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Nuovo FMX650- abbassamento testata , e' davvero miracoloso?

Aperto da ivx, Agosto 11, 2005, 00:05:27 AM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ivx

Oggi ero da un concessionario Honda a Sesto Calende.
Ho visto la FMX motard nelle livree nero/grigio e gialla/blu (credo). Visto che mi sono mostrato interessato me ne ha fatta provare una (solo 1 e 2 nel cortile).
Devo dire che mi e' piaciuta anche se la Yamaha Xt660x mi sembra meglio rifinita. Comunque , per venire al dunque: me la ha offerta a 5400 euri (dice lui prezzaccio agostano) quando di listino sta' a 6000. Al che' gli ho fatto notare che il motore pero' spinge poco, poca potenza rispetto ai concorrenti (Xt660x, Pegaso, Husky610). Il signore mi ha detto che qualcuno aveva semplicemente fatto abbassare di 2/10 la testa , montato scarichi omologati akrapovich (una botta credo, sono 2) e la moto andava va' come un missile. Al di la' degli scarichi (costo proibitivo) a voi risulta che un abbassamento testa su quel motore (credo dominator) possa davvero cambiare le cose di molto?
Penso poi comunque che tale modifica faccia decadere la garanzia ...o no?
Secondo me il tizio era in difficolta e stanco di essere bistrattato da tutti quelli a cui offriva il "prezzaccio"

Non che abbia 5400 euri da investire.....pero' la moto e' bellina (certo non e' l'XR). Molto + bella mi sembra il nuovo Huski 610sm..pero' sono pure 8000 eurozzi
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

uncleroby

#1
L'FMX ha 33,64 CV alla ruota e pesa 167,4 kg secondo Motociclismo.
Hai voglia ad abbassare teste e a montare scarichi... non avrai mai il rapporto peso/potenza del XR600: 40CV per 131/132 kg...

Poi se devi vendere ne dici di stronz...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Ienea

Secondo me non è da dare la colpa alla testata ma al sistema di scarico che deve avere dei livelli di gas e rumorosità a norma... tolto quello e ritarando il carburatore (se lo trovi dietro tutti quei tubi che lo nascondono :'() qualche cv lo si prende!
Ovvio è anche che il peso non è dalla sua parte :-[ (170kg in ordine di marcia... dal sito Honda) :-X

Fred Krueger

Citazione di: ivx il Agosto 11, 2005, 00:05:27 AM...a voi risulta che un abbassamento testa su quel motore (credo dominator) possa davvero cambiare le cose di molto?...

Non cambia UNA MAZZA, abbassando di due decimi. Un po' di bassi, ma se la prestassi ad un tuo amico e te la riportasse con la testa abbassata non te ne accorgeresti. Non sul Domi/FMX.

Citazione di: ivx il Agosto 11, 2005, 00:05:27 AMPenso poi comunque che tale modifica faccia decadere la garanzia ...o no?

Sicuramente, ma è dura da dimostrare. Non credo che i periti conoscano i volumi delle camere di scoppio dell'FMX, o comunque non credo che lo misurino... :D

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

effettoxtremo

sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

Stefano80

un lavoro del genere se fatto bene è invisibile..

abbassare la testa di due decimi aumenterà l'rdc si e no di mezzo punto..
considerando le strozzature che ci sono prima e dopo non serve a niente!

se apri bene l'aspirazione e lo scarico allora quel mezzo punto forse cominci a sentire perchè ti restituisce quacosa di ciò che perdi ai bassi, ma ne vale davvero la pena?
con la stessa cifra ti prendi un XR600 già omologato motard e lo rifai tranquillamente NUOVO .. e ti avanza ancora qualcosa!!!
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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gianpivr

Citazione di: Stefano80 il Agosto 11, 2005, 10:51:26 AM
con la stessa cifra ti prendi un XR600 già omologato motard e lo rifai tranquillamente NUOVO .. e ti avanza ancora qualcosa!!!
Hai ragione, ma dal punto di vista economico che senso ha spendere 5000 euro per rifare a nuovo un 600 del '91 ad esempio??? La stessa cifra per un fmx è un disinvestimento con più possibilità di recupero liquidi...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

LucaXr

#7
A me la FMX non dispiace affatto come moto da città, non ha tantissimo motore è vero, ma neanche la mia XR250 ne ha e quindi?!?...motore non significa sempre "divertimento assicurato", la ciclistica e la guidabilità a parer mio è molto più importante.  ;)
Una XR del 91 la trovi a 1500 euro e te la leghi stretta al cuore, la FMX invece la paghi 6000, ma la puoi rivendere bene l'anno prossimo...come vedi sono concetti totalmente diversi.
Anche se sono nella prima ipotesi comprerei comunque la FMX, ma la lascerei originale. 8)

