Menu principale

xr 650 pistoncino carburatore

Aperto da AUGH, Agosto 09, 2005, 11:13:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AUGH

Lo so si e' gia' trattato l'argomento della povera qualita' del carb di serie.
Mi stavo solo chiedendo se e' possibile avere una spiegazione del cattivo funzionamento alla prima apertura del gas.  Il carb e' dello stesso tipo del 400 ma sul 400 il problema e' del tutto assente e la moto cambia marcia con una morbidezza impensabile sul650.  Si tratta di un impuntamento del barilotto o pistoncino??  E' il meccanismo di apertura troppo rigido???
Ho provato anche a diminuire il passaggio della benzina al minimo (vite del m). Poi ho  contemporaneamente alzato  la saracinesca per vedere se rendendo il minimo piu' dipendente dalla  saracinesca, una volta riaperto il gas dopo il cambio marcia, l'attacco della marcia fosse meno brusco, ma non ho migliorato di molto.  Mi spiace perche' questo e' per me l'unico neo di un motore fantastico.  Augusto.

Stefano80

il problemna è che la depressione del motore fa incollare la valvola alla parete del carburatore...
c'è poco da fare..  succede su tutti i grossi mono! infatti i carb che non fanno questo difetto hanno la ghigliottina su cuscinetti o su speciali guide a bassisimo coefficiente di attrito (PTFE e simili)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

Quindi Stefano anche smontandola per vedere se posso rendere piu' scorrevole qualche punto di attrito non risolvo niente?  Non e' che ci si possa strofinare sopra qualche materiale che rimanga li' nonostante il passaggio di vapori di  benzina ?  Non mi va di arrendermi cosi'.  Grazie comunque, Augusto. i

Fred Krueger

C'è poco da fare...il 400 non manifesta il fenomeno perchè la depressione che si genera è minore. E comunque se il problema sono le prime aperture...evitale il più possibile no?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

puoi smussare leggerissimamente il bordino anteriore della valvola..  ma giusto in modo impercettibile..

la valvola di suo è cromata per ridurre gli attriti ..  ma non basta!! .. forse con qualche trattamento della molicote alla grafite, ma costano molto, non si trovano facilmente e dopo il trattamento il pezzo va cotto in forno (quello di casa va bene)

c'è chi fa "miscela" così la benzina oliata lubrifica leggermente la ghigliottina..  a me come soluzione non piace...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

#5
Grazie Stefano.  Quello che non capisco e' perche' il difetto e' piu' evidente sulle marce basse e cambiando lentamente senza che il motore sia salito di giri.  Al contrario tra 4a e 5a non e' percettibile .  Sei sicuro che la molla di ritorno della saracinesca non sia la responsabile??  Ho come l'impressione che le forze in gioco siano maggiori per la molla che non per gli attriti della saracinesca.  Mi spiego meglio:  mi sembra che l'attrito che mi spiegavi sia poca cosa, specie al passaggio di una minima quantita' d'aria, al confronto della resistenza operata dalla molla che , proprio per questo, fa si che il il gas  non abbia  un comportamento morbido in prima apertura, in quanto bisogna vincerne la resistenza iniziale. Si puo' tentare di ammorbidire la molla e provare il risultato o pensi che sia inutile???

Stefano80

forse la molla è più dure rispeto al 400, ma ti sconsiglio di ammorbidirla, altrimenti rischi di avere il difetto opposto, cioè invece di "non aprirsi" .. non si chiude!! ..

e ti assicuro che arrivare in staccata con il gas bloccato non è bello!!  a me succedeva con il Guzzi per lo stesso motivo, la depressione eccessiva (cilindrata passata da 350 a 650  ::) ) incollava le valvole che rimanevano aperte  :o

anche con il comando gas a doppio cavo non ce la fai a chiederla di forza.. devi aspettare che il motoere scenda di giri e si sblocca da sola.. quindi o tiri la frizione o sali di marcia..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

Vero anche questo.  Se invece utilizzassi una molla rigida che lavora in estensione per pochi millimetri per aiutare l'inizio di apertura saracinesca, ancorandola per bene al meccanismo a ruota di apertura gas????  In effetti a motore spento non sento questa ruvidezza della saracinesca ,  e qui' mi viene il dubbio che tu abbia ragione quando parli del flusso d'aria che spinge la saracinesca, pero' poi incolla terribilmente a motore acceso o perlomeno nell'uso normale.  Definirlo scalino e' sbagliato in quanto uno scalino si incontra quando sei gia' in movimento.  Qui' il problema e' prima o al momento in cui la saracinesca entra in movimento.  Sembra proprio incollata in basso e lo sforzo per scollarla provoca uno stacco nei giri motore.

