Menu principale

Fondello..? Ma!!!

Aperto da macimaci, Settembre 08, 2005, 16:16:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macimaci

 ??? ??? ??? L'epopea di un week smontato per colpa di un fondello...

                 Dopo un'estate piovereccia finalmente un week di sole. Decisa la meta, 2 giorni al Conero con moglie e bagagli, preparo la belva...pulizia catena 1 ora,moto 1 ora,decido anche per la prima volta di rimontare il fondello più silenzioso (date le lamentele della paseggera che quando passo tutti si voltano) e gonfio le gomme.Tutto é pronto

                 Mattino presto e si parte...dopo 2 km di autostrada a gas costantissimo perchè fredda e andavo pianissimo, sborbotti...!!! Mi domando "avrò lasciato l'aria tirata, è mattino presto e sono ancora rimbambito"  avendo i collettori di scarico crd, per non bruciarmi decido di fermarmi. La levetta è dritta ma mi convinco che doveva essere per logica stesa.

                 Vado per ripartire...1,2,3 pompate, niente. Ricontrollo e rivado...1,2,3,4,5,procedura di sgolfamento, 1,2,3 niente 4,5,6 niente. Dopo 50 calci, neanche un borbottino!

                 Telefono all'Honda dove l'ho comprata e il mecc mi dice "candela umida, pulire o cambiare."
                 
                 Ovviamente senza chiavi chiamo l'aci e dopo una "gita" sul carro attrezzi mi accompagnano da un concessionario Honda.

                 Non ha la candela giusta perchè, detta da loro è una moto speciale, ma la pulisce e prova a metterla in moto. Non parte al primo colpo ma dopo un po' ci riesce e da la colpa per quei borbotti è  poca benza.L'errore però stupido ma mio, era perchè provavo ad accenderla con l'aria innescata. Non credo al meccanica ma riparto facendo subito benza.

                 Contunua a sborbottare e essendo calda ci tiro, magari un pò di sporco nel carburatore...non va per niente. Mi chiedo allora cosa può essere? Aaaaa, sarà entrata un pò di acqua nel carburatore quando l'ho lavata...!!! Va bhè torniamo a casa

                  Lunedi il meccanico mi pulisce carburatore e svuota il serbatoio. La provo e da calda, non va!!! Ma cos'altro ho fatto che prima andava...Arrabbiatissimo rimonto per provare il fondello aperto...VA!!!

                  Premetto che a tutti e tre i meccanici avevo fatto presente che avevo montato un fondello più chiuso per il rumore e tutti hanno detto "nooo, quello non può far niente!!".

                  Il prossimo week se non piove ci riprovo pero!!!

                  Eppure mi sembrava di aver letto che far fuoristrada col fondello chiuso è meglio, però non c'era scritto che bisognava ricarburare il tutto!!!!


                  Saluti a tutti by Macimaci

RAZZO

Per fare OFF è meglio il fondello chiuso, ma la moto deve essere carburata a dovere, il filtro aria pulito ed oliato e candela efficiente.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

La mia è del 2000 e i due fondelli sono intercambiabili senza bisogno di ricarburazione, col fondello chiuso non emette scoppietii da smagrimento.

Ho fatto 2 giorni nel piacentino in off col fondello chiuso e la moto andava benissimo, partiva bene a freddo e a caldo anche in mulattiera.

Ovviamente è meno pronta e più elettrica ma questo aiuta nel fuoristrada.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!