Menu principale

Comprereste un XR 400 SM nuovo ??

Aperto da modifìca, Agosto 12, 2005, 11:47:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

modifìca

Qualche gg. fa, navigando, ho trovato un conc. che vendeva un XR 400 Sm, rimanenza 2003, nuovo mai acceso e senza liquidi, da immatricolare, ad un prezzo apparentemente buono, 5.700 euros su strada, il 30% in meno sul prezzo di listino. Ripensandoci, non mi sembra un granchè come "affare": nel 2006 USCIRA', per chi è interessato ad una moto nuova omologabile oramai solo motard, la NUOVA XR 400 SM con avv. elettrico che Dall'ara "pare" intenzionato ad importare (anche perchè non ha altro da offrire in quel range di cilindrata), dunque questa è una moto di fatto FUORI PRODUZIONE. Poi, usandola in strada, dove il peso conta, ma in misura minore, la MANCANZA AVVIAMENTO ELETTRICO è una grave carenza (secondo me, de gustibus....). Ancora credo che ci sarebbe da cambiare subito le GOMME (subito tanti begli eurozzi da aggiungere) perchè la moto non era stata tenuta su cavaletti ma su un pavimento normale, dunque saranno indurite e "quadrate" Poi, ALLO STESSO PREZZO, circa 5.600 euros ti prendi, peraltro dal conc. SOTTO CASA, un DRZ 400, omologato euro 2 (da gennaio te lo danno euro 3) e nelle grandi città questo è importante, che nasce con l'indirizzo specifico motard (ruote, freni, quote del telaio, etc.) e non è "adattata" come la XR, con in più l'avv. elettrico, raffreddamento a liquido con ventola, strumentazione a led, che ha le stesse prestazioni (34 cv verificati alla ruota) e che pesa solo qualcosa in più. Tra l'altro leggevo i dati di vendita, ne hanno venduti fino ad aprile/maggio ben 305, mi pare, un'enormità per la cilindrata e la categoria di moto !! (Allora non sono l'unico a cui piace !! Lo dico perchè un conto sono ii ns. gusti personali, un conto è il responso imparziale del mercato, che divide le moto in successi commerciali e "bidoni") Certo che se si fanno, invece, considerazioni emotive-passionali (che sono poi le migliori) e non solo razionali, l'offerta dell'Xr sm a 5.700 eurozzi potrebbe essere interessante............... :-[ :-[ Che ne pensate??
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Walter_vr

Secondo me è un buon prezzo, anche in considerazione del fatto che la "nuova" XR che uscirà non sarà assolutamente nuova, ma un lifting superficiale che tra l'altro personalmente mi lascia molto perplesso. In sostanza sarà la stessa moto. Avrà l'avviamento elettrico, quello si, ma il 400 non è certo difficile da accendere, soprattutto se non ci si trova in mulattiera impestata..

Il DR-Z400 è si Euro 2, è questo è un indubbio vantaggio in città, ma anche lei non è diversa dall'XR. E' stata progettata e nata enduro, poi, ne più ne meno che Dallara, Valenti si prende la briga di trasformarla ed omologarla motard.



modifìca

Citazione di: Walter_vr il Agosto 12, 2005, 12:40:03 PM

Il DR-Z400 è si Euro 2, è questo è un indubbio vantaggio in città, ma anche lei non è diversa dall'XR. E' stata progettata e nata enduro, poi, ne più ne meno che Dallara, Valenti si prende la briga di trasformarla ed omologarla motard.

Ciao Walter non parlavo della DRZ 400 "E" Valenti che è, come dici tu, una derivata dall'enduro e che costa uno sproposito proprio come le Xr Dall'ara, ma della DRZ 2005 "normale" nata direttamente motard, con diverso avancorsa, interasse minore, forcellone differente (bellissimo) freno post. da 240 mm, forcella rovesciata da 49 mm. (me l'ero dimenticata prima), il tutto a circa 5.600 euros c.i.m.. Insomma quando modificano telaio, forcellone, interasse e forcella, per me, è una moto praticamente nuova o, cmq. destinata concretamente al diverso uso "cittadino/curvaiolo".
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ManuHellas

Ragazzi secondo me Modifica mente.........secondo me "il famoso concessionario sotto casa" che si rivela sempre essere SUZUKI.......è tuo!!!! e non lo dici a nessuno...... ;D Di ola verita che c'hai il concessionario!!
Ecco spiegati tutti gli elogi al DRZ. 8)


Uploaded with ImageShack.us

GIANpRIX

Modifica ma perchè non ti compri un bel CRF450 ???
Un 2004 usato e con pochi km

XR17

Se ti vuoi prendere l'XR è un'affare, ma se ti vuoi prendere la DRZ perchè ti piace di più allora prenditi quella, no?  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Walter_vr

Citazione di: modifìca il Agosto 12, 2005, 13:09:15 PM
Ciao Walter non parlavo della DRZ 400 "E" Valenti che è, come dici tu, una derivata dall'enduro e che costa uno sproposito proprio come le Xr Dall'ara, ma della DRZ 2005 "normale" nata direttamente motard, con diverso avancorsa, interasse minore, forcellone differente (bellissimo) freno post. da 240 mm, forcella rovesciata da 49 mm. (me l'ero dimenticata prima), il tutto a circa 5.600 euros c.i.m.. Insomma quando modificano telaio, forcellone, interasse e forcella, per me, è una moto praticamente nuova o, cmq. destinata concretamente al diverso uso "cittadino/curvaiolo".


Non sapevo neanche esistesse, sono andato a vederla sul sito e non mi sembra male, per chi è appassionato a quel genere di moto. Probabilmente è anche più performante dell'Honda e non credo i tecnici Suzuki (ne ho avute due, enduro) si siano inventati una schifezza, di solito fanno buoni mezzi.

Se fosse enduro io a 5.700 euro l'XR 400 la comprerei subito. Per fare motard prenderei l'Honda per l'immagine, ben diversa dalla Suzuki, e la Suzuki per la modernità, il progetto più fresco.

In ogni caso 5.700 euro sono un ottimo prezzo, anche solo per investimento..

modifìca

Una risposta per volta:
Citazione di: GIANpRIX il Agosto 12, 2005, 16:30:25 PM
Modifica ma perchè non ti compri un bel CRF450 ???
Un 2004 usato e con pochi km
A livello di moto un pò più "estreme" comprerei di gran lunga un Kappa exc, tra l'altro puoi scegliere tra 400, 450 e 525 !! Sono moto più affidabili e robuste (secondo me).
Citazione di: ManuHellas il Agosto 12, 2005, 16:12:07 PM
Ragazzi secondo me Modifica mente.........secondo me "il famoso concessionario sotto casa" che si rivela sempre essere SUZUKI.......è tuo!!!! e non lo dici a nessuno...... ;D Di ola verita che c'hai il concessionario!!
Ecco spiegati tutti gli elogi al DRZ. 8)

Il concessionario Suzuki ce l'ho veramente a poche centinaia di metri da casa mia e, il DRZ/2005, me lo lascia nuovo di pacca a 5.500 eurozzi che ci crediate o no (nuovo costa 6.400). Non ho mai avuto moto suzuki, solo Yam ed Honda ma si è vero la DRZ mi piace molto, non lo nego, mi sembra un progetto molto azzeccato  :-*
Citazione di: XR17 il Agosto 12, 2005, 16:43:59 PM
Se ti vuoi prendere l'XR è un'affare, ma se ti vuoi prendere la DRZ perchè ti piace di più allora prenditi quella, no?  :)
hai sintetizzato bene ma, secondo me è proprio questo il senso dell'argomento proposto: "sembra" un affare ma è una moto uscita di produzione e concettualmente vecchia, è come se comprassi un vecchio modello d'auto, non più in produzione,  euro 3 e senza ABS e quando è in procinto di uscire il nuovo modello..... ;)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ManuHellas

