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va solo con l aria tirata

Aperto da jeff83, Agosto 20, 2005, 09:33:21 AM

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jeff83

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto e ho anche da poco comprato un xr 600 del 90, premetto che è la mia prima moto e che è una moto comprata su internet e penso visto le modifiche che ha che il precedente propietario la usasse per lunghi traggitti sabbiosi.
la moto Ha il filtro e candela nuovi, anche l olio è stato appena cambiato, va come un treno perfetta in tutto se non per un particolare penso non trascurabile, siaccende al primo colpo senza sforzi ma se porto l aria in prima posizione si spegne di colpo come soffocata, invece in seconda posizione è perfetta usandola in qualsiasi situazione....

Cosa può essere mi devo preoccupare????
Vi ringrazio in anticipo!!

Stefano80

la levetta dell'aria nel funzionamento normale deve essere verticale...
quando è tirata (per l'accensione) deve essere quasi orizzontale...


sei sicuro di usarla correttamente?

se la usi correttamente e la moto funziona solo con l'aria tirata allora hai un infiltrazione di aria da qualche parte, probabilmente un manicotto del carburatore screpolato o allentato...
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jeff83

Allora la levetta in posizione quasi verticale tirata verso l alto dovrebbe essere chiusa giusto? poi due scatti verso il basso...
se io la lascio nella posizione intermedia ovvero al primo scatto la moto è perfetta non pecca in niente...

ora perdona la mia ignoranza, dato che la moto è sprovvista del tasto di spegnimento, è possibile che sia stata fatta qualche modifica in modo tale da utilizzare la stessa levetta dell aria come spegnimento?perchè la moto è troppo perfetta da sembrar strano...

in ogni caso camminando con l aria tirata, reco danni al motore???

RAZZO

La leva dell'aria deve stare in posizione verticale (verso il basso), le altre posizioni servono solo per accenderla nei periodi più freddi dell'anno.
Se guidi con l'aria inserita puoi recare danni al motore.
Se la tua moto è sprovvista di tasto di spegnimento lo puoi comprare a pochi euro presso un ricambista.

Honda-Razzo.


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jeff83

Mah allora che ho combinato??? se la tiro verso il basso come mi dici essere la posizione corretta la moto sale su di giri tantissimo..... siccome ho regolato anche il minimo... cosa ho combinato??? non ci capisco più nulla...

jeff83

Cerco di essere più chiaro....... partendo dalla prima posizione dal basso tenendo la leva così la moto rimane su di giri abbastanza avvellerata, salgo al secondo scatto verso l alto e la moto è perfetta salgo ancora in alto all ultimo scatto e si allupa di colpo.....
cosa devo fare per rimettere tutto alla normalità?

Grazie dell attenzione...

RAZZO

Devi mettere la levetta dell'aria nella prima posizione in basso e da li regolare carburazione e minimo.

Honda-Razzo.


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jeff83

Un ultima domanda..... in quanto non so se il carburatore è originale.... è possibile se esiste che abbia un carburatore le cui posizioni della leva sono differenti?`

Fred Krueger

Il carburatore originale è il Keihin PD, quello della foto:



e le posizioni sono quelle per tutte le annate, ossia tutta tirata verso l'alto per l'avviamento in caso di freddo, a metà per tutti gli altri avviamenti, e completamente schiacciata verso il basso durante il normale funzionamento del motore. Se la tua funziona solo con la leva verso l'alto significa che c'è uno smagrimento (troppa aria aspirata). Prova a dare un' occhio al manicotto dell'airbox, al collettore del carburatore e a quelli di scarico, da qualche parte c'è un...pescaggio di aria non autorizzato.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

mettila nella posizione dove ti rimne accelerata e ri-regola il minimo su valori normali...

poi vedi come va, se va male allora ti aspira ari da qualche parte...
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jeff83

Grazie a tutti..... ho risolto,
ho messo l aria in prima posizione in basso e ho regolato il minimo ed è tornato tutto a posto! ;D
Spero di non aver fatto danni girando con l aria tirata... :-\

Stefano80

tranquillo, i danni arrivano solo dopo un bel po di tempo...
pechè la benzina in eccesso "lava" via l'olio dalle pareti del cilindro...  (praticamente rischi il grippaggio)
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