lorexxx

Salve

L'incollamento è dovuto (e c'è solo quando il motore è acceso) al fatto che si crea una depressione all'interno del cilindo (dopo la fase di scarico e all'inizio della fase di aspirazione) che è di 1 atm (atmosfera) che equivale a 1kg per ogni centimetro quadro della valvola cilindrica del carburatore, se calcoli questa superficie ti accorgi che i chili che premono su di essa non sono pochi. Il 400 non ha questi problemi perchè la cilindrata inferiore consente un riempimento (del cilindro) in tempi più bassi quindi il fenomeno della depressione (che è sempre di 1 atm) dura un tempo più piccolo e quindi meno percettibile. I carburatori a valvola piatta risultano meno afflitti da questo problema (o in maniera molto inferiore) anche perchè la superfie esposta alla depressione è inferiore a quella di una superfice cilindrica (a pari sezione di carburatore un carburatore con valvola cilindrica deve, per muoversi, vincere uno sforzo in Kg maggiore). Poi in questo problema gioca un fatto importante l'attrito tra superfici, e qui' dipende da fattori costruttivi, se usi i ciscinetti a sfere per far muovere una valvola cambia tutto, purtroppo questo accorgimento si può usare solo su un valvola piatta (vedi Keihin fcr).

Lorexxx

Stefano80

la fisica ci infegna che lo sforzo maggiore è quello del primo distacco, poi l'energia necessaria per mantenere in muovimento un corpo è sempre più bassa.
questo spiega perchè fai fatica a fargli fare il primo millimetro e poi una volta mosso scorre bene  ;D

Citazioneche è di 1 atm (atmosfera)
su questo non sono d'accordo.. la depressione varia con il variare dei giri del motore e della sezione di carburatore che rimane apreta..  mi sa che è di più! .. comunque il senso è quello, ci siamo capiti..  ;) ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

Ok Lore, il discorso , peraltro gia' accennato da Stefano ed altri , mi convince.   Quindi e' un "difetto" congenito, ineliminabile a meno di cambiare carburatore con un modello a valvola piatta.  Non mi spiego pero' perche' la mia moto precedente un mono suzuki da 650cc con carburatore (a depressione) a valvola cilindrica , che presumibilmente creava depressioni di ingresso simili, non avesse alcuna esitazione o incollamento all'apertura del gas.   Il problema si manifesta col motore a bassissimo numero di giri e valvola chiusa e qui le potenze in gioco sono identiche e la cilindrata pure.  Evidentemente in altri carburatori il problema e' stato risolto.

AUGH

Comunque sia il difetto e' una palla al piede.  Sono salito dopo 2 settimane di 650 sul 400 e non ci volevo credere, sembra di essere su una moto elettrica, nessun tipo di incertezza, esitazione;  un altro mondo, un altro pianeta, non un incertezza, esitazione, impuntamento.  Ammetto che e' ben carburata e regolata nei giochi etc , non ci saranno le stesse potenze in gioco ma cavolo come fanno a fare off o motard con quel tipo di erogazione del 650 che non puoi controllare a piacimento

uncleroby

#12
Il problema del 650 è che tutti si ostinano a fare off con il fondello aperto da sborone che nei boschi dà solo fastidio e non serve a nulla.
Basta mettere il fondello chiuso e le esitazioni/strattoni/impuntamenti finiscono. Certo la moto è più addormentata in basso ma ha trazione come un Ktm 525.

Provare per credere, ho appena fatto un giro nel piacentino e la moto si arrampicava benissimo, rimangono il peso elevato e la scarsa maneggevolezza. Però, in alcuni frangenti (sabbia) la stabilità aiuta.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

AUGH

Ti credo zio, il problema e' che non posso provare perche' il vecchio proprietario e il conce non mi hanno dato ancora nemmeno il libretto di garanzia figurati il fondello civile!!  Altrimenti non viaggerei con una mano pronta a tappare il cannone !  Augusto

Stefano80

la differenza sta nella fasatura dell'asse a camme...
più le fasature sono spintee più il problema aumenta..

inoltre i carb a depressione si "autoregolano" .. tu apri una farfalla, non la valvola.. quella se la apre dasolo usando proprio la depresisone stessa...  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner