Menu principale

Terra cotta sui collettori

Aperto da gianpivr, Settembre 06, 2005, 17:07:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Come da titolo, come fate a far tornare belli puliti i vostri collettori? Io odio vederli marroncini, soprattutto sullo scarico in titanio...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Tetomotard

Non so se li rovina ma una leggera sabbiatura? Diventerebbero belli puliti...
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

Mr_Brownstone

Metodo sentito ma mai sperimentato da me:

1) bagnare i collettori
2) spazzola di ferro e olio di gomito
3) polish alla fine
Now Australian!         Who Dares Wins

masso

io ho dato una spazzolata con la spazzola d'acciaio da trapano, so su un pezzetto però. Mi hanno detto che porta via la cromatura...però ancora quel pezzo è ancora lì bello lucido.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

gianpivr

Citazione di: Tetomotard il Settembre 06, 2005, 18:17:57 PM
Non so se li rovina ma una leggera sabbiatura? Diventerebbero belli puliti...
Magari tornano puliti, ma dopo 1 ora di fango sono incrostati ancora...
Mi sa che la soluzione la so da me...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pablo

La cosa più semplice in assoluto e BAGNARE in abbondanza e magari sempre con il getto dell'acqua puntato strofinare con una spazzola di PLASTICA (non di ferro) "vedra che la tua mamma in casa l'avrà sicuro"

Infina una volta asciutti io le passo un panno inumidito di OLIO!!  :D fino a quando non l'accendi sono SPLENDIDI!! Appena parte FUMATA e torna tutto come prima (ma pulito)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

gianpivr

All' olio avevo pensato pure io, alla spazzola in plastica (da noi "el bruschìn") non ci avevo pensato mai; spazzole in ferro e ammenicoli vari erano scartati a priori..
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pablo

Prova come ti ho detto io... anche dopo settimane tornano NUOVI e VIOLACEI!!!  ;)

Pablo

P.S.
L'olio li rende lucidi e belli sono finchè sta nel box...


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

A2

la cromatura si riga!!!!

anche se rimane un po' brunita fa la differenza da esserci ed esserci rigata...

consiglio:

spugna "no scratch" 3M disponibile dai rivenditori di articoli professionali per la pulizia. Questa spugna è con abrasivo BLU e non verde!!!! ATTENZIONE
+
prodotto chimico "Tarny Shild" (forse non si scrive così...Boo?)      sempre 3M e sempre disponibile dai suddetti oppure un classico Sidol.
+
olio di gomito

la brunitura si elimina solo ricromando i collettori
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

gianpivr

Ottimo ragazzi, ora ho ben due soluzioni... Cmq il problema della cromatura non ce l' ho dato che ho su entrambe le moto collettori in titanio, quando torno dalla pista che le lavo, l' idropulitrice gli fa una pippa allo scarico e rimane sempre sporco... Notavo però che passandola poi con svitol o wd40 la terra tendeva a venir via con una certa facilità
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Io sto provando con:
a) spazzola in acciaio da trapno
b) dico da trapano in cotone per lucidatura a specchio con pasta abrasiva in barra

Dopo la fase a sono puliti ma satinati, farò sapere dopo aver completato anche la fase b.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Anche Fred li aveva lucidati a specchio come vuoi fare tu, io li voglio solo pulire, cosa che dovrei fare dopo ogni utenza della moto...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

XR17

Per pulirli, ma se lo fai ogni volta, credo che basti acqua e sapone e una spazzola in plastica di quelle per lavare i piatti.
Il lavoraccio che sto facendo sono convinto che rimarrà bello fino alla prima uscita in off...
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Stefano80

io per togliere le macchie di ossido uso lo Iosso, una specie di dentifricio NON abrasivo..

l'ho comprato in un negozio di nautica e funziona sull'acciaio..
sul titanio non lo so...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Iosso, me lo segno che non si sa mai!!! ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-