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pezzi rotti che escono dal carter dx

Aperto da jeff83, Settembre 06, 2005, 18:23:02 PM

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jeff83

Ciao a tutti,
sono disperato, ho aperto il carter destro per una sospetta usura degli ingranaggi di avviamento in quanto la leva di avviamento sgranava..... ma alla mia apertura ho trovato tutt altro.... sul lato destro c è una catena la quale entra nel cilindro....(perdonate la mia ignoranza nello spiegare le cose ma fino a poco tempo fa l unico motore su cui avevo messo mano era di uno sooter....) questa catena attorno ha una specie di guida penso sia una lega leggera rivestita di gomma, il pezzo incriminato è questo ne ho trovato pezzi sparsi ovunque in uno di questi frammenti c era una sigla mi pare ( T1 e il resto non si leggeva più...)

Cosa può essere? dite che è qualcosa che posso riparare da me oppure no? e sopratutto parlando di soldi è una cosa molto dispendiosa???

Aspetto il vostro aiuto!!!

[_Sk|zZo_]

Non conosco la tua moto, ma penso tu stia parlando della slitta o del tendi catena della distribuzione, probabilmente uno di quei pezzettini si è infilato nell'ingranaggio del kick starter e te lo faceva saltare. In termini di spesa non saprei, ma se devi far aprire il motore (e devi farlo) non sotto i 250 di sicuro poi non so, aspetta che ti risponda Stefano80 che sicuramente di quei motori li ne ha visti piu di me.
Non allarmarti, non è niente di troppo grave.

jeff83

Ok aspetterò Stefano intanto faccio presente che la mia moto è un xr 600 del 90...

MAGRA

Aspettando stefano, portala da un meccanico.

tanto sicuramente hai disintegrato la slitta del tendicatena della distribuzione e se il problema si é fermato a quello più qualche pezzetto della stessa in giro da pulire sei FORTUNATISSIMO.

ora bisogna apreire la testa per sostituire cinghia e slitta, togliere tutti i vari pezzi sul lato del carter incriminato e valutare se tutto si ferma con una bella pulizi di quella zona eo se può esserci il sospetto che qualcosa sia andato anche altrove... ma hai la voce fortunata.

rimontato il tutto sostituito olio e filtro ovviamente, si prova e si ascolta. magari si controlla anche la pressione del sistema di lubrificazione e via verso altri 15 anni di divertimento.... se dal 90 non gli si é mai guardata la cinghia di distribuzione e ti é andata solo così puuoi già accendere un bel cero!


STEFANO80 sarà poi precisissimo nello spiegarti tutto in modo molto più competente.

qualche soldino dovrai spenderlo per forza

jeff83

beh... qualche chiarimento me lo hai dato anche tu...
Immagino quindi che non sia propio lavoro che non posso mettermi a fare io perchè da quello che ho capito c è da aprire il cilindro e non mi fido di metterci mano....

Ma quello che non ho ancora capito cosa ha causato la rottura di questo pezzo? :-[

MAGRA


jeff83

beh... in effetti evidentemente non è mai stata data una controllata in quella zona.... :-\

jeff83

Ho frugato nel sito ma non ho trovato nessuno che abbia avuto il mio stesso problema.... :( spero che qualcuno mi possa dire qualcosa di più dettagliato!!! :-\

Stefano80

mi sento leggermente chiamato in causa..

quella è la catena di distribuzione, ed il pezzo nero consumato è un pattino, ce ne sono due ed uno è spinto dal tendicatena (quel coso che sporge dietro al cilindro)

se i pezzi sono solo di gomma poco male, la gomma non fa (quasi mai) danni...

probabilmente hai la catena di distribuzione molto "allungata", cambiala, ricompra i pattini e magari dai un occhiata al tendicatena (spesso smette di fare il suo lavoro)
per fare il lavoro devi solo togliere il carter dx ed il coperchio punterie..

controlla che nell'olio non ci siano pezzi estranei metallici, altrimenti è il caso di aprire tutto..
idem se avevi già qualche altro porblema.. 

smonta e pulisci i filtri a retina (potrebbero essere intasati dalla gomma) ..

come spesa non sparei..  direi si e no 60/90€ per la catena e una 50ina per i pattini..  come manodopera in due orette un meccanico degno di questo nome fa tutto
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jeff83

Grazie Stefano,
sei stato molto chiaro ma devo ancora chiederti una cosa, e perdona la mia ignoranza in materia.... ma il coperchio punterie, quale sarebbe? smontando il carter dx io noto solo che questa catena sale verso il cilindro.... non capisco quando mi dici che basta somtare carter e coperchio punterie... :-\

gianpivr

E' il coperchio sopra il cilindro, quella che probabilmente sarai portato a pensare che sia la testa... Spero cmq che con le tue conoscenze tecniche in materia lascerai tutto stare e porterai da un meccanico...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

tralatro il coperchio punterie sul 600 non esce proprio facilmente..  tocca nel telaio e bisogna farlo uscire in un certo modo.. c'è un post con la spiegazione da qualche parte..   (alrimenti va tirato giù il motore)
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gianpivr

#12
Citazione di: Stefano80 il Settembre 07, 2005, 09:05:24 AM
tralatro il coperchio punterie sul 600 non esce proprio facilmente..  tocca nel telaio e bisogna farlo uscire in un certo modo.. c'è un post con la spiegazione da qualche parte..   (alrimenti va tirato giù il motore)
Infatti!!! Non è poi difficile, ma rompe un po' le palle per il posto sacrificato... :-\
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

jeff83

beh.... credo che sia meglio in questo caso lasciar fare a chi lo sa fare... meglio che non mi improvvissi meccanico... :-\

gianpivr

Anche perchè se cambi la catena devi mettere in fase il motore poi, non è difficilissimo, però bisognerebbe almeno aver visto qualche volta di cosa stiamo parlando...
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