Menu principale

SPURGO - CASO SPECIFICO

Aperto da silviooo, Settembre 06, 2005, 01:31:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silviooo

Ho una pinza discacciati a 4 pistoncini "tipo brembo per ducati" tubo in treccia con pompa originale. Ho provato a spurgarla in tutti i modi (la ho pure fissata al braccio dell'attaccapanni per alzarla) ed effettivamente non esce più aria non fa più bolle. La leva però arriva molto a fondocorsa, non è TURGIDA, sebbene freni, ma sicuramente al disotto delle proprie possibilità. Addirittura la leva tutta sotto arriva a toccare la manopola. Qualcuno dei tecnici ha qualche consiglio????
WHO DARES WINS

Lupin

#1
Prima di ogni spurgata devi pompare un bel pò di volte in maniera progressiva e mentre spurghi la leva dev'essere tenuta in pressione, io molte volte ho spurgato non solo dalla vite di spurgo ma anche dal raccordo vero e proprio (ricordati di spurgare anche dal lato della pompa). Inoltre la vaschetta di recupero dell'olio freno dev'essere aperta. Armati di pazienza comunque perchè un pò di tempo ci vuole. Altra cosa: se hai messo la pinza ad una quota superiore a quella della pompa hai fatto bene ma hai interposto uno spessore metallico tra i pistoncini in modo da simulare lo spessore del disco e permettere ai pistoncini di "mordere"?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

RAZZO

Non ti stancare, lo spurgo ottimale non sei ancora riuscito ad ottenerlo.  :-\
Io non ho mai messo la pinza più alta della pompa, eppure sono sempre riuscito a spurgare decentemente l'impianto.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sputnik

Non conosco il caso specifico, ma in quelli disperati procedi così:
smonta la pinza e simula lo spessore del disco come se avessi le pastiglie fortemente consumate, fai quindi, a pompate, uscire i cilindretti al limite della loro corsa. Fatto questo infila una leva al posto del disco e allarga con una corsa rapida e continua i cilindretti fino a farli rientrare completamente. Con questa manovra la quantità di olio e la sua velocità all'interno del tubo e della pompa è molto maggiore che non pompando normalmente e questo aiuta molto a spostare e rimuovere quello piccole bolle che si annidano nell'impianto e che difficilmente potrebbero uscire.
Fatto questo procedi a spurgare l'impianto come il solito.
La sicurezza finisce dove comincia il rischio.

teppo

Ma non è che la pompa originale concepita per muovere i 2 pistoncini della pinza di serie abbia i suoi problemi a comandare una pinzona a 4 pistoni ?
Dopotutto in questa applicazione sposta una quantità d' olio sufficiente solo a metà avanzamento dei 4 pistoncini, rispetto ai 2 di prima, così la corsa teoricamente raddoppia ! E il problema potrebbe essere lì......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

putro

e mi sa che esperto ha anche ragione, la differenza non la fa la treccia metallica o la pinza, m amolto la pompa è lei che determina la pressione dell'impianto... poi altra cosa non si spurga solo dalla pinza ma anche dal serbatoietto.
Io di solito faccio così:
- posiziono il manubrio in modo da avere la vaschetta il più possibile in piano, tolgo il coperchietto e lo lascio aperto per tutta la durata dello spurgo
- riposiziono le tubazioni in modo da ottenere un percorso il più rettlineo possibile e se è il caso tolgo anche la pinza dalla piastra
- fai due o tre pompate, poi tenendo premuto allenti la vite della pompa e vedi se esce aria (meglio se a farlo sei in due,uno che pompa e tiene premuto e rabbocca in caso l'olio cali troppo e l'altro che allenta la vite sulla pinza)
- poi però pompi battendo leggermente con un cacciavite o una chiave sulla tubazione, sulla pinza e sulla pompa, così facendo le vibrazioni fanno muovere l'aria che sale verso la pompa (perché l'aria sale è più leggera dell'olio); vedrai a questo punto che nella vaschetta usciranno grappoli di bollicine d'aria
- alternando le due cose finirai per svuotare la pinza dall'aria e rimarranno solo più le bollicine nelle tubazioni e nella pompa, purtroppo ci vuole pazienza
Fondamentale è avere meno spigoli e curve possibili e collocare tutto in modo che l'aria sia libera di salire alla vaschetta a manubrio
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

ciccio2000

da quanti mm sono i diametri dei pistoncini della Discacciati?..............comunque c'e' ancora aria nell'impianto
fa' sapere..........ciao

[_Sk|zZo_]

Quando lavoravo in officina , per riempire pinza e pompa facevamo cosi:
Premetto che deve essere tutto pulito, quasi sterilizzato dalla polvere!!!!
Inanzitutto usavamo una siringa di quelle molto grosse per uso meccanico (assomiglia ad una per ingrassare),
si svita leggermente lo spurgo della pinza, si inserisce un tubo su di esso, e si inietta molto delicatamente l'olio nuovo che andra a sostituirsi all'aria nei pisoncini  nel tubo e infine nella pompa e sua vaschetta. In questa maniera riempivamo un impianto frenante per complicato che fosse in 10/15 min e lo spurgo era nullo o minimo.

Lupin

#8
Azzo che bella tecnica Skizzo, la prossima volta faccio così, non fa una grinza, l'aria esce dall'alto mentre l'olio sale....Fantastico e immediato!!!  ;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

io ci ho provato con un siringone "da cavalli, ma occhio
tubicino su siringa e sfiato pinza deve essere ancorato bene...
perchè l'olio finchè schiacciate non passa proprio in fretta...
e li tubicini rischia di saltare a uno dei due capi...
per non parlare di quanto trafila dai filetti dello sfiato..
alla fine ho desistito..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Lupin

Pensandoci mi sa che per effettuare l'operazione si deve svitare anche lo spurgo della pompa, altrimenti l'olio come sale? Cioè l'aria da dove esce?
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Webbo

Citazione di: Lupin il Settembre 07, 2005, 14:43:20 PM
Pensandoci mi sa che per effettuare l'operazione si deve svitare anche lo spurgo della pompa, altrimenti l'olio come sale? Cioè l'aria da dove esce?

la pompa con la leva rilasciata ha la via verso il serbatoio aperta..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

A2

booo... io per spurgare faccio così...

sulla pinza fisso un tubetto in silicone che sale e piscia nella vaschetta della pompa... quello che pompo ed esce dalla pinza risale verso la vaschetta e ricade nella stessa perdendo l'aria che si porta dietro...prima di staccare il tubetto chiudo lo sfiato della pinza e voilà!... spreco solo il fluido che resta nel tubo ma non sporco in giro e non smonto nulla!

Per cambiare totalmente il fluido spreco un po' di più... ma pazienza ....faccio in frettissima così!!!

Forse non è una tecnica da puri ma qui facciamo tutti così!!!!   Sbagliato? :-\
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

Stefano80

io la siringa la uso sempre quando l'impianto è vuoto oppure se devo cambiare tutto l'olio...

aspiro dallo sfiato della pinza e rabbocco sulla pompa..  ci vuole 1 minuto..


controlla il diametro della pompa, deve essere alemno 13, ma meglio se 14mm..  le discacciati sono 31-35mm quindi ancora più grandi delle brembo...

se è tutto ok allora hai una bolla dietro ai pistoncini della pinza...
prendila in mano con lo sfiato aperto verso l'ato, premi dentro prima il pistoncino inferiore e poi quello superiore fino in fondo..  in questo modo tutto (o quasi) l'olio esce.. e costringi l'aria ad andare verso l'uscita..
ripetilo un paio di volte e vadrai che va a posto...

altrimenti hai i gommini della pinza o della pompa che non tengono più e si tirano dentro aria...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


mind-detonator

Citazione di: teppo il Settembre 06, 2005, 11:33:55 AM
Ma non è che la pompa originale concepita per muovere i 2 pistoncini della pinza di serie abbia i suoi problemi a comandare una pinzona a 4 pistoni ?
Dopotutto in questa applicazione sposta una quantità d' olio sufficiente solo a metà avanzamento dei 4 pistoncini, rispetto ai 2 di prima, così la corsa teoricamente raddoppia ! E il problema potrebbe essere lì......

Io penso che il problema sia tutto lì, quando montai la pinza Braking con la pompa originale si comportava esattamente nella stessa maniera.
La soluzione è semplice.............. una bella radiale  ;D