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Problemi al cambio

Aperto da XR17, Agosto 16, 2005, 01:54:25 AM

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XR17

La mia 400 ha 9000 km.
I problemi che avverto sono una ruvidità del cambio, la seconda certe volte fa fatica ad entrare; 3/4 volte mi è capitato che una marcia (non ho fatto caso quale, ma mi pare che vari) enrasse, si staccasse un'attimo e poi rifacesse presa.
La frizione anche partendo in salita lavora bene e non ci sono stati cambiamenti dopo il cambio olio.
Il mio problema è che non ho la minima idea se il problema sia la frizione andata o peggio il cambio.
Credo che i precedenti proprietari abbiano usato la moto solo in off.

Sono sicuro che mi saprete aiutare.
Grazie.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

I problemi alle entrate delle marce da te descritti sono tipici delle forchette del cambio un po' storte, alle piste del desmodromico un po' rovinate e talvolta alla cementazione degli ingranaggi (3-5a mi pare) che comincia a saltare...
Per un lavoro del genere starai a quota 800 euro.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

ha già provato a cambiare marca / tipo / gradazione dell'olio?

magari ti migliora un po....
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XR17

Citazione di: Stefano80 il Agosto 16, 2005, 13:36:23 PM
ha già provato a cambiare marca / tipo / gradazione dell'olio?

magari ti migliora un po....

Hai qualche tipo da consigliarmi?

Citazione di: gianpivr il Agosto 16, 2005, 12:04:16 PM
I problemi alle entrate delle marce da te descritti sono tipici delle forchette del cambio un po' storte, alle piste del desmodromico un po' rovinate e talvolta alla cementazione degli ingranaggi (3-5a mi pare) che comincia a saltare...
Per un lavoro del genere starai a quota 800 euro.

Mi conviene portare la moto dal meccanico o aspettare che si rompa qualcosa?
Se smonto io il motore dalla moto dovrei risparmiare qualcosa, no? Secondo voi un meccanico quante ore mi mette in conto per questa fase?

Oggi sto comunque verificando il cavo frizione, ma non credo che cambierà qualcosa.
Prima di aprire il carterino frizione devo togliere l'olio, vero?
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gianpivr

Vedrai che la marcia salterà fuori sempre più frequentemente e quando succede sentirai la pedalina che si muove. Aspettare che si rompa qualcosa non è mai consigliabile nè per possibili danni che possono avvenire al motore nè per il giramento di palle causato da una moto mal funzionante... smonta pure il motore dal telaio e fai fare un lavoro fatto bene ad una persona capace...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Grazie giampivr!
Qua comunque è tutto chiuso! Lunedì andrò dal meccanico a sentire cosa mi dice!

Quello che mi ha venduto la moto mi ha tirato un bel bidone!  :diavolo2:
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Blashyrkh

Novità..?

A leggere questo thread mi è venuta paura  :(

XR17

Citazione di: Blashyrkh il Agosto 26, 2005, 16:47:30 PM
Novità..?

A leggere questo thread mi è venuta paura :(

Per ora il cambio non sembra peggiorare e con le temperature più basse di questi giorni sembra migliorato.
In settimana vado dal meccanico per dei pezzi e gli chiedo anche del cambio.
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motowind


comunque fai queste operazioni prima:
- verifica il cavo frizione se lavora bene in modo da tendere il comando frizione sul motore
- verifica i dischi frizione ( ci metti un attimo, c'è un coperchio apposta e non devi togliere l'olio)
- se a questo punto tutto ti sembra ok cambia olio, metti il motul 5100 15w50
- se il problema persiste allora prenditela con le forchette e gli ingranaggi.

solo che 9000 km e il cambio nelle condizioni sopradescritte mi sembra strano.

è sempre un'honda mica una husquarna o un ktm!  :D  :D  :D  ;)  ;)  ;)

e il vecchio prop con cosa cambiava? con l'accetta, oppure si lanciava di peso sulla leva del cambio?
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

XR17

Grazie dei consigli motowind.
Controllerò la frizione ma anche il meccanico mi ha detto che prima o poi dovrò aprire il motore e sistemare il cambio...
Almeno dopo l'operazione avrò il motore pulito e nuovo.
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