Citazione di: modifìca il Agosto 16, 2005, 09:21:07 AM
Una risposta per volta:
Citazione di: GIANpRIX il Agosto 12, 2005, 16:30:25 PM
Modifica ma perchè non ti compri un bel CRF450 ???
Un 2004 usato e con pochi km
A livello di moto un pò più "estreme" comprerei di gran lunga un Kappa exc, tra l'altro puoi scegliere tra 400, 450 e 525 !! Sono moto più affidabili e robuste (secondo me).
Citazione di: ManuHellas il Agosto 12, 2005, 16:12:07 PM
Ragazzi secondo me Modifica mente.........secondo me "il famoso concessionario sotto casa" che si rivela sempre essere SUZUKI.......è tuo!!!! e non lo dici a nessuno...... ;D Di ola verita che c'hai il concessionario!!
Ecco spiegati tutti gli elogi al DRZ. 8)

Il concessionario Suzuki ce l'ho veramente a poche centinaia di metri da casa mia e, il DRZ/2005, me lo lascia nuovo di pacca a 5.500 eurozzi che ci crediate o no (nuovo costa 6.400). Non ho mai avuto moto suzuki, solo Yam ed Honda ma si è vero la DRZ mi piace molto, non lo nego, mi sembra un progetto molto azzeccato :-*
Citazione di: XR17 il Agosto 12, 2005, 16:43:59 PM
Se ti vuoi prendere l'XR è un'affare, ma se ti vuoi prendere la DRZ perchè ti piace di più allora prenditi quella, no? :)
hai sintetizzato bene ma, secondo me è proprio questo il senso dell'argomento proposto: "sembra" un affare ma è una moto uscita di produzione e concettualmente vecchia, è come se comprassi un vecchio modello d'auto, non più in produzione, euro 3 e senza ABS e quando è in procinto di uscire il nuovo modello..... ;)
ok....non per essere scortese....ma se ti piace il DRZ perchè non te lo compri davvero?è da un bel po che continui con 'sta moto!!!!anche Pablo ha il DR...ma mica rompe così tanto!!!!
non arrabbiarti sono oggettivo!
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

gianpivr

Rispondendo al titolo: se la moto mi piace la compro indipendentemente dal fatto che possa trovare allo stesso prezzo una moto con più tecnologia e di nuova concezione. Personalmente ho un sacco di macchine vecchie tra le quali certe mi danno emozioni e piacere di quida che una porsche 997 o un mercedes S non sarebbero in grado di darmi, ciò per significare che ciò che piace non ha prezzo e non deve essere necessariamente moderno. Su un sito di appassionati di drz indovina cosa comprerebbero???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Noisemaker

Citazione di: modifìca il Agosto 12, 2005, 13:09:15 PM
la DRZ 2005 "normale" nata direttamente motard, con diverso avancorsa, interasse minore, forcellone differente (bellissimo) freno post. da 240 mm, forcella rovesciata da 49 mm. (me l'ero dimenticata prima), il tutto a circa 5.600 euros c.i.m.. Insomma quando modificano telaio, forcellone, interasse e forcella, per me, è una moto praticamente nuova o, cmq. destinata concretamente al diverso uso "cittadino/curvaiolo".


Hai elencato solo i pregi (giustamente, e comunque devo ammettere che il DR-Z piace molto anche a me... ::))  tuttavia quelo posteriore da 140 proprio nn lo digerisco.... :hmmm:
Semel in anno licet insanire....

modifìca

Citazione di: Noisemaker il Agosto 17, 2005, 00:08:00 AM
Citazione di: modifìca il Agosto 12, 2005, 13:09:15 PM
la DRZ 2005 "normale" nata direttamente motard, con diverso avancorsa, interasse minore, forcellone differente (bellissimo) freno post. da 240 mm, forcella rovesciata da 49 mm. (me l'ero dimenticata prima), il tutto a circa 5.600 euros c.i.m.. Insomma quando modificano telaio, forcellone, interasse e forcella, per me, è una moto praticamente nuova o, cmq. destinata concretamente al diverso uso "cittadino/curvaiolo".