LucaXr.  :)

effettoxtremo

#8
Citazione di: lucaxr il Agosto 11, 2005, 12:12:31 PM
...motore non significa sempre "divertimento assicurato",

blasfemo


;)
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modifìca

Il prezzo che fanno è quello 5.400 euros, e ne sto cominciando a vedere in giro parecchi (non ci avrei puntato troppo.....) Io non metterei mano al motore su una moto nuova in termini di "apertura testata", invece lavorerei sui collettori adattandoci qualcosa di nato per l'XR (in attesa che facciano qualcosa di specifico), cambierei le marmitte con qualcosa di non catalitico (io credo il grosso "TAPPO" sia proprio quello) ad es. ho visto che la Leovince ne fa di molto belle sdoppiate proprio per quel modello (le puoi vedere sul loro sito) anche se a me piacerebbe un bel marmittozzo unico, e leverei immediatamente tutti quei tubicini e condotti che girano intorno al cilindro (per la post combustione dei gas di scarico) che, credo, siano i maggiori responsabili delle prestazioni molto scarse (ho visto su un sito americano che vendevano questa modifica per eliminare tali sistemi di post combustione per la XR 650 "L", quella col motore dominator, per intenderci) Tutto giusto (??), ma mi domando, val la pena di fare tutto questo casino, spendere cmq. un bel pò di eurozzi, per ritrovarsi un mezzo ces##so (rispetto a quello intero di partenza), o non sarebbe meglio orientarsi su qualcosa di più "performante" che alla fine ti costa uguale ?? Bisogna farsi due conti e vedere quanto questo modello piaccia, questo poi è il vero spartiacque. Spero di esserti stato di aiuto nella decisione,
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Stefano80

Citazioneleverei immediatamente tutti quei tubicini e condotti che girano intorno al cilindro (per la post combustione dei gas di scarico) che, credo, siano i maggiori responsabili delle prestazioni molto scarse

i sistemi di post-combustione non influiscono sulle prestazioni..  iniettano solo aria fresca nello scarico..
chi li toglie lo fa per abbassare il peso..
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Mr_Brownstone

Citazione di: lucaxr il Agosto 11, 2005, 12:12:31 PM
Una XR del 91 la trovi a 1500 euro e te la leghi stretta al cuore, la FMX invece la paghi 6000, ma la puoi rivendere bene l'anno prossimo...

:lol2: Beh, anche l'XR la rivendi bene l'anno dopo... :lol2: Io la mia l'ho venduta dopo un'anno e a 100€ in meno ;) Poi chiaro che se ci spendi dietro 2000 € i modifiche li perdi...
Now Australian!         Who Dares Wins

modifìca

Riguardo al peso non c'è nulla da fare, Motociclismo dichiara oltre 167 kg. di peso e bisogna "tenerseli", non immagino, oltre alle marmitte, dove si possa risparmiare peso , non c'è nulla di superfluo, anzi...............
Modifìca

p.s.: io un'alternativa ce l'avrei da consigliartela (34 cv. alla ruota, 134 kg. di peso, 6.400 €. di listino, assicurazione ridotta, etc.) ma non posso suggerirtela se no mi dicono che sono "una voce fuori dal coro" e che siamo sul sito XR e per giunta Honda............. ;D ;)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ivx

C'e' un equivoco.....non ho detto di essere alla ricerca di un altro mezzo.....non ora visto che ho il mio bell' XR da soli 3 mesi.
X ora sono molto contento della linea di questa moto....non ne esistono di paragonabili....
Per la FMX comunque non so' se li vale quei soldi.....mentre mi piace molto il nuovo Husky 610sm (meglio dei KTM).
Pero' x l'Husky sono circondato da persone che hanno sofferto parecchio a riguardo affidabilita' di queste moto e questo un po' condiziona.

Comunque W l'XR .....l'unica immortale
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Stefano80

Citazioneoltre alle marmitte, dove si possa risparmiare peso , non c'è nulla di superfluo, anzi...............

questo è tutto da vedere, io dico che di peso da tirar giù cen'é eccome!! ..
altrimenti non si spiegherebbe il peso così esagerato!!

ammettiamo che il telaio pesi qualche kilo in più del 600 o del Dominator (mi sembra rispettivamente 10 e 12 kg)
il motore è sempre quello, quindi da qualche parte i kili li hanno messi...

avra sicuramente la maggior parte delle staffe e della componentistica in ferraccio (vedi il prezzo) .. basta mettersi li di pazienza e a botte di 200g di kili se ne tolgono un bel po...
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