Menu principale

Mono posteriore Ohlins

Aperto da fox62, Agosto 26, 2005, 11:42:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fox62

Ciao a tutti. c'è qualcuno che sa spiegarmi come procedere nello smontaggio finalizzato alla ricarica di un mono olhins di una moto da cross? Il problema che devo risolvere riguarda una vecchia cagiva 125 wmx che ho restaurato completamente (mono a parte) e che vorrei utilizzare per partecipare a gare di cross d'epoca. Ho rigenerato completamente (anelli di tenuta, pompante, ecc) la forcella ant. ma sul mono non so praticamente nulla (nel 1981, quando ho sospeso la mia attività di crossista la maggior parte delle moto montavai doppi ammortizzatori, sui quali non avevo assolutamente problemi ad effettuare competamente la manutenzione personalmente) e vorrei, visto che su quella moto non ho la necessità di una taratura da professionista, eseguire la manutenzione in autonomia. Se la cosa à fattibile avrei anche la necessità di sapere quanto olio deve contenere il suddetto Ohlins che specifico ha il serbatoio del gas separato. L'inconveniente riscontrato riguarda ll'eccessiva morbidezza in compressione e la velocità nel ritorno.
Confidando nel vostro preziosisimo aiuto vi saluto e vi ringrazio anticipatamente. :'(

Stefano80

#1
intanto leggi questo:
http://www.specialmotors.altervista.org/xr650r/monokyb.htm

si riferisce al Kayaba dell'XR650, ma non cambia molto...   ;)


per la chiusura devo ancora capire bene come si fa..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fox62

Ti ringrazio, sei gentilissimo e sollecito nel rispondere alla mia richiesta di aiuto. Aspetto la tua spiegazione che purtroppo leggerò soltanto lunedì perchè in campagana non ho  il pc. A risentirci presto.
Fausto.

Stefano80

io ho aperto il mono del 650..  la parte più difficile è lo spurgo, cioè essere sicuri dell'assenza di aria all'interno..

ti assicuro che anche se sembra facile sorgono tanti problemini..  prima di tutto ti fai il bagno nell'olio..

nel tuo caso hai anche una complicazione in più, se ho capito bene hai il serbatoio del gas separato e unito con un tubo.
se è così molto probabilmente invece di avere il bladder (quel palloncino nero che tiene il gas) avrai un pistone separatore..
bene..  è importantissimo posizionarlo alla giusta altezza all'interno del serbatorio, altrimenti non riuscirai a spurgarlo o addirittura a chiuderlo  :-\

se solo si trovasse da qualche parte una procedura di come fare sarebbe molto più facile!! .. io la prima volta sono riuscito a chiuderlo al terzo tentativo..   ovviemente andava malissimo..  ho raggiunto un risultato accettabile alla terza o quarta chiusura..   fatti i conti di quanto tempo si perde ad "imparare" ..

nel weekend ti scrivo più o meno come fare a chiuderlo..  non ti posso garantire che sia il modo "giusto" e sicuramente esiste un metodo migliore che non ho ancora trovato...   ma con un po di pazienza dovresti riuscire nell'impresa  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner