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La mia prima moto

Aperto da Leo88, Agosto 09, 2005, 19:26:28 PM

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XR17

Per cominciare: IO AVEVO QUELLA MOTO.
Prima di prendermi il 400 avevo la xr125l con cui ho impareto ad andare in moto.
Il tamburo frena bene al contrario di ciò che si dice.
Le differenze sostanziali con la R sono il freno a disco dietro, i cerchi acciaio invece di neri e il portapacchi (utilissimo in città) e non mi sembra valga la pena di prendersi la R spendendo 1000 euro in più.
La velocità massima è 105 in condizioni ottimali e leggerissima discesa, ma solitamente 100/102.
Il motore è affidabilissimo e consuma forse meno di uno scooter (anche tirando sei sopra i 25km/l, normalmente sei sopra i 30 anche 33). Io ci ho fatto 16.000 km in 13 mesi senza nessun problema.
La manutenzione è praticamente inesistente anche perchè il motore dopo 5000 km non consuma più olio.
Il motore è dolce ma fino ai 85/90 km/h ti consente di stare dietro ai 2T (ovviamente originali). Dà l'impressione di non andare ma invece tira bene anche in salita e ha buon freno motore.
La quinta è lunga e non permette al motore il fuorigiri ma ti consente di macinare chilometri in tranquillità (ne ho fatti 200 di seguito in un pomeriggio).
Non puoi praticemente fare del fuoristrada ma in città vai benissimo e le gomme originali ti permettono di piegare in tranquillità.
E' una moto che perdona molto gli errori di guida: anche sul ghiaccio non scappa mai di colpo ma è sempre recuperabile.
Rispetto a un 2t, poi, puoi girare sempre anche con i blocchi del traffico, risparmi tutto l'olio per la miscela e guadagni in affidabilità.
A chi dice che quella moto non si rivende, rispondo che io l'ho venduta in 10 giorni.
Anche se molti non la capiscono credo sia un'ottima moto e ti cosiglio di acquistarla: non te ne pentirai, anzi, ti divertirai moltissimo! E poi è pur sempre un'Honda: un nome una garanzia!
Per ora non mi viene in mente altro, ma se ti servono informazioni scrivi pure!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Blashyrkh

Mi sembra un po' un controsenso dire di voler prendere una moto per imparare e poi prendere in considerazione l'acquisto di un 2 tempi.. Sono più nervosi, per entrare in coppia devi andare a manetta, niente freno a motore.. Boh, mi sembra un po' assurdo  :)
A questo punto tanto vale prendere direttamente l'XR 400, più potenza e molta più facilità di guida.. Se invece vuoi una moto ancora più gestibile, io andrei sul mitico DR 350.. Un 125 4 tempi non lo prenderei mai e poi mai (ma forse è perchè mi sono abituato bene con il mio 400  :))
Oppure ancora in alternativa, il CRF 230 Easy SM mi sembra un'ottima scelta.. E poi perchè voler per forza vendere dopo un anno la moto che prendi ora? Alla fine le ossa te le puoi fare anche su una moto più potente.. Certo, non si parla di acquistare un Vor 503  ;)

Poi vedi tu  ;)

Fred Krueger

Citazione di: Blashyrkh il Agosto 10, 2005, 19:28:13 PM
Mi sembra un po' un controsenso dire di voler prendere una moto per imparare e poi prendere in considerazione l'acquisto di un 2 tempi.. Sono più nervosi, per entrare in coppia devi andare a manetta, niente freno a motore.. Boh, mi sembra un po' assurdo  :)

Epporcocàn! Sarà mica un CR 500! Si parla di DT125, quindi di motorella tranquilla, che avrà pure il momento di entrata in coppia,  ma non è che te la metti per cappello in tutte le marce. E il fatto di non avere motore ti fa imparare una cosa utilissima, ossia ad usare i freni. Dai su, a 17 anni ci sta pure un po' di gavetta (che gavetta non è).

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Blashyrkh

Be', si, in effetti anche tu hai ragione  :)

Boh, io continuo a tenere per il grande DR 350  :eviltongue:

;)

ruye

io perso che xr e' la moto piu'  ideale e tranquilla per afffrontare tutte la insidie del traffio poi ha un  motore
ultra affidabile l 'xt invece ci andrei piu' cauto premetto che le yamaha che ho avuto hanno sempre avuto rogne
alle guarnizioni ti dico cois' perche io nei mie anni trascorsi ho avuto xl 125 , xl 350, xr 400, xr600 e ora ho xr 650 ;D
e non ho mai avuto problemi di nessun tipo invece le altre marche mi hanno dato sempre noie ........
quindi altro che vespone io con xl 125 ho fatto anche delle cavalcate ::) e mi sono messo dietro piu' di qualcuno...

ruye

forza xr 125
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

uncleroby

Per imparare la DT va benissimo: è un 2T non specialistico con un motore tranquillo che non "esplode" entrando in coppia ma almeno ci puoi fare una guida "sportiva" sia su strada che sopratutto fuoristrada. Io l'ho affittata in Grecia e l'ho usata su sterratoni e sentieri divertendomi parecchio, molto più che col TW125 che come motore e impostazione assomiglia al xr 125.

Il DT è una vera moto da fuoristrada.

Dan, che è una fanciulla, ha cominciato a 30 anni a guidare con una Husqvarna WRE 125 ripotenziata e se la cavava egregiamente.

Visto che non userai la moto per lunghi viaggi ma per divertirti e per spostamenti quotidiani prendi un mezzo divertente, che ti gratifichi nella guida e allo sguardo.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Fred Krueger

Citazione di: uncleroby il Agosto 10, 2005, 23:35:12 PM...Dan, che è una fanciulla, ha cominciato a 30 anni a guidare con una Husqvarna WRE 125 ripotenziata e se la cavava egregiamente...

Bravo furbo. Hai reso di pubblico dominio l'età di una ragazza. Mò so cavoli tua, quando scoprirà che il forum sa che è  ultratrentenne, ti picchierà coi collettori roventi del 400 :lol2:

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

daniele79xXx

Un ultimo consiglio. Perchè non aspetti i 18 e ti compri un bel mezzo.
Io ho iniziato a guidare un dr 350 e non ho avuto nessuna fatica ad imparare a guidare.
Basta andare piano i primi tempi e pensare sempre a quello che stai facendo.
Continua a mettere via i soldi e quando sarà il momento .........  :P

Blashyrkh

#23
Citazione di: daniele79xXx il Agosto 11, 2005, 08:54:18 AM
Un ultimo consiglio. Perchè non aspetti i 18 e ti compri un bel mezzo.
Io ho iniziato a guidare un dr 350 e non ho avuto nessuna fatica ad imparare a guidare.
Basta andare piano i primi tempi e pensare sempre a quello che stai facendo.
Continua a mettere via i soldi e quando sarà il momento .........  :P

Come me  :)

P.S.: Per quanto riguarda il discorso soldi, ormai ovviamente il DR 350 si trova solo usato, quindi a un prezzo mooolto inferiore di un XR 125 nuovo.

gianpivr

Stringendo e lasciando perdere le esperienze personali, facciamo il punto della situazione: vuoi una moto ORA, e hai la possibilità di prenderla ora, quindi perchè rimandare? Il dt è facile, divertente, ha un motore affidabilissimo che ti dà un briciolo di soddisfazione nella guida, è ripotenziabile se volessi cavalli in più senza spendere soldi, e a livello telaistico è meno vespa dell xr. La moto per iniziare, oltre che insegnarti a tener l' equilibrio deve cmq darti delle soddisfazioni alla guida penso, no? E poi anche l' occhio va accontentato, caspita! Ma scherziamo? Ok, che è un sito di xr, ma non facciamo le verginelle a gambe strette e le fette di salame sugli occhi...

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

LucaXr

Il mio cuore è ROSSO Honda, ma prenderei la blu, è bellissima cavolo!
...ecco il mio consiglio...

LucaXr  :)

XR17

Ricorda però che andare ingiro con un 2t ripotenziato dal punto di vista legale è come se tu girassi con un 1000 truccato!  :stop:
SMETTETELA DI OFFENDERE LA MIA EX  :angry2:
è come se steste dicendo a uno che si vuole comprare la XR400 di prendersi il KTM!  :-\
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Citazione di: XR17 il Agosto 11, 2005, 16:09:34 PM
SMETTETELA DI OFFENDERE LA MIA EX  :angry2:
è come se steste dicendo a uno che si vuole comprare la XR400 di prendersi il KTM!  :-\
Qui non offendiamo nessuno, siamo realisti! E' come chiedere mi compro una golf o un john deere? Santo cielo che bigottismo, guarda solo la differenza tra sospensioni! 1000 euro di differenza sono solo lì!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Bracco

gianpivr sono pienamente daccordo con te.

Quando, a sedici hanni, causa il tassativo divieto di pensare di sostituire il caballero regolarità casa ed il successivo Fantic 80 con una vera moto (tipo cagiva con radiatore sul faro che era da paura), perchè considerate una cosa esagerata (solo per le dimensioni), ho dovuto decidere se prendere l'endurette tipo XR e simili o una motoretta che mi avrebbe dato più soddisfazioni, e per questo optai per il fantic strada sport che, mi ha fatto rimpiangere l'enduro perchè non potevo più andare a massacrarmi sul terreno, ma in compenso mi ha fatto togliere un pò di sfizi sull'asfalto (quando non mi asfaltavo).

C'è però da tener conto delle aspettative personali. Ho conosciuto molte persone propriterie di XR e CBX 125 pienamente soddisfatte dell'acquisto.

In finale consumavano nientee, se avevi il manico, si alzavano lo stesso e, all'epoca a Roma, era la cosa che contava di più.

LucaXr

#29
Citazione di: Bracco il Agosto 11, 2005, 18:49:21 PM
se avevi il manico, si alzavano lo stesso e, all'epoca a Roma, era la cosa che contava di più.

...a Roma ancora oggi è così......di "impennatori gratuiti" degli anni 70/80 siamo rimasti in pochi, ma difendiamo bene la categoria!!!  ;D



LXR  ;)

P.S.: Comunque l'XR 125 di oggi non è propriamente una HONDA XR, per i motivi citati nei post precedenti.

::)