Menu principale

Mischiare olio motore

Aperto da Tetomotard, Settembre 01, 2005, 14:41:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tetomotard

So che è supersconsigliato farlo, ma secondo voi è fattibile la cosa o il motore ne risentirebbe?
Io adesso ho nel motore il Castrol Actuevo totalmente sintetico a gradazione SAE 10W 40 Api SG (la sigla dovrebbe essere quella); siccome dall ultimo cambio olio ho avanzato un castrol semisintetico a gradazione SAE 20W 50 Api SG pensavo di aggiungere quello nel motore...anche perchè l altro non lo trovo in tempi brevi e devo fare un rabboco..
voi che mi dite? Mischio??
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

RAZZO

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

mvc76

Come ribadisce il mio compaesano meglio che non fai miscugli, rischi di fare qualcosa di cui potresti pentirti :-X :-X
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

AUGH

Chiama la Castrol Italia e chiedi ad un tecnico, se proprio lo vuoi fare.  Il costo della telefonata e' sempre minore di quello di un lavoretto al motore!!!

ivx

Io nel mio piccolo parlai tempo fa' con un tecnico della Bardhal.
Lui mi disse che sebbene i meccanici lo sconsigliano.....tutti gli olii con sigla SAE sono perfettamente miscibili.
Ho un collega che e' motociclista ed endurista da 20anni...uno x intenderci che ha fatto parecchi viaggi da disperato. Lui dice che molto spesso gli e' capitato di miscelare olii (anche su XR) e quando poi lo ha sostituito non ha notato alcuna anomalia. Ovviamente sono opinioni
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

Mr_Brownstone

Citazione di: ivx il Settembre 01, 2005, 16:56:35 PM
Io nel mio piccolo parlai tempo fa' con un tecnico della Bardhal.
Lui mi disse che sebbene i meccanici lo sconsigliano.....tutti gli olii con sigla SAE sono perfettamente miscibili.
Ho un collega che e' motociclista ed endurista da 20anni...uno x intenderci che ha fatto parecchi viaggi da disperato. Lui dice che molto spesso gli e' capitato di miscelare olii (anche su XR) e quando poi lo ha sostituito non ha notato alcuna anomalia. Ovviamente sono opinioni

Oddio, chiaramente è meglio che piuttosto che non ci sia niente che lubrifica ci sia il miscuglio... tuttavia, a meno di essere proprio in situazione di emergenza un bel cambio olio/filytro completo è la soluzione migliore. Lo fai una volta per tutte, sai quando l'hai fatto e che olio ci hai messo
Now Australian!         Who Dares Wins

A2

...alcuni anni fa su 4ruote è stato fatto un test su due auto: una cambi regolari ed una con miscela di olii per (credo di ricordare) 100.000km (senza sostituzione filtro)!!!
Stiamo parlando di altri tempi e di altri consumi di olio...ovvio... ma il risultato è stato che .... tutto ok...nessuna differenza!!!

Sulle mie auto se manca olio io rabbocco con stessa gradazione e tipo (sintetico) ma diversa marca (se capita)
mai avuto un problema ....e le mie auto devono durare minimo 150.000km!!!!

Poi vedi tu...
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

putro

io mischio regolarmente sono arrivato a tre diverse marche di olio, l'unica cosa che curo e che siano tutti della stessa gradazione e della stessa tipologia (sintetico o semisintetico), poi che differenza vuoi che faccia è sempre olio.
Nel tuo caso forse non sarà il non plusultra ma se è solo per un rabbocco avrai un 5% di olio diverso da quello presente...
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

RAZZO

Citazioneio mischio regolarmente sono arrivato a tre diverse marche di olio

:sipazz: :aahh: :aahh: :aahh:

Citazionepoi che differenza vuoi che faccia è sempre olio.

:sbang: :sbang: :sbang:

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Come quello che va regolarmente con donne di 65 e di 20 anni... dov è il problema? Sempre di donne si tratta... Risparmiamo su cose vitali per il motore ma non dimentichiamoci scarichi in titanio e viterie in ergal, mi raccomando...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

Un mio vicino di casa, che lavorava per una azienda petrolchimica, mi diceva alcuni anni fa che la base degli olii (dello stesso tipo) è la stessa per tutte le marche...

Probabilmente quello che cambiano sono gli adittivi e gli interessi di marketing...

Io uso sempre lo stesso ma non penso ci siano problemi a rabboccare con marca differente se il tipo di olio e lo stesso.

Certo ogni casa reclamizza il suo prodotto per vendere, ma da chi acquista la "base"?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

Citazione di: uncleroby il Ottobre 01, 2005, 14:22:00 PM

Probabilmente quello che cambiano sono gli adittivi

E' proprio questo il problema principale per il quale non mi sento di mischiare marche diverse di olii !!  :-\

Honda-Razzo.

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

putro

Citazione di: gianpivr il Ottobre 01, 2005, 11:00:35 AM
Come quello che va regolarmente con donne di 65 e di 20 anni... dov è il problema? Sempre di donne si tratta... Risparmiamo su cose vitali per il motore ma non dimentichiamoci scarichi in titanio e viterie in ergal, mi raccomando...

pensa che la mia XR ha solo le frecce non originali :P il resto è tutto ok, perché sono un fautore del fattore mentale... ;)
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

Tetomotard

Tanto per la cronaca....alla fine non ho mischiato... ;)
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!