Menu principale

Impianto elettrico in tilt

Aperto da Lupin, Settembre 03, 2005, 19:30:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lupin

Fratelli sono davvero a pezzi: oltre le mille difficoltà per aver lasciato la mia terra, ieri sera al ritorno dal lavoro, mi si spegne la moto sul G.R.A. Dopo essere riuscito a tornare a casa a spinta con la moto, smonto la sella e la mascherina e trovo tutti i fili fusi tra loro. In parte rincuorato, inizio a separarli  e a ripristinare il tutto ma anche dopo averlo fatto, niente scintilla e nemmeno bagliori di lampadine mentre scalcio. Verifico gli Ohm tra filo rosso-nero dello statore e telaio: 130 Ohm a freddo, tutto bene, avvicino il filo rosso-nero al telaio, scalcio e la scintilla scocca tra telaio e filo rosso-nero. Tutto ok, però non funziona nulla, le mie domande sono queste: Oltre al filo rosso-nero ce n'è un altro tra i tre rimanenti che serve a dar corrente alla candela, ho visionato l'impianto elettrico ma non riesco a capire quale sia, sono sicuro che c'è perchè tempo fa mentre ripristinavo i contatti feci delle prove e mi ricordo perfettamente che se a moto accesa scollegavo uno dei tre fili (rosa-giallo-bianco) la moto si spegneva. Ma qual è tra questi? Esistono altri valori da poter verificare col tester che permettano di capire dove focalizzare il problema? Tra i rimanenti tre fili dello statore e il telaio si possono fare altri test?e poi: il raddrizzatore dietro la mascherina serve a dar corrente anche alla bobina?In poche parole: qual è la parte dell'impianto che serve per dare corrente alla candela e poter cosi anche parzialmente riavere la moto funzionante?E' possibile che si sia bruciata la centralina o lo statore a causa di questo cortocircuito? Vi prego aiutatemi sono a pezzi. Grazie a tutti. :-\ :-\ :-\
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

il rosso-nero quale filo è?  .. e dici che sul telaio scintilla presumo sia quello che va alla bobina..  beh, non ce ne sono altri..  un unico filo che esce dalla centraliana e va alla bobina...

controlla piuttosto il filo di "off" .. se è andato a massa ti tiene la moto spenta..

altri fili ci sono i due del pickup ed i due dello statore (avvolgimento ad alta tensione)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

si ma l'avvolgimento ad alta tensione non serve alla candela giusto? L'unico che serva per la candela è il rosso-nero o no?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

in realtà dovrebbe essere il rosso-blu quello dell'accensione, che va poi alla centralina ed esce giallo-nero per andare alla bobina
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Ma il filo bianco-giallo che va al regolatore di tensione e poi anche al devioluci sul manubrio contribuisce alla corrente alla candela? Dallo schema dell'impianto elettrico parrebbe di no eppure io ricordo che oltre al filo rosso-nero ce n'è un altro che serve per la scintilla alla candela.  :-[ :-[ :-[
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

dallo statore escono 5 fili, due vanno al raddrizzatore dietro la mascherina e fanno la cc due vanno al regolatore sotto la sella e fanno la ca, e uno va alla centralina ed è per l'accensione..

alla centralina deve arrivare il filo del pulsante di massa...
e il filo verde di massa (negativo)...
il resto dei fili sono pickup (2)
bobina (2)
e il filo rosso-blu dello statore...

dallo schema non vedo altro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

Citazionealla centralina deve arrivare il filo del pulsante di massa...
e il filo verde di massa (negativo)...
il resto dei fili sono pickup (2)
bobina (2)
e il filo rosso-blu dello statore...

su quel connettore con il tester devi misurare:

che il filo di massa non sia a massa!! (altrimenti la centraliana è in "off")
la continuità del filo verde con la massa (telaio)
una tensione di circa 1 o 2 volt alternati sui fili del pickup (mentra scalci)
una tensione di 170/200 volt alternati tra il filo rosso/blu e la massa (filo verde o telaio)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

#7
Ieri sera io ho provato a scalciare mentre testavo tra filo rosso-nero e massa e sono arrivato a 68 V, penso che per arrivare a 170-200 dovrei scalciare come una bestia, inoltre sul pick-up ho provato anche ma avendo un tester con scala minima di tensione alternata pari a 200 V, non vedevo nulla.  :-\
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

scalciando 68Volt potrebberoanche essere giusti, specialmente perchè i tester su alternata sono tarati per leggere frequenze di 50Hz..  l'importante e che ci sia qualcosa...

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Allora: se misuro tra telaio e filo giallo-nero che in uscita dalla centralina va alla bobina ottengo gli stessi volts che trovo tra rosso-nero e telaio in uscita dallo statore (68 V circa), quindi mi pare che la centralina sia ok. Appena però collego lo spinotto a 4 fili della centralina non arriva più corrente alla bobina. Il pick-up mi da 440 Ohm tra i suoi capi ma se scalcio come un dannato tra i suoi capi non ottengo nemmeno un decimo di volt, niente di niente. Lo statore da corrente,in uscita dalla centralina verso la bobina c'è corrente, nessun filo va a massa col telaio a parte il verde (li ho provati uno per uno), la bobina mi segnava degli Ohm (non mi ricordo quanto ma ci sono). Può essere che sia morto il pick-up? Come posso provare se è lui davvero? Si possono ponticellare i contatti del pick-up sulla centralina e vedere cosi se arriva corrente alla candela o la brucio?  :-\
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Lupin

Ieri sera colto da un lampo di genio, mi ricordo dell'altro motore sbiellato che giaceva in uno scatolone completamente montato e quindi completo di statore e pick-up montati. Lo prendo e lo metto su uno sgabello accanto alla moto, svito la pedivella di avviamento dal motore montato sulla moto e la monto sull'altro, collego il rosso-nero alla centralina e i fili del pick-up alla centralina, filo verde a massa col motore e a sua volta anche alla centralina e scalcio tester, alla mano.
Dallo statore escono 60-70 Volts in alternata e cosi anche tra giallo-nero e massa che vanno alla bobina, tutto è perfettamente identico al motore montato sulla moto quindi deduco che statore e pick-up non sono la causa del problema, tra l'altro i due pick-up hanno lo stesso valore di Ohm tra i due capi (418 uno e 416 l'altro).
Il problema è che appena collego i fili uscenti dalla centralina alla bobina, non esce più tensione, misurando infatti, la tensione di 60-70 Volts che avevo senza collegare il giallo-nero e la massa alla bobina spariscono. Tra l'altro mi sono anche premunito di una seconda bobina (dell'Honda NSR125) del tutto identica a quella XR e anche con questa la situazione è identica. Praticamente anche usando un altro statore, un altro pick-up, un'altra bobina la scintilla non esce!!! Mi rimane da provare solo la  centralina con un'alytra a questo punto....ma può essere???
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Stefano80

mi sembra molto strano..  ma non è impossibile!

ammesso anche che sia la centralian, l'impianto luci però deve andare,..  sono 3 circuiti completamente separati!!!  almeno uno ti deve funzionare!!!  solo la massa è in comune
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Lupin

Arcano svalato grazie a un ragazzo del sito LucaXR di buon cuore che mi ha prestato la sua centralina, la moto va benissimo. Praticamente adesso cerco disperatamente centralina, se qualcuno ne avesse una lo prego di contattarmi al 340-2667926 o scrivere a vaccaroandrea@hotmail.com.
Grazie a tutti.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

LucaXr

Citazione di: Lupin il Settembre 09, 2005, 11:44:46 AM
Arcano svalato grazie a un ragazzo del sito LucaXR di buon cuore che mi ha prestato la sua centralina, la moto va benissimo. Praticamente adesso cerco disperatamente centralina, se qualcuno ne avesse una lo prego di contattarmi al 340-2667926 o scrivere a vaccaroandrea@hotmail.com.
Grazie a tutti.

Lupin, per me è stato un piacere aiutarti, sò che lo avresti fatto anche tu per me, quindi...buona fortuna per la ricerca della nuova centralina.  :)

Ciao Lupin e ciao a tutti

a presto

LucaXr.  ;)

Lupin

Finalmente la mia creatura è quasi pronta per ripartire! Impianto elettrico cambiato con un altro e centralina sostituita.
L'impianto che ho montato però è quello di una XR600 del '92 che aveva lo statore col filo in più verde mentre il mio statore è quello a 4 fili. Voi direte: vabbè colleghi il verde dell'impianto elettrico al telaio ed è apposto!!! Perfetto! Ma osservando l'impianto elettrico, il verde è già fissato al telaio sul bullone che tiene la bobina, e questo in tutti gli impianti elettrici, dall'89 al '00! Quindi non dovrebbe essere necessario collegare al telaio anche il verde che andrebbe collegato allo statore. So che basta fare la prova ma.......devo aspettare stasera e ancora sono le 8:42 !!! ;D
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"