Menu principale

XR 400 ....... per me è un pò corta!!!

Aperto da marcolinho, Agosto 18, 2005, 08:55:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcolinho

Non di rapportatura, ma di dimensioni... :-\

Infatto essendo alto quasi 1,90 non riesco assolutamente a guidare in piedi.

Pedane avanzatissime (praticamente sono a metà motore, forcella molto in piedi e telaio corto, fanno si che il manubrio mi stia prtaicamente attaccato alle ginocchia!!!

Ho spessorato gli attacchi del manubrio, ma alla fine la situazione peggiora perchè ovviamente si spostano ancora più indietro, il reale problema sta nelle pedane troppo avanzate e nell'attaco del manubrio sulla testa di forcella che è troppo arretrato.

Pensavo di inventarmi un sistema per arretrare le pedane fino alla curva del telaio come le moto un pò più moderne e avanzare gli attacchi del manubrio sulla testa di forcella..!!


Suggerimenti?? Consigli? Materiale già pronto???


Dite dite, sono curioso se anche voi avete lo stesso problema e se avete risolto in qualche modo!?

Ciaoooooooooooo

Marcolinho  ;)
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

uncleroby

#1
Dovresti alzare il manubrio con dei risers.

Altrimenti Prenditi un 650! ;) ;D

Gli installi il fondello chiuso e ottieni un mezzo degno della tua altezza e con erogazione elettrica ai bassi e potente ai medio/alti.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

qualcosa di simile succedea a me sul TT350 ..  (che è ancora più piccolo!)

per le pedane ora on ti so dire, perchè sono in ferie e non ho sottomano il mio pc con i miei dati...

per il manubrio ricordo molto bene che esistono dei "rialzi" disassati che avanzano il manubrio di un paio di 1 o 2 cm..
li puoi fare nche in modo artigianale...
avevo trovato su un sito anche il disegno fatto da uno che se li è autocostruiti.


per le pedane ora non saprei.. però ti do un imput.. il Beta Alp le ha "ribaltabili" .. cioè se le scambi si arretrano per fare off..  e nella posizione standard hanno una posizione più "trialistica" ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


marcolinho

Siccome stò in ufficio e non c'è nessuno, mi sono fatto dei disegnini per l'arretramento delle pedane e per l'avanzamento degli attacchi manubrio.
Credo che con una ventina di euro tra alluminio e acciaio dovrei risolvere.

Se va tutto bene mi impegno a fare le foto.

Ciao e grazie!

Marcolinho  ;)

Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

RAZZO

Concordo con i riser ad offset variabile, chiaro che se te li fai tu risparmi un bel pò !!  ;)
La Higashi fa delle pedane regolabili secondo i due assi ( x & Y) ma non conosco la loro escursione massima.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Domani ti posto le foto dei rialzi per avanzare il manubrio che mi sono costruito... un paio d' ore e te la cavi
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

le higashi le ho viste...  ad occhio le sposti di un paio di cm..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Anche la Fast Way (americana) produce delle pedane regolabili :

http://www.fastwayperformance.com/evopegs/

Sicuramente Wave Racing avrà notizie in merito.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Il problema è che entrambi i supporti delle pedane sono già piegati all'indietro.
Il destro lo puoi sostituire con uno artigianale più lugo visto che è imbullonato, menre il sinistro lo dovresti dissaldare, allungare e risaldare.
Poi, hai provato a girare il manubrio in modo che la piega vada in avanti? Perdi qualcosa in altezza e in estetica ma guadagni in spazio.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Ecco la modifica fatta in casa:



Come si può notare nell' ultima foto, è stata fresata la zona per ospitare i dadi a testa tonda che fissano il supporto per avanzare i risers sulle piastre. I risers vengono poi fissati sul supporto con fori di diametro 5mm filetteti poi in M6. Semplice e no-cost... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Citazione di: XR17 il Agosto 19, 2005, 01:07:07 AM
Poi, hai provato a girare il manubrio in modo che la piega vada in avanti ?

:ehmops: :limort: :cappio:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Citazione di: HONDA-RAZZO il Agosto 20, 2005, 00:06:40 AM
Citazione di: XR17 il Agosto 19, 2005, 01:07:07 AM
Poi, hai provato a girare il manubrio in modo che la piega vada in avanti ?

:ehmops: :limort: :cappio:

Honda-Razzo.

Non mi sembrava una cattiva idea, forse anche perchè io ho il manubrio da 28 senza traversino e poco piegato quindi non si nota molto se è girato o no.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

marcolinho

Per Gianpivr: E' esattamente il tipo di risers che ho disegnato l'altro giorno, solo che il mio sarebbe ancora più estremo!!!

Per quanto riguarda le pedane, farei delle staffe in acciao a mò di prolunga che praticamente abbiano l'attacco sul portapedana originale, solo che, ovviamente spostano indietro e in basso le pedane originali.

Purtroppo fino a settembre non se ne fà nulla visto che il "metellaro" è chiuso per ferie.


Ciao!!

Marco  ;)
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

teppo

Mah, anch' io sono 1 metro e 88 e in piedi non sono mai riuscito a guidare: ho i maroni 30 cm sopra il manubrio, così le mani le ho praticamente di lato ai fianchi e mi sembra di cadere in avanti ad ogni sassolino...... però non è perchè la moto è corta: era così per l' XR250 (che è 2 cm più corta del 400) ed è così per il WR400 ! E si che con la MTB non sto mai seduto....
Secondo me per cambiare la situazione bisognerebbe modificare la posizione di pedane e manubrio di decine di cm, ma così si snatura tutta la posizione in sella.

Nel mio caso comunque ho concluso che non sono capace di guidare in piedi, senza nessuna allusione al tuo problema  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

marcolinho

Ma siccome io sono un pippone incapace e sopratutto non ammetterò mai di esserlo, vorrei fare questa ultima prova prima di appendere definitivamente le ruote artigliate al chiodo e dedicarmi esclusivamente allo scooter. :-\ :-\

Caro Teppo, come hai detto tu infatti, lo spostamento delle quote, è proprio di una decina di centimetri ripartiti in 5 cm di avanzamento manubrio e 5 cm di arretramento pedane.

ESTREMA!!!??????

Per ora provo, poi si vedrà!!

Ciao!

Marco
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????