Menu principale

La mia prima moto

Aperto da Leo88, Agosto 09, 2005, 19:26:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Leo88

salve a tutti sno nuovo e ho intenzione di comprare una xr 125 L vorrei sapere se qualcuno sa darmi dritte su questa moto,se è facile da guidare,velocita massima (senza modificarla,con tutto originale...la prendo nuova..),poi ho letto che davanti ha un disco ma dietro è a tamburo diversamente da molti 125 che hanno disco davanti e dietro...frena comunque bene?...premetto che io la devo usare quasi esclusivamente in città...roma (le sospensioni mi salvano dalla marea di buche che ce sno a roma?)ecc ecc... grazie mille  :D

ruye

ciao leo e benvenuto tra noi xristi posso dirti che se prendevi la versione r  :-\avevi anche il disco posteriore comunque il tambirino che hai e' piu' che sufficente per frenarla anche perche xrrina non dovrebbe superale i 105 km/h a pesce ;D comunque puoi benissimo spostarti anche per tragitti lunghi a una velocita' poco inferiore ai 100 complimenti perche io avevo l'xl 125 parigi  dakar
e in citta riuscivo a fare anche 36 km con un litro..

ti saluto :P

ruye(xr 650r)
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

Leo88

grazie di avermi risposto  :D  cmq ancora non l'ho comprata quindi se ci sono modelli della xr 125 con performance migliori sempre ditemelo voi che siete gli esperti,poi io all'inizio ero molto indeciso se prendere un cbr 125 o una xr 125 so che sono due cose totalmente diverse ma essendo la prima moto non conosco a fondo le differenze di guida,mio padre che guidava honda da corsa  da giovane, mi ha consigliato l'xr per imparare a guidare  xche ha un impostazione piu comoda e dovrebbe essere piu agile...per quanto riguarda la velocità a me giungono milioni di voci diverse...alcuni dicono 120 altri 105 altri 110 ecc ecc (io parlo sempre di motore base senza alcuna modifica) purtroppo però non riesco mai a beccare nessuno che la possiede e che me lo può dire per certo...cmq grazie mille ancora della risposta  ;)

Mr_Brownstone

Come motore tra 125 L e R non c'è nessuna differenza, solo la R ha il freno a disco dietro e credo cambi qualcosa a livello di sospensioni. Per la velocità grossomodo sei sui 105/110, io avevo un'XL 125 con lo stesso motore e l velocità era quella ;) I consumi sono veramente irrisori, 30 km/l senza problemi.
Now Australian!         Who Dares Wins

daniele79xXx

Non fissarti sulla velocità tanto COME BEN SAI nelle città oltre i 50 Km/h non si può andare.  ;D
Segui il consiglio di tuo padre.  :P

modifìca

Se hai problemi di età/patente (credo di si se l'88 del tuo nick corrisponde all'anno di nascita) è una buona scelta. Altrimenti, o se vuoi aspettare i 18 anni, ti consiglio le HM EASY 230 veramente bei giocattolini in quattro versioni, anche motard con lo stesso motore 230 cc. (www.hmmoto.it) o la nuova Yamaha Tricker 250
Ciao Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Leo88

sisi l'88 corrisponde al mio anno di nascita quindi ho 17 anni,ma per imparare vorrei prima usare per uno o due anni una moto di piccola cilindrata non avendo mai usato moto a marcie per poi progressivamente aumentare la cilindrata,ho letto che della xr 125 ci sono 3 modelli: L,R,SM...se ho capito bene allora tra R e L le differenze sono minime (freno a disco dietro e sospensioni + o -) ma il modello SM non so cosa abbia di diverso dai fratelli....poi non so nemmeno se le ruote che mi danno montate sulla moto vadano bene per la citta o sia meglio che io le cambi con ruote "piu da città" (ribadisco che la devo usare soprattutto in città).
Grazie mille delle risposte raga  :P

uncleroby

Ciao Leo,

Mi spiace deluderti ma questo è il mio pensiero e non è detto che sia giusto, solo una opinione: l'xr 125 NON E' UNA XR!

E' una presa in giro se la chiamano XR, in realtà è una motoretta paciosa con una impostazione zero fuoristradistica/motardistica e comunque non ha nulla dell'aggressività delle XR tra l'atro è prodotta in Brasile e principalmente per quel mercato povero.

