?

succede la stessa cosa anche a me..  e avolte le sgonfio "per strada" ..   anche se devo ancora capire bene quali siano le pressioni giuste, vado a tentativi..  ::)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Citazione di: Fred Krueger il Agosto 09, 2005, 08:50:46 AM
Perchè in enduro si usa il 140 dietro e nel cross il 110?
Ma nell' enduro è un 140/80, nel cross un 110/100, non 110/80, la larghezza non è poi moltissimo diversa!!! Cmq io parlavo di terreni non fangosi, il fango è un po' particolare e bisogna seperci dare il gas nel modo giusto, quindi io che sono scarso non mi esprimo per il fango! E' vero cmq che io parlo per esperienza in pista da cross e basta, in enduro sono piantato ancor di più!!!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Fred Krueger

Giampi, adesso vengo lì e ti spezzo una gamba. Il secondo numero è l'altezza in percentuale del pneumatico rispetto alla larghezza, che è il primo numero, in mm. Quelli da enduro sono larghi 140, quelli da cross 110, a prescindere da quanto siano alti, tre centimetri su 11 ti sembrano pochi?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Noisemaker

Scusate ma le gomme le sgonfiate a "occhio"? Come fate a sapere che le sgonfiate a 1 o 1.1???   :sgrat:
Semel in anno licet insanire....

Fred Krueger

Citazione di: Noisemaker il Agosto 13, 2005, 13:22:10 PM
Scusate ma le gomme le sgonfiate a "occhio"? Come fate a sapere che le sgonfiate a 1 o 1.1???   :sgrat:

Infatti, non si sa, a meno di non portarsi dietro un manometro. E comunque a mano ti rendi conto, basta fare a piccoli passi...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

ciak

Andrea: Per l' enduro anteriore 1 o 0,9 posteriore 0.8  con questo mediamente sali ovunque con trazione decente anche su terreni fangosi anche se dipende molto dalla carcassa del pneumatico ci sono alcune marche molto dure tipo Dunlop ove puoi scendere anche a 0.6 al posteriore poi è la sensibilità del tuo polso dx a fare la differenza ........ dipende anche dal peso tuo e della tua cavalcatura ........ diciamo in linea di massima i valori sono questi ma è l' esperienza sul campo a fare la differenza ....... 1.4 all' anteriore sulle pietre a mio parere la gomma ti rimbalza ovunque e sei senza direzionalità ......... per la misurazione in corsa acquista da un gommista un piccolo manometro prodotto da michelin si chiama vigil ha una sua scatolina per contenerlo contro gli urti e misuri la pressione in un istante e puoi variarla in base al terreno costo circa 20 euri e arriva a misurare fino 2.5 ................. il terreno peggiore per girare quello di questi giorni come il sapone, bagnato sopra e totalmente duro sotto una pacchia da risalire le mule impestate  ;D ;D ;D ;D

Stefano80

io mi porto un picoclo manometro pagato 6€ .. funziona molto bene..

oggi ero a girare in un sottobosco molto umido (a causa della pioggia dei giorni scorsi) ..
ed ho fatto alcune mulattiere "vere", nel senso le vecchie strade lastricate di pietre per i muli ovviamente in salita..

le gomme le ho messe a 1.2 e sono andato su bene...  (MT21 col TT350)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner