Menu principale

Come rimuovere guarnizioni carter ?

Aperto da ivx, Agosto 10, 2005, 17:47:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivx

Ho smontato un carter x cambiare molla kick starter. Non riesco a togliere la guarnizione vecchia tanto e' incollata sul basamento. Cosa mi consigliate di usare in emergenza? diluente? purtroppo sono le 18:00, ricambisti chiusi....e carter aperto

Datemi speranza di potere richiudere oggi
ciao
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Fred Krueger

Un taglierino, poi pulisci tutto col diluente. La guarnizione nuova ingrassala (o ungila) prima di metterla, così la prossima volta non sarà appiccicata... ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

ghost

... aggiungo solo di fare attenzione, all'atto di richiudere, al piccolo passaggio olio tra filtro e pompa, consistente in un piccolo tubetto che calza un o ring... è facile perderselo.... visto che hai il grasso a portata di mano ungi pure l'albero del k.s. prima di ifilarlo nel suo paraolio...

Fred Krueger


Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

ivx

Grazie mille ragazzi..sempre presenti.
Purtroppo non e' semplice nel mio caso rimuovere la guarnizione con un taglierino anche perche' avendo il motore montato non e' molto agevole il passaggio per il corpo del taglierino....in piu' ho graffiato il basamento in piu' punti(sono un po' pasticcione).
Ho deciso di rimontare il carter come e' momentaneamente, domani cerco un prodotto specifico leva guarnizioni, ho visto su internet che ne esistono.
Ho desistito anche perche' ho visto che oltre alla molla si era rotta quella corona in materiale simil duraglass che ha un incavo x la molla (e questa cosa non la avevo ordinata). Oltre a questo guardando gli spaccati mi sono accorto che manca una rondella all'assieme (quella che sta' dietro questa corona).
Probabilmente quella che mi ha venduto la moto era + pasticcione di me , aveva anche montato la tazza schiaccia molla (l'altra molla) al contrario. Probabilmente aveva gia rotto la molla in questione e si era arrangiato (dimenticando una rondella).
Comunque visto che devo ordinare questi 2 particolari penso che perdero altre 2 weeks facilmente (no conc aperti nel raggio di 100km nella mia zona)
Una cosa volevo chiedervi a scanso di equivoci. Nella procedura x cambio molla scritta da Gabriele vi e' scritto che: una volta agganciata la molla nell'asola bisogna spingere l'albero quasi fino  in fondo ( e quindi ingranare gli ingranaggi), dopodiche' (previo rimozione candela o alzando le valvole)bisogna ruotare l'albero in senso antiorario x circa 360° (fase di carico molla) fino a quando non oltrepassa quella piastrina a U che dovrebbe bloccare il ritorno all'indietro del tutto.
Domande:
1) e' proprio necessario innestare gli ingranaggi (premendo a fondo l'albero) per fare il precarico molla? Se lascio l'albero sporgere senza ingranare non e' lo stesso? lalbero lo posso innestare anche dopo avere fatto questo giro all'indietro o no?
2) Si dice che il giro da fare e' di circa 360° ma a me risulta che dalla posizione dove si innesta la molla nell'asola a dove si trova questa piastrina a U ci siano si e no solo 270° circa , c'e forse qualcosa che non capisco o e' giusto cosi?

Scusate le molte domande, sarebbe belo potere chiamare qualcuno al cell x fugare ogni dubbio ma non conosco nessuno che mi possa aiutare (oltre voi naturalmente)

Grazie ancora della gentilezza dimostrata
Ciao
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Stefano80

se con il taglierino non ci passi spacca la lama ed usana solo un pezzetto..
sui graffi puoi mettere della pasta nera o rossa, la trovi in tutti gli autoricambi/motoricambi degni di questo nome  ;)

altro non so perchè il 600 non l'ho mai toccato..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


LucaXr

#6
Citazione di: ivx il Agosto 10, 2005, 20:55:36 PM
Scusate le molte domande, sarebbe belo potere chiamare qualcuno al cell x fugare ogni dubbio ma non conosco nessuno che mi possa aiutare (oltre voi naturalmente)

Grazie ancora della gentilezza dimostrata
Ciao

Se vuoi puoi chiamarmi sul mio numero e te lo posso spiegare molto velocemente, fammi uno squillo al 329/6262270 o mandami un sms che ti richiamo io, per fortuna io il tel non lo pago poichè lavoro in una società telefonica.
Ho cambiato la molla più volte e ormai sono diventato pratico, sia di guarnizioni che di molle kick, ho molte foto fatte a riguardo.
Chiamami senza problemi, sarò ben felice di aiutarti, quando vuoi.  ;)

Guarda se intanto queste foto possono aiutarti...




Ciao

LucaXr  :)

ivx

Grazie Luca di avere accolto la mia richiesta di aiuto.
Quando arriva la corona e il resto che devo ordinare ti chiamo.
Intanto ho trovato il prodotto rimuovi guarnizioni da un ricambista auto (un sopravvissuto) , trattasi di Loctite 7200.....speriamo vada bene.
Ciao, Ivano
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

gianpivr

Caspita ivx, più professionale del team hrc del mondiale!!!  :P
Io ho sempre fatto con taglierino, spatolina e spazzola... mi fai vergognare... :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ghost

... un paio di consigli: per togliere la vecchia guarnizione" l'utensile" più necessario è la pazienza: spesso è il lavoro che richiede più tempo della riparazione stessa... usa qualcosa di sottile e nn tagliente (come la lama di un taglierino nuovo) perchè è facile rovinare la lega leggera... impregna la vecchia carta di crc e poi vai di contropelo con l'attrezzo (io ho usato spesso le lame di un vecchio spessimetro)... ci vuole il tempo che ci vuole... per quanto riguarda la tua domanda: si non devi per forza ingranare per caricare la molla: monta provvisoriamente il pedal del k.s. e carica la molla, dopodichè spingi in dentro l'albero per ingranare... la rondella che dici tu serve per l'eliminazione del gruppo alzavalvola automatico "old style", che i primi modelli montavano... ci vuole dal '88 in poi....

ivx

Vi confesso una cosa che non ho detto.....indice di quanto io sia un rospo.
Il carter lo ho smontato molto..molto agevolmente, solo dando un colpetto con le mani. La guarnizione a questo punto era perfetta, completamente incollata sul basamento e scollata senza residui sul carter. Presumo che chi abbia aperto il carter prima di me abbia ingrassato solo il lato carter ma  non quello sul basamento, cosi facendo forse si evita in ogni modo di romperla all'apertura e si puo' riaprire + volte senza problemi (lo faro' anch'io).
Siccome sono un rospo e voglio fare il perfezionista mi sono detto....ho una guarnizione nuova,uso la guarnizione nuova che c...o, solo il meglio x il mio Xr.
Appena ho provato a togliere quella vecchia pero' mi sono accorto di come non fosse x niente facile, purtroppo pero' la avevo gia' rovinata con la spatola.
Sbagliando si impara (spero) d'altronde io non sono uno abituato a fare questi lavori e non avrei mai aperto se il mecca non fosse in vacanza e  senza avre letto qui la procedura.
Altro che team HRC....ho gia' scritto 3 post e ancora la devo cambiare la molla.
In compenso pero' , e questo ve lo devo dire, mi ha fatto un gran bene vedere quanta gente ci sia qui pronta a dare una mano agli sprovveduti come me in maniera totalmente disinteressata.
Forse e' solo x questo che continuo a scrivere...per continuare a sorprendermi di quanto sia bella questa comunita'
ciao, alla prossima puntata
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

ghost

... quando si fa un lavoro per la prima volta è normale fare pasticci... sei stato già fortunato che il coperchio si è aperto senza difficoltà: spesso i cilindretti di posizionamento si ossidano rendendo difficile l'apertura... a questo proposito farai bene ad ungere anche questi prima di richiudere...

LucaXr

#12
Citazione di: ivx il Agosto 11, 2005, 20:20:02 PM
Vi confesso una cosa che non ho detto.....indice di quanto io sia un rospo.
Il carter lo ho smontato molto..molto agevolmente, solo dando un colpetto con le mani. La guarnizione a questo punto era perfetta, completamente incollata sul basamento e scollata senza residui sul carter. Presumo che chi abbia aperto il carter prima di me abbia ingrassato solo il lato carter ma  non quello sul basamento, cosi facendo forse si evita in ogni modo di romperla all'apertura e si puo' riaprire + volte senza problemi (lo faro' anch'io).
Siccome sono un rospo e voglio fare il perfezionista mi sono detto....ho una guarnizione nuova,uso la guarnizione nuova che c...o, solo il meglio x il mio Xr.
Appena ho provato a togliere quella vecchia pero' mi sono accorto di come non fosse x niente facile, purtroppo pero' la avevo gia' rovinata con la spatola.
Sbagliando si impara (spero) d'altronde io non sono uno abituato a fare questi lavori e non avrei mai aperto se il mecca non fosse in vacanza e  senza avre letto qui la procedura.
Altro che team HRC....ho gia' scritto 3 post e ancora la devo cambiare la molla.
In compenso pero' , e questo ve lo devo dire, mi ha fatto un gran bene vedere quanta gente ci sia qui pronta a dare una mano agli sprovveduti come me in maniera totalmente disinteressata.
Forse e' solo x questo che continuo a scrivere...per continuare a sorprendermi di quanto sia bella questa comunita'
ciao, alla prossima puntata

Lo stesso problema con la guarnizione che ho avuto io in fase di prima apertura carter...era perfettamente saldata al basamento, non perdeva, a mio avviso sarebbe potuta rimanere lì in eterno, se con il taglierino non andavo lì a cercare di toglierla. Per toglierla del tutto ci ho messo ore, era FUSA!!!..con uno scalpellino da falegname l'ho tolta tutta, ma devo dire che è un metodo che non consiglio, oggetti troppo duri affilati e contundenti sono troppo pericolosi i bordi di alluminio che si intaccano facilmente.
Circa la disponibilità dei "fratelli" non ho mai avuto dubbi, commenti positivi come il tuo non fanno altro che riconfermare anche il mio pensiero e cioè che Xr-Italia è veramente una GRANDE COMUNITA'.  :)

LucaXr  ;)

belzebelze

riesumo perchè potrebbe interessare a tanti e chiedo conferme sul loctite 7200 per rimuovere le guarnizioni incollate  ;)

rainbowsix

occhio a inserire l'ablero della messa in moto nel carter..(il foro nella seconda foto) quando abbiamo aperto il motore ci siamo accorti che l'ultimo proprietario (UN TRUFFATORE IN TUTTI I SENSI) aveva letteralmente rotto parte del bordo del foro..mancava un pezzo..e quindi ho dovuto cercare un semicarter usato dx
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red