Hai elencato solo i pregi (giustamente, e comunque devo ammettere che il DR-Z piace molto anche a me... ::)) tuttavia quelo posteriore da 140 proprio nn lo digerisco.... :hmmm:
A proposito della gomma posteriore da 140, ti informo che la nuova HONDA XR 400 SM con avviamento elettrico, già in vendita in Giappone dal marzo 2005 e che arriverà tramite dall'Ara anche in Italia nel 2006, nonostante esca con oltra 1 anno di ritardo dalla DRZ indovina che misura ha di gomma posteriore ?? Indovinato?? 140 !! ;D :D
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ManuHellas

Scusa ma quella a cui ti riferivi nel primo post non era una rimanenza 2003???
Che ovviamente ha il 160....
Cellera


Uploaded with ImageShack.us

uncleroby

Tra i difetti del DRZ400SM metterei anche il peso, + di 10 kg rispetto al XR (13 in più?!) che si sentono sopratutto perchè hanno la stessa potenza massima.
Viceversa il DRZ ha un allungo sconosciuta al XR che è utile su un motard.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

modifìca

Citazione di: uncleroby il Agosto 17, 2005, 21:08:04 PM
Tra i difetti del DRZ400SM metterei anche il peso, + di 10 kg rispetto al XR (13 in più?!) che si sentono sopratutto perchè hanno la stessa potenza massima.
Viceversa il DRZ ha un allungo sconosciuta al XR che è utile su un motard.

Uncleroby
Il peso in più deriva dall'avviamento elettrico, motorino e batteria, se non ti serve (ma chi ci rinuncerebbe ??) c'è un apposito kit ufficiale suzuki, in vendita tra i ricambi/accessori, monti la piedivella ed il peso diventa pari all'XR (ma rimangono vantaggi come il raffreddamento a liquido, ventola, doppio alberoo a cammes, etc.) e il gioco è fatto  ::)
Citazione di: ManuHellas il Agosto 17, 2005, 17:24:06 PM
Scusa ma quella a cui ti riferivi nel primo post non era una rimanenza 2003???
Che ovviamente ha il 160....
Cellera
ManuHellas fai un pò d'ordine nella tua testa:
1. se paragoniamo il DRZ 400 SM con la nuova XR 400 SM (che uscirà nel 2006) (??), ebbene entrambe hanno il 140 al posteriore  :D ;D !! Ma, per rimanere al "reparto ruote/pneumatici", la nuova XR ha un misero 110/70 all'anteriore (120/70 per la DRZ !), passiamo ai freni ? 276 ant. e 220 post per la XR contro 310 mm. ant. e 240 al post. per la DRZ !! Non ti basta ancora ?? Passiamo alle sospensioni ?? Forcellina da 43 ups per la XR contro 49 ups per la DRZ !! ;D :D
2. se paragoniamo l'attuale XR 400 SM (quella di cui all'oggetto), allora per prezzo e caratteristiche, devi paragonarla alla DRZ 400 "E" - VALENTI, che ha come misure ruote, al posteriore sia il 150 che il 160 a libretto, contro la MISURA UNICA da 160 della XR che, francamente, mi sembra anche esagerato per una piccola 400 cc.  ;)
Ora celera tu....................... :P :P

Citazione di: gianpivr il Agosto 16, 2005, 19:50:00 PM
Rispondendo al titolo: se la moto mi piace la compro indipendentemente dal fatto che possa trovare allo stesso prezzo una moto con più tecnologia e di nuova concezione. Personalmente ho un sacco di macchine vecchie tra le quali certe mi danno emozioni e piacere di quida che una porsche 997 o un mercedes S non sarebbero in grado di darmi, ciò per significare che ciò che piace non ha prezzo e non deve essere necessariamente moderno. Su un sito di appassionati di drz indovina cosa comprerebbero???
Passando a rispondere a gianpivr, ti dirò, io trovo ancora più "emozionante", come dici tu, andare a cavallo e mi dà più emozioni carezzarlo strigliarlo o dargli da mangiare o fare..."il fuoristrada" con lui...... L'argomento in oggetto era, al contrario, basato su considerazioni tecniche e di natura razionale, infatti appena contattato il concessionario che vendeva l'Xr 400 la cosa mi aveva interessato, poi, RIFLETTENDOCI.........è nato questo spunto di conversazione ed ho pensato che c'era di meglio allo stesso prezzo. ;)
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....