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è durata un po' poco!!!!!!

Aperto da trasimeno, Settembre 01, 2005, 00:08:16 AM

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trasimeno

Ho chiamato la Dallara e mi hanno assicurato che la moto non può finire l'olio in 1200 km, a me di rossi problemi.

Fumo non ne faceva per niente!!

Secondo loro mi è stata consegnanta con poco olio.

Secondo voi è Dallara ti l'acqua al suo mulino???





teppo

Fratello:
- in estate il consumo di olio aumenta e anche di tanto, essendo la maggior temperatura di esercizio del motore causa della sua fluidificazione e perciò maggior facilità a trafilaggi da fasce e valvole; la mia vecchia XR250 ne mangiava 100 g in primavera-autunno (ossia niente), e più di 500 g in estate ogni 1500 km !
- Questo in uso normale, perchè dopo il meeting XR del 2004, per esempio, in 150 km di misto asfalto e fuoristrada tirato, ne ho consumati 300 g ! Se avessi ripetuto le stesse condizioni ogni giorno, avrei bevuto 3 litri di olio in 1500 km ! Non si può mai sapere nulla di preciso circa l' utilizzo di una moto, per cui anche chi ti dice che in 1500 km non si finisce l' olio, dice una fesseria !
- E poi, andando a memoria, mi sembra che se all' XR400 si può cercare un difetto, è proprio quello che a qualcuno sono successi casi di trafilaggi dai gommini valvole, e lì di olio ne passa più di ciò che si pensa.....

L' olio nei monocilindrici è imporante tenerlo sempre d' occhio: non per nulla Honda dice di cambiarlo a 1500 km, 10 volte più frequentemente di una automobile..... Capisco che magari questa è la tua prima moto 4t, ma purtroppo (e per fortuna) in pratica è una moto quasi da competizione, e come tale va controllata frequentissimamente !

Per quel che riguarda il pistone non hai che da sbizzarrirti: lo costruisce la Wiseco, la Vertex, la JE, la Pro-x.... ne trovi ovunque e per tutti i prezzi, senza prendere l' originale !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

trasimeno

grazie teppo (sempre molto preciso nelle tue risposte  ;)),

Il motore è molto probabile che lo debbano smontare completamente, visto che alcuni pezzi del pistone non si trovano  :P,;

a questo punto, vorrei sapere cosa devo far cambiare al meccanico oltre alle varie guarnizioni, per stare tranquillo. questi famosi gommini??


Per il pistone vediamo che cosa trova il meccanico, comunque io ho già i preventivi per Wiseco, JE e Pro-X in vendita nei vari shop online;
mi manca quello di dallara, che nonostante il fax di venerdì ancora tace!!

comunque credo che la mia sarà solo una scelta in base al prezzo, dato che non conosco pro e contro dei vari tipi :-\

Dopo il lavoro vado a trovarla e gli faccio qualche foto che posterò come monito per chi crede che cucinare senza olio sia meglio ;)!!




gianpivr

I Wiseco e i JE sono disponibili con compressione più elevata dell originale, ed otterrai così un incremento delle prestazioni, e già che ci sei una lavoratina ai condotti non sarebbe male... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

vianeo

Ciao,
anch'io avevo preso tramite concessionario un XR400 che dopo neanche un mese ha grippato... ma quando l'ho riportata dal concessionario in questione, mi è stata riparata senza problemi (con un preventivo di 1000 e passa euro) !!!!
... e va aggiunto che quando hanno controllato il livello olio dopo il disastro ERA COMPLETAMENTE A SECCO !
quindi parlaci con il tuo concessionario, marari fai "buon viso" (io gli avevo pagato almeno l'olio per i lavori), ma insisti perchè DEVE essere lui a pagarti il grosso del lavoro (sono scuse quelle della MOTO DA GARA !!!).

ps. controlla sempre il livello olio, anche se a dir la verità: "Quando Deve grippare, non ci sono scuse che tengano!"
     io l'olio l'avevo sempre controllato, eppure ...
Ciao.

trasimeno

Ciao a tutti,

dopo una lunga assenza rieccomi!

Avevo promesso le foto ma sono dovuto andare in jappone a piedi (non avevo la moto  ;)) a comprare la fotocamera!!

http://img382.imageshack.us/img382/7389/dscn18890en.jpg


http://img392.imageshack.us/img392/9835/dscn19234ko.jpg


http://img388.imageshack.us/img388/5103/dscn19226hz.jpg


http://img357.imageshack.us/img357/5246/dscn19240ax.jpg


http://img388.imageshack.us/img388/8536/dscn19219ln.jpg


Ho già fatto circa 500 km,

devo dire che è tutta un'altra moto, fantastica :)!!

Quasi sono contento di averla rotta... quasi   :P!!








xrbutt

ciao, un'info: alla fine che pistone hai montato? Quanto hai speso e dove l'hai comprato? ciao e grazie
xrbutttttttt

trasimeno

ho preso un wiseco 10:1 86mm da waveracing 167 €

XR17

Dalle foto il vecchio pistone sembra di pietra!  :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!