Menu principale

Carburatori Dell'Orto su Yamaha TT

Aperto da Stefano80, Settembre 06, 2005, 22:48:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

giusto per la cronaca...

ho montato i carb del mio ex Guzzi sul TT 350 ..
a parte qualche intoppo vanno veramente bene!!!
non c'è paragone con l' YDIS originale...

Visto che più le cose sono complicate e più mi diverto faccio un elenco degli intoppi principali..
così tanto per avere un idea di tutto ciò che va considerato in trapianto del genere..

* prima di tutto li ho dovuti limare perchè sono troppo larghi!! .. e da uno dei due toglierò il circuito dell'aria per ridurre ancora gli ingombri.
* Il minimo lo gestisco solo con l'sx, quindi ho bypassato il circuito del minimo nel dx (ho tappato il getto saldandolo)
* il cavo gas va sdoppiato, non esiste già fatto e gli sdoppiatori che si trovano non sono compatibili con i cavi gas per i dell'orto.. serve un cavetto con la pallina poccola (3mm) da entrambi i lati..  allora me li sono costruiti saldandoci un tubetto di rame da 3mm
* il tubo della benzina va sdoppiato
* le vaschette non hanno il troppo pieno..  se cadendo il motore restaacceso la moto si ingolfa di brutto!! .. (modifica in corso)
* i carb hanno gli spurghi senza tubetti.. quindi pisciano da dove gli pare, tipicamente cadendo colano benzina su basamento e collettori!!..  (modifica in corso)

ed infine ovviamnet la carburazione (getto min, getti max, polverizzatori, spilli, livello genzina, getto aria, smusso valvola e forse getto freno aria da "autocostruire!")

si, lo so.. mi diverto con poco...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


masso

...e io che sono andato in crisi perchè i cuscinetti della ruota non volevano venir via! :ahh:
Ma i getti, spilli ecc.. te li autocostruisci per masochismo oppure perchè non si trovano? ..spiegami un po'.

masso
ps: scrivi un libro!  :zanich:
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Stefano80

#2
di getti spilli ecc ecc per i dell'orto ne ho parecchi.. li avevo comprati quando modifica il Guzzi..
il bello della dell'orto è proprio questo, un getto lo paghi 1€ .. (una volta 1700 lire) .. uno spillo o un polverizzatore sui 5€
e trovi tutti i ricambi che ti servono, sempre a prezzi umani e facilmente..

Nota: un getto keihin o mikuni costa sui 10€ e uno spillo sui 30€, i polverizzatori invece non esistono, come le valvole o altri pezzi vari, per il TeiKey, il carb di serie degli Yamaha TT/XT non si trovano nemmeno i semplici getti!!!!!  è inammissibile!!!

l'unico getto da "autocostruire" è il freno aria, semplicemente perchè sui dell'orto non esiste!!

questo getto è presente sui carburatori raffinati come il keihin FCR o il Mikuni TMR, sarebbe la compensazione del circuito del massimo al variare dei giri motore..

cioè:

quando si dice che il getto del minimo lavora nel primo 1/4, lo spillo da 1/4 a 3/4 e il massimo da 3/4 il poi è tutto vero...
ma spesso non si pensa che se sono a 2000 giri a gas spalancato sta lavorando il getto del massimo!! idem se sono a 8000 giri sempre a gas spalancato..
Visto che la fluidodinamica dell'aria che passa per il carb è diversa da quella della benzina che passa nel polverizzatore la carburazione tenderà ad ingrassare col salire dei giri.
Per questo motivo c'è un passaggio aria (un foro bello e buono) che prende aria prima del venturi (sono quei fori che si vedono dove si attacca il carb alla cassa filtro) e la "mischia" alla benzina nel polverizzatore. in questo modo "frena" l'eccesso di benzina al salire dei giri.. sui carb seri questo passaggio aria è regolato da un getto, il "getto freno aria"..

praticamente se ai bassi giri spalanchiamo il gas ed il motore man mano che sale si ingrassa sempre più dovremo mettere questo getto più grande. (e viceversa)

sui dell'orto non c'è il getto, ma solo un foro..  volendo lo si può trapanare, ma in qusto modo non si hanno possibilità di regolazione (viene fatto quando si installano alcuni kit dynojet per esempio) ..

se dovro intervenire anche su questo modificherò il carb per poterci avvitare un getto.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gianpivr

Ma le vaschette per il troppo pieno le modifichi tu o si riescono a trovare già fatte?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

esistono come ricambio..
le ho trovate in un negozio ma avevano il codice diverso..

le ho prese lostesso (5€ l'una).. e poi mi sono accorto che il tubetto fa incastrare il galleggiante!!
quindi o le cambio con la versioen giusta o le modifico..  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner