Menu principale

Se sei senza casco ti confiscano la moto!

Aperto da XR17, Agosto 20, 2005, 11:57:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

AUGH

Casomai : Ogni popolo ha il GOVERNO che si merita!!

Comunque vedo che nessuno ha afferrato il profondo significato economico delle nuove norme.   E' una manovra economica per rilanciare il PIL .  Moto confiscata - acquisto nuova moto - l'industria italiana moto ha un po' di ossigeno - concessionari pure - Banche che muovono piu' soldi per i prestiti , piu' pubblicita' alla televisione  ....  etc etc ... E' tutto collegato .... Maniscalco, Siniscalco ... come c..o si chiama e' un genio ,non lo sapevate???

uncleroby

Io mi prendo la moto da cross vecchia senza targa, scappo per i campi e se proprio mi beccano amen, me la confischino pure. :D

Girare col cross è un sogno che avevo fin da piccolo! 8)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Il tuo discorso ... caro Zio ... è un pò bastardo ma rende pan per focaccia a queste leggi assurde e repressive !!  ::)

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Goofy

credo che silviooo abbia ragione, qualche giornalista particolarmente esaltato ha scritto notizie terroristiche! non credo sia legalmente possibile, anche per un paese incivili come il nostro, confiscare la moto e rivenderla all'asta perchè sei senza il casco o, peggio perchè guidi con una mano. E gli automobilisti che vagano rincoglioniti col cellulare non curanti del mondo che li circonda! Che si fa? amputazione dell'arto e perforazione del timpano?

Comunque, a parte tutti i commenti legati a questo teatrino dell'assurdo vorrei capire meglio (cioè se qualcuno riesce ad arrivare alla fonte evitando le cazz...te giornalistiche) che succede se si va in 2 su una moto (e non ciclomotore) omologato per 1. Eterni ringraziamenti e gloria perpetua a chiunque riuscirà a rispondere!

Goofy

maxr650

La cosa che mi lascia più perplesso è la guida con una mano!! Mettiamo caso che io in sell a alla mia XR600 del '94 procedo sulla strada in maniera assolutamente tranquilla, quando ad un certo punto vengo fermato da una pattuglia per un semplice controllo. Se mi viene la marsana idea di staccare la mano dal manubrio per segnalare che mi stò accostando, come il codice della strada impone essendo la mia moto omologata senza frecce, a quel punto possono confiscarmi la moto perchè ho guidato senza una mano???!!! :-[ :-[ :-[ :-[ :'( :'( :-\ :-\ :-X :-X
Ciao zio Bonni..........

Goofy

credo no si debba sottovalutare neanche la guida inpiedi: le moto da fuoristrada si guidano inpiedi! sicuramente durante i trasferimenti non è necessario, ma durante un giro di enduro si fa continuamente entra/esci da stradine più o meno aperte al traffico e si attraversano strade di paesini lunghe poche decine di metri.........

continuo a non credere che abbiano inserito in una legge cazzete di queste proporzioni!
perchè non punire ad esempio la guida con una ruota o altri comportamenti che denotano chiaramente la volontà di non curarsi degli altri come la malsana abitudine di tenere gli specchietti retrovisori delle auto chiusi?

Goofy

di sotto un articolo da REPUBBLICA  che parla di sequestro e non di confisca e di motorino e non di moto.
http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/cronaca/casc/casc/casc.html

Una proposta per garantire la sicurezza sulle strade
Il senatore di An Luigi Bobbio "ci saranno meno scippi"
In due o senza casco sul motorino
sequestro immediato del mezzo

Un tentativo di scippo
ROMA - Sequestro immediato per chi viaggia senza casco o in due sul motorino omologato per un solo passeggero. E' quanto prevede un emendamento presentato dai senatori di Alleanza Nazionale Luigi Bobbio e Franco Pontone al decreto sulla pubblica amministrazione e approvato al Senato.

Per Luigi Bobbio l'emendamento, che andrà presto all'esame della Camera, assume una particolare importanza per quei territori dove gli scippi sono ormai un fenomeno incontrollabile: "Si tratta di un provvedimento che in qualche modo rappresenta un significativo passo avanti nella lotta alla criminalità", ha detto il senatore di An.

Il sequestro del motorino e le sanzioni più severe saranno applicate indifferentemente a maggiorenni e minorenni. Per Bobbio "questo porterà i giovani ad avere più attenzione per la loro sicurezza".

(21 luglio 2005)

Vittorio67

:-\

Un mio amico che stà per entrare in polizia si è informato e mi scrive che:

Le modifiche al cds sono state approvate e si attende solo la pubblicazione in gazzetta ufficiale, passati 15 dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale le modifiche al cds saranno effettive.

c'e' un grosso giro di vite per quanto riguarda la guida senza casco e per il trasporto di più persone di quelle indicate sul libretto.
confermo che adesso si tratta di confisca, quindi il mezzo diventa dello Stato.

questa è una sintesi in attesa della pubblicazione ufficiale:

INASPRIMENTO SANZIONI
Confisca del veicolo per passeggeri in numero superiore a quello previsto e mancato uso del casco sia per i ciclomotoristi che per i motociclisti e per uso del mezzo sottoposto a fermo o utilizzato per commettere reati.
• Sono state inasprite le sanzioni per le violazioni di cui agli articoli 169/2 e 7, 170 e 171, cioè il trasporto di persone in numero superiore a quello consentito e mancato uso del casco, commesse da ciclomotoristi o da motociclisti. In tali casi, infatti, viene ora prevista la confisca del veicolo.
• La confisca del veicolo è stata altresì prevista per chiunque circola con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo che era stato affidato alla sua custodia.
• E’ stato previsto l’obbligo di sequestro e di confisca di ciclomotori o motocicli che sono serviti per commettere reati.

Revoca patente per chi causa la morte di altre persone in stato di ubriachezza (tasso superiore a 3 g/l) o per stupefacenti.
• Per la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, viene prevista la revoca della patente nei casi in cui il conducente in stato di ubriachezza (con valore del tasso alcoolemico superiore a 3 g/l) o sotto l’effetto di stupefacenti, provochi la morte di altre persone.

i casi per la confisca sono:

art 169, comma 2: Il numero delle persone che possono prendere posto, sedute o in piedi, sugli autoveicoli e filoveicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, nonche' il carico complessivo del veicolo non possono superare i corrispondenti indicati nella carta di circolazione, tali valori sono fissati dal regolamento in relazione ai tipi ed alle caratteristiche di detti veicoli

art 169 comma 7:Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione.

art 170: Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessita' per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

Sui ciclomotori e' vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente.

Sui motocicli l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.

E' vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma I trainare o farsi trainare da altri veicoli.

Sui veicoli di cui al comma 1 e' vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscono o limitino la visibilita' al conducente. E'ntro i predetti limiti, e' consentito il trasporto di animali purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore.

art 171: E' fatto obbligo durante la marcia di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero dei trasporti; a) ai conducenti minorenni alla guida di ciclomotori a due ruote e di motocicli; b) ai conducenti di motocicli di qualsiasi cilindrata, o di motocarrozzette, nonche' agli eventuali passeggeri, questi ultimi anche se minorenni.

La cosa sarà applicata alla lettera, chi lo fa, fa solo il suo dovere e non è zelante, chi non lo fa commette una omissione di atti d'ufficio!!!!!
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

uncleroby

Che questi comportamenti possano essere sanzionabili (ma non tutti) posso capire, ma che ti debbano rubare la moto dopo che hai lavorato una cifra per acquistarla non capisco.

se devono confiscarla è meglio che chiedano rinforzi... :angry2:

Uncleroby

A2

Citazione di: AUGH il Agosto 25, 2005, 10:39:15 AM
Casomai : Ogni popolo ha il GOVERNO che si merita!!

Comunque vedo che nessuno ha afferrato il profondo significato economico delle nuove norme.   E' una manovra economica per rilanciare il PIL .  Moto confiscata - acquisto nuova moto - l'industria italiana moto ha un po' di ossigeno - concessionari pure - Banche che muovono piu' soldi per i prestiti , piu' pubblicita' alla televisione  ....  etc etc ... E' tutto collegato .... Maniscalco, Siniscalco ... come c..o si chiama e' un genio ,non lo sapevate???

Spero che tu stia scherzando!!!
Non penserai mica che possa vagamente incidere sulla situazione economica del Paese dei Balocchi???

Non per fare della politica, che mi sembra FUORI LUOGO (o meglio FUORI SITO), ma non "spariamo sul pianista" sempre e comunque... e poi se ben ricordo a Napoli (vietata ai motorini) non mi pare che ci sia un sindaco "vicino" a Siniscalco (che comunque, potrà piacere o no, confermo che stupido di certo non è...forse genio è troppo... ;))

Queste norme, che giudico esageratamente repressive e pensate da chi non approfondisce problematiche che non conosce a fondo, sono introdotte per insegnare ai "bimbi viziati" di alcune città che le regole sono fatte per essere rispettate... e, un po' ingenuamente, per cercare di reprimere e frenare l'uso dei motorini come mezzo atto a compiere degli illeciti odiosi come scippi e rapine!!!

Non mi piacciono le leggi e le proposte come questa ma, se è vero (...ed è vero!) che ogni popolo ha il governo che si merita (se lo ha democraticamente eletto...).... la logica conseguenza è che ogni popolo avrà le leggi che si merita!!!! Lapalissiano!!!

Personalmente sono scocciato ma spero che il giro di vite possa servire a risolvere quantomeno il problema di chi non usa il casco SEMPRE...a cominciare dai vigili di alcune città del sud...con buona pace di chi, leggendo, dirà: "ecco sempre con il sud ce l'hanno"   (sorry ...  ma stavolta è così!)
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

Vittorio67

:-[ Anzichè disperdersi in discorsi sociopolitici,
non potremmo pensare di
chiedere alla FIM, tramite la loro sezione legale, di interessarsene?

Magari con una mozione nazionale dei motociclisti?

Non sarebbe + utile?

Le varie riviste come MF, Motociclismo, Motocross, 2Ruote, InMoto, etc, non potrebbero interessarsene?
E tutti i MotoClub?

Mi sembra un argomento importante almeno quanto le MotoCavalcate, i raduni, etc.

Forse ben + mportante !
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

XR17

Secondo voi se mi finisce un moscerino nell'occhio mentre guido e tolgo la mano dal manubrio mi "rubano la moto".
A già posso sempre dire che non ero in grado di intendere e di volere così mi lasciano andare.
Che schifo!
Se serve la mia firma contro questa storia ci sto!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

[_Sk|zZo_]

Una cosa è sicura, se lo stato mi confisca la moto o il motorino perkè sono senza casco di sicuro la caserma farà autocombustione  :diavolo2:
Mi sembra assurdo, abbiamo assassini che ammazzano 2 o 3 persone per volta ed escono dopo un anno al massimo, e a noi dovrebbero confiscare la moto o motorino perkè senza csco!?!?!?
E poi se cdiamo senza casco ci ammazziamo noi.
Detto cio, il casco va sempre messo e ben allacciato come le cinture.

Fred Krueger

Citazione di: [_Sk|zZo_] il Agosto 25, 2005, 21:38:06 PM...E poi se cdiamo senza casco ci ammazziamo noi...

Già, ma le spese per venire a togliere il cervello spiaccicato sul manto stradale o quelle mediche se si resta vegetali le paghiamo tutti. Secondo me si sta facendo un po' troppo allarmismo...e troppa polemica sterile. Basta fare a meno di fare gli scrotocefali in strada, mettersi il cacchio di casco e tenere le manine sul manubrio. Ovvero NON DARE ADITO...chi nel casco ha anche un cervello capirà cosa intendo. Nei paesini, sulle interponderali o comunque sulle strade aperte al traffico per chi fa off, si chiude un po' la manopola (non siamo sempre in prova speciale) e si posano le nobili chiappette sulla sella. Se poi uno si sente frustrato perchè non può fare il 'racing' in piedi nelle piazze di paese, o fare l'impennata dove ti possono vedere tutti...cazzi suoi, scusatemi tanto.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

uncleroby

Fred,

il problema è che una legge del genere è LEGGE e quindi può essere applicata ovunque e comunque.
Probabilmente le forze dell'ordine (di cui sono stato rappresentante) chiuderanno un occhio se uno guida in piedi su una stradina minchia ma se così non fosse sarebbero legittimati a confiscarti il mezzo anche se ti alzi perchè ti ha punto sulle chiappe una vespa... Pazzesco!
I casi possibili per una "trasgressione" sono mille e non credo che la decisione se confiscare o meno debba essere presa dall'accertatore.
Ma questa legge è costituzionale?

Comunque che i comportamente siano sanzionabili ok, ma rubarti il mezzo NO!

E poi ai mafiosi omicidi ecc danno la buona condotta e la grazia ai terroristi assassini????

Uncleroby