Menu principale

Quando cambiare Marcia con XR400 SM

Aperto da L0r3n20, Settembre 07, 2005, 12:01:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

L0r3n20

Ciao, con il mio xr400r sm con pignone 15/ corona 45 non ho la minima idea di quando devo cambiare marcia; mi spiego meglio:

Ho la moto da circa un mese, la uso molto poco perchè ho il foglio rosa e vorrei sapere in pianura più o meno che rapporti dovrei tenere in base alla velocità( da 0 Km/h agli 80Km/h).

Mi rendo conto della domanda stupida  :lol2:, però non ho assolutamente orecchio e non avendo contagiri ma solo il tachimetro originale enduro che segna velocità inventate, ho bisogno di un consiglio da voi +++esperti di me 8)!!!

grazie!!!


Un giorno ti riavrò

RAZZO

La tua domanda mi mette abbastanza in imbarazzo ... comunque i rapporti che hai (15/45) vanno benone !!
Sarai tu che devi decidere quando cambiare marcia, il contagiri non serve a nulla, è un discorso di orecchio !!  ;)
Provala ... usala ... e vedrai che le cose ti verranno naturali !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianpivr

Mi associo a Razzo per l' ingenuità della domanda, ma nessuno nasce capace... allora: se guidi racing tiri le marce fin che ne hanno e poi cambi (ma questo penso che tu lo intuisca da te), se guidi stile passerella quando il motore sforza e senti che strattona significa che hai una marcia troppo alta e devi scalare quanto basta (1 o 2, dipende). L unico consiglio è quello di guidare tanto così che tu possa imparare a riconoscere il rumore della tua moto e le sue necessità. Evita cmq di andar via con motore troppo sforzato e che strattona. Buaona pratica!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

nik

Mi associo a chi mi ha preceduto come consigli, ma vorrei solo aggiungere, che in tutte le cose ci vuole sempre il suo tempo per imparare, capire qualcosa, farci l'abitudine, ecc. ecc. e anche un pochino di umiltà (tanta è troppo da chiedere, anche se non farebbe altro che bene) sul fatto che bisogna avere una certa perseveranza, e i rusultati arrivano, magari qualcuno ci impiega un pò di più, ma arrivano.
Mi astengo dal commentare il tipo di domanda, perchè penso che se ci pensavi un pochino da solo, forse ti saresti già risposto
Senza rancore.
Nik

ManuHellas

Ciao mister, soprattutto con un XR400SM il segreto è......CELLERAAAAAAA!!!!! 8)
Ma a parte questo, devi imparare a sentire come"canta" il motore e la quantita di spinta che la moto ti da in proporzione all'apertura del gas....cioè se senti che anche accelerando tutto il motore spinge poco (oltre che strattonare come hanno detto giampi e razzo) vuol dire che la marcia è troppo alta e devi scalare, se invece stai cellerando tutto, la moto non ti spinge e il monocilindrico sta cantando molto forte vuol dire che sei in fuorigiri e devi inserire una marcia piu alta, ma di solito per una guida sana per il mezzo e performante, bisogna cercare di evitare il fuorigiri.
Spero di esserti stato d'aiuto
ManuHellas
P.S. Non dimenticare mai il segreto principale
:cellera:


Uploaded with ImageShack.us

L0r3n20

Grazie ragazzi, cmq non cassatemi troppo anche se mi rendo conto della domanda...
Un giorno ti riavrò

ROBY_HRC

ciao!!
effettivamente quando ho letto la domanda sono rimasto un po' spaesato ma poi ho capito........!
cmq l'xr 400 è molto elastica e con la rapportatura 15/45 ti permette di andare in giro in pianura in 5 anche a 60 all'ora senza scalciare.
cmq nella moto l'orecchio è la prima cosa...per le marce e per il motore stesso ....se comincia a fare brutti rumori è l'unico modo per sapersi fermare e portarla dal mecca.cmq te lo farai.......!!

ad ogni modo non c'è un range specifico di velocità x le varie marce.....
cmq credo che per una guida normale con la prima tu non debba superare i 30 km orari segnati , la seconda i 40 , terza 55/60 , quarta 80 e 5 fino a manetta!
in questo modo sicuramente non metti a repentaglio il motore perchè tieni sempre velocità moderate rispetto ai giri del motore.

altra cosa...visto che non hai orecchio e credo esperienza con le moto.....scaldala sempre quando l'accendi ed è fredda...è un 4 tempi e l'olio deve essere caldo e bello fluido prima di poter essere dato gas a fondo!!
quindi vai via sempre piano per almeno 4 o 5 km.
per il pistone e il cilindro....sarebbe come tentare di fare sesso con la tua tipa senza il petting....bella secca...per te e per lei....con la differenza che a noi i bruciori passano....al povero xr restano ed alla lunga rimane slambrato....il cilindro naturalmente.

scusate il linguaggio ma credo che sia un paragone perfetto.

in ogni caso se non cambi marcia e tiri fino al collo...ti accorgi che devi cambiare.....dai rumoracci della moto.....sopratutto se ti escono le valvole!!

ciao roby
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

MAGRA

tira fino a che non senti che la marcia non spinge più o eventualmente accenna ad entrare il limitatore e poi metti quella successiva, possibilmente, evitando di usare la frizione

gianpivr

e la frizione non usarla soprattutto quando scali e scala con acceleratore tutto aperto dando un bel pestone forte sulla pedalina, e se la marcia non entra pesta ancora più forte , e non ti preoccupare che le forchette le cambia il meccanico!!!! :lol2:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MAGRA

Confermo e aggiungo anche in partenza  tieni la terza spalanca tutto il gas e molla secco la frizione altrimenti si impalla il motore... partirai come una scheggia dando la biada a tutti! un vero LIGHTBURNERS


vai tranquillo che noi si guida tutti sempre così  :cellera:

gianpivr

...e quando stai fermo al semaforo tieni il motore a limitatore così intimorisci gli altri utenti della strada e nessuno scooter ti si fermerà davanti per rovinarti la partenza. Ultimo consiglio: vivi la strada come l ultimo giro di una gara e ricopri di gesti ed insulti vari chiunque rispetti il cds ed intralci la tua strada. Ricorda infine che il vero motociclista impenna sempre ad ogni partenza soprattutto col traffico cittadino.


Magra, ora arriva il WM e giustamente ci cazzia per l' OT... :leggi:
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

RAZZO

Non abusate delle Discussioni Varie ... se no va a finire che sto povero cristo la fonde sul serio la moto !!  :-X

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

XR17

Da possessore di XR400 ti posso dire che i rapporti 15/45 sono da enduro e quindi ti consiglierei di allungarli un po' anche perchè con il posteriore da 17" ivece che da 18" con gomma grossa il rapporto si accorcia già.
Per il tachimetro che segna male, sei sicuro di avere su il rinvio da sm e non quello da enduro? Il mio (enduro) segna molto precisamente sia velocità che chilometri.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

L0r3n20

HO CAPITO CHE LA DOMANDA è ASSURDA... SCUSATE ORA FARò SOLO DOMANDE SERIE
Un giorno ti riavrò

MAGRA

no no dai ti prego!

preferisco di gran lunga queste davvero, non é una presa in giro (come le risposte)

non mi divertivo così da mesi.

le ultime volte che ho postato risposte simili me le hanno segate, invece in questo caso sembra tutto giustificato!

dai dai tirala ancora un'pò che non sei ancora al limitatore!!!! e passa sopra a quella vecchia!