Se dovessi consigliare un mezzo divertente 125 consiglierei una Yamaha DT125 (2 tempi), una Husqvarna WRE 125 (2 tempi), Aprilia MX/RX 125 (2 tempi), CH Racing WXE 125 (4 tempi), ecc

Con queste moto puoi imparare i segreti della guida enduro/motard.

L'XR 125 lo vedo bene con il cesto del pane per le consegne attaccato dietro...

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Vittorio67

:) Il cesto del pane lo puoi attaccare anche al 650 se proprio ne hai voglia..

Il mio consiglio al 17enne è: Aspetta i 18 per prenderti la HM 230 Easy.
Avrai un pò + di motore, che comunque non ti metterà in difficoltà
e non ti farà stancare dopo soli otto mesi della tua moto.

Il 125 va davvero poco e non sò quanto è rivendibile.

Il 230 easy dovrebbe essere apprezzato anche dall'utenza femminile e quando la vorrai rivendere..

Puoi entrarci anche in superstrada, dovrebbe avere sospensioni migliori..

http://www.hmmoto.it/schede_tecniche/crf_easy_enduro.html

Aspetti un altro anno ma hai una moto + performante..

Per ora potresti accontentarti di un 125 usato da poco, magari due tempi.

Impari lo stesso, hai + motore, spendi poco e poi ti prendi il 4tempi.

Poi c'è la XR 250.. proprio il 125 4t ti serve?  :-[
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Blashyrkh

Vuoi sapere la mia? Io dai 14 anni ho avuto un cinquantino scooter che usavo solo al lago, perchè mia madre non voleva che lo portassi qua a Milano.
Ai 18 anni mi sono imposto, e mi sono preso un Suzuki DR 350 usato a veramente poco. Mi sono trovato davvero da dio, è la moto ideale per cominciare, tranquilla ma con la sua potenza.. Io ti consiglio caldamente quella, piuttosto che l'XR (concordo nel definirla non degna di quel nome) 125, oppure comprerei un XR 400, che è la moto che possiedo attualmente, ma già lì siamo su un altro piano.

Vittorio67

Vittorio67 - STRONCAMOTORI

Leo88

prima di tutto grazie a tutti per aver risposto cosi numerosi  :D ...
grazie mille dei consigli che mi state dando, mi dispiace moltissimo che questa xr 125 secondo voi non sia all'altezza delle altre moto in commercio dello stesso tipo....mio padre mi ha detto che a lui se prendo una yamaha o una honda non cambia nulla perche sono tutte e due marche ottime (l'aprilia e la cagiva non capisco perche ma le odia dal piu profondo del suo cuore ???)
anche la yamaha DT 125 mi piace moltissimo ma tra l'XR e la DT ci sono circa 1000 euro di differenza....ne vale la pena?cioè è cosi tanto migliore nell'insieme da spenderci 2 milioni di differenza? gli esperti siete voi io faccio solo ipotesi  ;)
cmq io attualmente sono sempre dell'idea di partire con un 125 che mi possa durare un anno,un anno e mezzo e poi salire di cilindrata ma ho ancora tempo per decidere, qui a roma i concessionari ora so tutti chiusi e riaprono a settembre...granzie ancora dei consigli  :D :) :D

duga84

come ti hanno già suggerito, se hai intenzione di tenere la moto per un anneto, fossi in te cercherei un 125 usato magari 2tempi giusto per farti le ossa, ho paura che di un 125 4tempi dopo qualche mese ti possa stufare a causa di un motore fiacco..
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

Leo88

io avrei puntato questa yamaha,è la DT 125 R,ci sta anche la versione motard (la DT 125 X),ma io preferisco questa...è due tempi xò,quindi consuma di più...sennò ci sarebbe la XT 125 R che è 4 tempi ma al contrario della dt che ha 15 cavalli ne ha 11 ma costa 1000 euro di meno (è il prezzo per quella nuova) tra queste due voi che cosa mi consigliereste?...è solo per cercare di capire i pro e i contro di tutte,per guardarmi attorno insomma ;) grazie mille  ;D
http://ymedc.introweb.nl/en/archive/enduro/dt125r-spec.shtml

gianpivr

Visto che il dubbio è tra dt e xr125, yamaha a occhi chiusi, tutt' altro genere e soprattutto è ripotenziabile facilmente e si può farla andare di più eliminando i vari "fermi". Se invece il tuo dubbio fosse tra vespa125 e xr125, allora capirei il tuo imbarazzo nella scelta e comprerei il vespone... Ciao ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-